INCISIONE SU UN MESTOLO

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

INCISIONE SU UN MESTOLO

Messaggioda MENARO » lunedì 18 ottobre 2021, 10:08

Buongiorno
Sul manico di un mestolo, che ritengo di fine 700 o inizio 800, ho rilevato questa incisione.
Immagine
Qualcuno ha qualche notizia a riguardo?
Grazie
Menaro
Allegati
mestolo.jpg
MENARO
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 18:26

Re: INCISIONE SU UN MESTOLO

Messaggioda Tilius » lunedì 18 ottobre 2021, 14:29

Salve.

È sicuramente uno stemma.
Probabilmente comitale, a giudicare dalla corona (incisa "al risparmio", senza perle sulle numerosissime punte ma comunque abbastanza riconoscibile).

Lo Spreti (3°pag. 611) cita una famiglia Guazzugli Marini di Pergola (oggi provincia di Pesaro-Urbino) che alza:
www.leonemarinato.it ha scritto:albero al naturale uscente dalla punta su mare fluttuoso di azzurro su azzurro - 2 sirene di carnagione poste in maestà con le code passate 2 volte in croce di Sant'Andrea afferranti il tronco su azzurro - grifo rampante coronato di oro su azzurro


La prima partizione direi che si adatta bene alla bisogna: non è stato reso il mare ma si può immaginare che sia una omissione del solito incisore "risparmiatore". O più probabilmente il mare è stato integrato nei corpi evanescenti delle sirente, più ondosi che squamosi.
Sarà la metà Guazzugli o la metà Marini?
Andando per onomatopea (arma parlante) potrebbe essere Marini, ma anche Guazzugli ha un che di acquatico (guazza).
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: INCISIONE SU UN MESTOLO

Messaggioda Tilius » lunedì 18 ottobre 2021, 14:30

MENARO ha scritto:Buongiorno
Sul manico di un mestolo, che ritengo di fine 700 o inizio 800

PS: l'incisione è di pieno '700.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: INCISIONE SU UN MESTOLO

Messaggioda Romegas » lunedì 18 ottobre 2021, 14:48

Anche i Guazzugli-Buonaiuti portano lo stesso stemma pero' con un terreno di verde.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: INCISIONE SU UN MESTOLO

Messaggioda MENARO » martedì 19 ottobre 2021, 10:36

Buongiorno
ringrazio tutti per gli input che hanno probabilmente portato ad una possibile soluzione.
Intanto desidero postare qualche altra foto che può spiegare di più la situazione.
Immagine
Immagine
Il mestolo, come si vede, è inciso sia sul retro che sul davanti del manico, ed anche in altri punti dove non è frequente trovare incisioni. Non sembra quindi che la mancanza delle perle sia dovuta a "risparmio".
L'identificazione con una famiglia di Pesaro o viciniori, potrebbe avvalorare l'attribuzione del pezzo ad Angelo Giangiolini, argentiere a Pesaro.
Come si vede il disegno è molto simile al marchio esistente sul mestolo,
Immagine
Ancora grazie
Menaro
MENARO
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 18:26

Re: INCISIONE SU UN MESTOLO

Messaggioda Tilius » martedì 19 ottobre 2021, 13:38

MENARO ha scritto: Non sembra quindi che la mancanza delle perle sia dovuta a "risparmio".

L'espressione "al risparmio" intendeva evidenziare la natura un po' corriva dell'incisione, corriva in termini di (scarsa) precisione araldica. Non voleva significare un risparmio di tipo economico. La prossima volta metterò i sottotitoli. Cordialità.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron