Antonelli da Gatteo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Antonelli da Gatteo

Messaggioda Julius » venerdì 30 aprile 2021, 21:35

pierluigic ha scritto:.

ho trovato un po di documenti negli archivi spagnoli

http://pares.mcu.es/ParesBusquedas20/catalogo/find?nm=&texto=antonelli%2C+juan+bautista

A suo tempo li ho consultati, ma non ho trovato sigilli dei nostri architetti. Solo una impronta per Battista che lascia intravedere un contorno simile a quello del sigillo del fratello maggiore, Purtroppo l'impronta è molto labile e non leggibile. Il sigillo trovato da Albarracin è invece nell'archivio dei Duchi di Alba a Madrid. Non mi spiego perchè gli Antonelli usavano pochissimo il sigillo, e mai disegnavano stemmi nei loro disegni, che venivano solo firmati.
Julius

Messaggioda dpascale » domenica 2 maggio 2021, 22:57

Julius ha scritto:
dpascale ha scritto:Ma le onzas, felini, non potrebbero far riferimento banalmente al lontano paese di origine degli architetti, ovvero Gatteo?

Lo ritengo poco probabile in quanto all'epoca il nome del paese non era associato al felino domestico. Il primo sigillo comunale reperito con il "gatto" è dei primi dell'800 ed anticamente il nome del paese era fatto risalire ad una famiglia romana della quale era stata trovata una lapide o all'antica presenza di una tribù celtica dei "Ghati", ecc. Il paese era feudo dei Guidi di Bagno, che nel castello avevano una residenza.

Grazie della precisazione!
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Julius » venerdì 8 ottobre 2021, 23:15

https://www.notiziarioaraldico.info/202 ... da-gatteo/

Sul Notiziario Araldico potete trovare la presentazione del mio lavoro sulle insegne araldiche degli Antonelli da Gatteo, architetti al servizio del re di Spagna dal XVI al XVII secolo.
Julius

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy