Araldi su mobile antico

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Araldi su mobile antico

Messaggioda LucaM » lunedì 4 ottobre 2021, 12:23

Buongiorno, so poco e niente in materia di araldica e chiedo se qualcuno del gruppo possa darmi dei chiarimenti in merito. Ho un mobile antico che presenta delle raffigurazioni con degli stemmi e mi è venuta la curiosità di capirne la provenienza e il significato. In particolare ha un araldo centrale più grande intagliato e due più piccoli, intarsiati, in basso ai lati del mobile. Non capisco per quale motivo non rappresentino la stessa simbologia. Che peraltro non ho riuscito a trovare negli archivi messi a disposizione in rete per definire a che famiglie appartenessero. Quello in basso a sx è con corona e ha rappresentato un ulivo con due foglie, un fascione semplice e due bisanti, mentre quello in basso a dx è con corona e ha rappresentato un ulivo con tre foglie , un fascione con una linea interna e tre bisanti. Differentemente quello centrale, intagliato, non ha la corona e ha rappresentato tre stelle (o tre croci stellate), un fascione bordato con doppia linea con all’interno tre bisanti e sotto due rami di olivo. Allego foto per comprendere meglio quanto descritto. Chiedo scusa se non ho usato la terminologia corretta per descrivere gli araldi. Mi piacerebbe sapere qual’è il significato di tale rappresentazione e la famiglia di provenienza. Ringrazio anticipatamente chi mi può dare delle delucidazioni in merito.
Saluti
Luca
centrale.JPG
araldo centrale

sx.jpg
araldo sx

dx.jpg
araldo dx
LucaM

Re: Araldi su mobile antico

Messaggioda Nunkij » giovedì 7 ottobre 2021, 1:35

Visto che nessuno ha ancora risposto le mando il mio piccolo contributo partendo dalle basi.
Per prima cosa lei chiede "provenienza e significato". La prima più che essere una domanda dovrebbe essere un'informazione che fornisce lei per aiutare a capire a chi appartengono gli stemmi. Contestualizzare uno stemma senza almeno un'indicazione geografica o temporale è quasi impossibile perché molte figure si ripetono oppure perché possono essere delle mere copie che non hanno nulla a che fare con gli stemmi originali.
Per esempio se io compro un mobile moderno alla fiera dell'artigianato di Firenze e gli faccio dipingere lo stemma dei Medici non significa che quel mobile risalga al tempo dei Medici anche se presenta le loro armi. Quindi se capisse almeno il periodo di costruzione potrebbe essere facilitato nella ricerca.
Per quanto riguarda il significato è un concetto molto particolare che non mi stancherò mai di spiegare (perché è la domanda che i neofiti mi fanno più spesso). Uno stemma non ha un significato A PRIORI. Cioè gli elementi all'interno non seguono delle regole allegoriche definite ma per capire cosa indicano è necessario contestualizzare lo stemma (e quindi capire a chi appartiene) altrimenti è praticamente impossibile conoscerlo.
La sola cosa che può essere colta in uno stemma è il legame con quelli noti e famosi ma non so se questo la aiuta come concetto perché è come dire che "per capire il significato dello stemma, deve dirci il significato dello stemma". Non è molto utile!

A colpo d'occhio nessuno dei disegni da lei postato mi dice niente, sono troppo stilizzati e non mi stupirei se fossero semplici decorazioni di fantasia in un vago stile araldico.
Se volesse fare una ricerca potrebbe provare su un sito che classifica gli elementi all'interno degli stemmi come http://www.leonemarinato.it/. Non è possibile capire bene che cosa sia rappresentato ma si capisce bene che in entrambi gli stemmi è presente una sbarra (diminuita?) quindi potrebbe iniziare a cercare da là anche se potrebbe essere un lavoro molto complesso.

Infine una piccola nota sui termini che può facilitare la ricerca. Il termine ARALDO non significa stemma. Sono cose completamente diverse, l'araldo era colui che consegnava i messagi e che dopo ha iniziato ad occuparsi degli stemmi, quindi era un compito, un termine che si riferiva a una persona, non a un oggetto.
Sinonimi di stemma sono arma (armi oppure arme anche al singolare) o blasone.
Se su Google cerca "araldo dei Medici" le compaiono gli stemmi della famiglia toscana ma ciò è dovuto più alla potenza del motore di ricerca che alla correttezza della dicitura, pertanto se usa sistemi meno potenti può non trovare alcun risultato usando quei termini quando magari basterebbe sostituire la parola corretta per raggiungere elementi che sarebbero introvabili.
Nunkij

Re: Araldi su mobile antico

Messaggioda LucaM » giovedì 7 ottobre 2021, 11:56

Il mobile proviene da una collezione privata di Milano di cui il proprietario è morto e gli eredi non ne conoscevano la provenienza. Presumibilmente il mobile risale ai primi del '800, forse '700.
La ringrazio della risposta datami e del tempo dedicatomi. Non importa se forse gli stemmi non hanno un significato, era una mia curiosità. Mi interessava sapere se c'era una storia dietro.
Proverò come consigliatomi da lei a fare delle ricerche.
Saluti
LucaM

Torna a Araldica / Heraldry