Còncina

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Còncina

Messaggioda pierluigic » domenica 26 settembre 2021, 10:18

.

i documenti che Scipione Ammirato cita che si riferiscono sicuramente ai Concini toscani sono :

anno 1442 documento con Giovanni di Pappo di Concino

anno 1460 Estimo di Santo Stefano di PENNA Giovanni anni 68 circa figli Bartolomeo, Antonio, Matteo

anno 1499 Testamento di Bartolomeo qm Ioannis Papi Bartoli de Concinis .
Nel testamento compaiono
un Andrea fratello del testatore che non compare nell'estimo
Papo e Piero figli di AntonioCesare ,GiovanBattista , Carlo figli di Matteo

Solo per il 1499 dunque l'Ammirato cita il primo documento con la forma cognominale CONCINI per i Toscani
la cosa mi sembra importante dal punto di vista genealogico anche per gli altri Concini nordici

------------

Nota Bene Scipione Ammirato asserisce che Papo e' il diminutivo di Iacopo per poter legare questi documenti a quelli precedenti

I soli documenti e gli individui citati per gli anni precedenti da Scipione Ammirato sono questi ( la relazione sembra essere nei nomi Concino e Iacopo dal 1342 che possono indicare benissimo un'altra famiglia non cognominata poi )

Anno 1303 Concino e Mino figli di Iacopo conte di PENNA sono condannati a morte se catturati dal Comune di Firenze ( Mino effettivamente e' un diminutivo di Giacomo=Iacopo )

Anno 1335 nome Contarone di Concino di Talla luogo Talla
compaiono tre testimoni in un atto di matrimonio 2 provengono da Brodaglia e 1 da Talla
Scipione Ammirato finge di credere che "di Talla" abbia un significato signorile

Anno 1342 nome Iacopo di Concino luogo Terranuova
compare un popolano che presta fidejussione con altri di Terranuova in un atto notarile

Anno 1375 genericamente libro provisioni di Terranuova Concino di Iacopo
Tra i giuranti indistinti delle localita' di CAVI, PENNA e PERNINA figura un Concino di Iacopo

Anno 1387 Estimo di Arezzo nome Nicolo di Contarone di Talla insieme coi nipoti Nanni e Bartolomeo
dice Scipione Ammirato che compare come ghibellino (????)

anno 1402 consiglio del popolo di CAVI e PERNINA : tra i consiglieri Iacobo di Bartolo di Concino

anno 1455 Firenze nome un connestabile Giovanni detto Concino figlio di Iacobo

Con questi soli documenti Scipione Ammirato afferma essere i Concini legati ai conti di Penna e ai conti Alberti ( di Talla----Catenaia )
Nota Bene TALLA E PENNA sono localita' a pochi KM da Terranuova
pierluigic

Messaggioda pierluigic » domenica 26 settembre 2021, 10:28

-
molto interessante il testamento del 1499
( se e' effettivamente nella forma riportata da Scipione Ammirato )
L'elencazione
Bartolomeo qm Ioannis Papi Bartoli de Concinis .
sembra indicare la nascita di una definita coscienza familiare con il patronimico esteso al bisnonno che precede il cognome

.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » domenica 26 settembre 2021, 10:37

.
Scipione Ammirato il vecchio : delle famiglie nobili fiorentine
[url]
https://archive.org/details/famiglienobilifi00ammi[/url]

pg 138...150

.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » domenica 26 settembre 2021, 12:21

.
e' evidente ( se il testamento rintracciato dall'Ammirato e' come sembra affidabile ) quale e' l'albero genealogico dei Concini toscani

Concino nato circa 1310--1330 >Bartolomeo > Papo >Giovanni nato intorno al 1400 > ( Andrea , Matteo, Antonio, Bartolomeo )
ovviamente con rami collaterali che possono non aver preso il medesimo cognome

Con un cognome CONCINI molto probabilmente nato e stabilizzatosi tra il 1430 e il 1499, data da definire meglio coi documenti fiscali ( quindi cosa non particolarmente difficile )

Difficile invece e quindi che un emigrazione dalla Toscana possa essere avvenuta nel trecento con un cognome non ancora stabilizzato.
Papo che nelle prevalenti abitudini toscane avrebbe potuto per primo prendere il cognome Concini ( dal nonno ) puo essere stato adulto occhio e croce intorno al 1390 - Come detto pero' il piu' probabile intervallo di cognomizzazione e' posteriore

-
pierluigic

Messaggioda pierluigic » domenica 26 settembre 2021, 13:21

.

I mercanti toscani erano in costante movimento
Quindi e' possibile che un figlio o nipote del Concino toscano si sia trasferito al nord e dal nome del nonno abbia originato dei Concini nordisti ( anche questo cognome dovremmo pero' trovarlo dal 1400 in poi )
Diventa quindi molto difficile ( ad estremo ed enorme rischio di omonimia ) dimostrare legami parentali tra una famiglia del nord e una famiglia toscana in tempi in cui nessuna delle due famiglie ha ancora quel cognome.
Vista l'esistenza di piu' famiglie Concini al Nord bisogna inoltre esser prima di tutto sicuri di escludere una possibile relazione parentale con una di esse

Questo ad ulteriore dimostrazione dell'utilita di studiare genealogicamente un cognome nella sua globalita' di stipiti

.
pierluigic

Messaggioda malgoth » domenica 26 settembre 2021, 18:35

Caro Pierluigi,
quel che tu scrivi è pressoché corretto; ovviamente, nella considerazione del fatto che fai riferimento soprattutto a lavori monografici seppur seri (vedi Ammirato).
L'argomento è così complesso che meriterebbe una pubblicazione a sè come quella di cui ho accennato e, successiva, a un convegno scientifico tenutosi agli Uffizi.
Ancora oggi, ad esempio, sul Dizionario Biografico vi sono gli strafalcioni scopiazzati dal Litta.
Ma, ormai, gli storici anche grazie ai documenti coevi presenti in Archivi Pubblici che gli ho evidenziato hanno dovuto ricredersi...Il Matteo "contadino" era, come suo padre, Conestabile dei fiorentini; suo figlio Giovanni Battista, che per il Litta era illitterato, era un ricercato notaio imparentato con Poggio Bracciolini...
La cosa che un pò mi dispiace è che mi stimi così superficiale pur avendo dimostrato con i fatti il contrario...
Tutte le mie asserzioni sono suffragata, ripeto, da documenti presenti in Archivi Pubblici e visionati direttamente (non solo nella loro eventuale forma digitalizzata o dando incarico a soggetto terzo)...
Il cognome, in Toscana, è già documentato alla fine del 1300...un figlio dell'eponimo nato intorno alla prima decade del 1300 e che trovo vivente nel 1342, dopo la Pace di Sarzana del 1353 si trasferisce in Tirolo insieme ad altri ghibellini di cui alcuni banchieri (Brandaglia) con cui forse imparentato...
Tutti i Concini attualmente viventi hanno un comune stipite...non si tratta di omonimie...molti li conosco di persona...
Infine, tutta questa ricerca che va oltre l'Ammirato (con le sue corrette informazioni o i suoi errori) non è fatta tramite internet ma direttamente nei seguenti Archivi (anche sotto la guida di storici e ricercatori universitari):

Archivio di Stato di Arezzo
Archivio storico del Comune di Arezzo
Archivio storico del Comune di Terranuova B.
Archivio di Stato di Firenze
Biblioteca Nazionale di Firenze
Archivio di Stato di Trento
Archivio Diocesano di Trento
Archivio Provinciale di Trento
Archivio storico della Biblioteca Comunale di Trento
Numerosi Archivi Parrocchiali della Diocesi di Trento
Archivio di Stato di Bolzano
Archivio storico della Matricola Tirolese
Archivio di Stato di Monaco di Baviera
Archivio di Stato di Vienna

Come ti ho già detto, tutta questa mole di documenti meriterebbe una pubblicazione ma attualmente non ho il tempo necessario (come feci anni fa)...certo il tuo suggerimento di contattare la dott.ssa Cortese è ottimo e l'ho già seguito...vedremo se avrà interesse sull'argomento; da parte mia, purtroppo per ora, l'unico contributo che potrò darle sono tutti i documenti di cui ho fatto cenno o, comunque, i loro precisi riferimenti archivistici.

Ti ringrazio per il tuo input [arf2.gif] ...
Cari saluti...

Cris

P.S.: il topic è però sui Concina, altra famiglia con cui non vi è alcuna parentela [angel]
malgoth

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy