Cres - Cherso

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Cres - Cherso

Messaggioda Cawdor » domenica 18 luglio 2021, 22:45

Buongiorno a tutti
come identificate e descrivereste l'animale dello stemma di Cres (Croazia)?
ippogrifo? hippopanther (ippopantera)?
testa di cavallo e corpo da leone?
Allegati
cc.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Cres - Cherso

Messaggioda Nunkij » lunedì 19 luglio 2021, 19:29

Su heraldry wiki lo definisce semplicemente una pantera.


https://www.heraldry-wiki.com/heraldrywiki/wiki/Cres
Avatar utente
Nunkij
 
Messaggi: 397
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 13:47
Località: Firenze

Re: Cres - Cherso

Messaggioda UtenteDM » venerdì 23 luglio 2021, 18:07

A me sembra una dolce (o dolze, alla veneta), vista anche la zona direi che è certo al 99%.

Trattasi di animale mitologico tipico dell'area veneta e dalmata in quanto originaria del folklore locale. In famiglia lo abbiamo sullo stemma dei nostri avi Dolce (per l'appunto) e su un Trevisan che lo elesse ad arma personale ma che poi non ebbe discendenza. Viene spesso erroneamente identificata come una pantera o una volpe (cfr. Freschot).
UtenteDM
 

Re: Cres - Cherso

Messaggioda Cawdor » sabato 24 luglio 2021, 0:24

d.menottipratesi ha scritto:A me sembra una dolce (o dolze, alla veneta), vista anche la zona direi che è certo al 99%.

Trattasi di animale mitologico tipico dell'area veneta e dalmata in quanto originaria del folklore locale. In famiglia lo abbiamo sullo stemma dei nostri avi Dolce (per l'appunto) e su un Trevisan che lo elesse ad arma personale ma che poi non ebbe discendenza. Viene spesso erroneamente identificata come una pantera o una volpe (cfr. Freschot).

come descriverebbe l'animale?

per Dolce si trova scritto come --> alla volpe (dolce) - renard - leone/scimmia

per Lusa (BL) descritto come griffone con e senza ali

per Stiria è pantera
Allegati
Stiria2.jpg
Lusa.jpg
dolce.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Cres - Cherso

Messaggioda Tilius » sabato 24 luglio 2021, 10:20

Cawdor ha scritto:per Stiria è pantera

La Stiria alza la pantera, senza se e senza ma, nella sua variante non naturalistica, e cioè chimerica e quindi specificamente araldica:
M.C.A.G. ha scritto:corpo leonino, artigli anteriori d'aquila, testa equina e corna taurine, caratterizzata dal fatto di gettar fiamme dalla bocca e talora dalle orecchie.

Cherso... è già di più difficile identificazione. La dolce è attestata in moltissime varianti, anche molto differenti fra loro. A questo aggiungiamo che il già labile collegamento fra dolce e volpe viene a cadere del tutto allorquando il corpo/testa/artigli della dolce sono variamente mutuati dal leone o dal grifo.
Dare una descrizione della dolce in maniera univoca è un pia illusione: volpe rampante (che sia rampante non ci piove) dove testa/artigli/coda lo stesso corpo sono mutuati quasi sempre da grifo/leone o altra figura equineggiante (per la testa o addirittura per l'intero corpo, a volte zampe incluse). In taluni casi ha pure le ali. Si capisce come della volpe originale non rimanga proprio niente.
Visto che siamo in area veneto-dalmata, la si può chiamare dolce per atto di fede, avendo la consapevolezza che in concreto un tale blasone dice poco o nulla, in assenza di una immagine dello stemma.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Cres - Cherso

Messaggioda Tilius » sabato 24 luglio 2021, 10:28

Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Cres - Cherso

Messaggioda egometta » sabato 24 luglio 2021, 16:48

Cawdor ha scritto:per Dolce si trova scritto come --> alla volpe (dolce) - renard - leone/scimmia
per Stiria è pantera


Zana è la volpe: è il suo nome proprio 'etnografico' (Giovanna: per la precisione Giovanna Battista, dalla cristianizzazione delle feste solstiziali romane legate alla stagione della mietitura, allo 'spirito del grano' ecc.).
La pantera è la dolce, così fin dai bestiari MEli, per via del (presunto) alito profumato dalle miracolose proprietà
egometta
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39

Re: Cres - Cherso

Messaggioda UtenteDM » martedì 27 luglio 2021, 12:12

Trattandosi di un animale mitologico che ha varianti di rappresentazione nell'area stessa in cui è nata/diffusa, darne tratti univoci certi è difficile... Sicuramente l'animale è una dolce nello stemma dei Dolce (scudo parlante, come si vede negli esempi postati da Cawdor, terzo allegato).

Parlando di Cherso, l'immagine presente nell'arma scolpita in alto a sinistra nel post di apertura è identica a uno stemma Trevisan contenente la dolce, non so se possa essere utile all'identificazione.
UtenteDM
 

Re: Cres - Cherso

Messaggioda Cawdor » martedì 27 luglio 2021, 23:40

d.menottipratesi ha scritto: ... Parlando di Cherso, l'immagine presente nell'arma scolpita in alto a sinistra nel post di apertura è identica a uno stemma Trevisan contenente la dolce, non so se possa essere utile all'identificazione.
qualche immagine?

io ho "trovato" le due immagini uno l'animale incomprensibile l'altro è un leone
Allegati
trevisan2.jpg
trevisan testo1.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Cres - Cherso

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 28 luglio 2021, 15:00

Salve,

senza alcun intento polemico, ma per una sorta di precisione filologica, vorrei rammentare che l'isola di Cherso non si è mai chiamata "Cres", se non dopo la pulizia etnica operata dalle bande comuniste slave di Iosip Broz, ovvero il sedicente "Maresciallo Tito", nell'ultimo scorcio della II Guerra Mondiale e nei primi anni del dopoguerra.

Scrivere "Cres - Cherso", è un po' come se parlando della capitale del Regno Unito, scrivessimo abitualmente "London - Londra", per quella francese "Paris - Parigi", per quella russa "Москва - Mosca", ecc.

Sinceramente, non riesco a capire questa acquiescente insistenza nel voler usare toponimi mai esistiti prima che una cieca, folle violenza stuprasse delle terre che fiorirono nella cultura Italiana, Veneta e Dalmatica.

Cordialmente,

Enzo Calabresi (E.L.)
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3513
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Cres - Cherso

Messaggioda egometta » giovedì 29 luglio 2021, 13:37

Esatto, ma per gli altri casi esemplificati sarebbe viceversa: nell'ipotesi Londra-London, Parigi-Paris ecc.
egometta
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39

Re: Cres - Cherso

Messaggioda UtenteDM » sabato 31 luglio 2021, 11:47

Cawdor ha scritto:
d.menottipratesi ha scritto: ... Parlando di Cherso, l'immagine presente nell'arma scolpita in alto a sinistra nel post di apertura è identica a uno stemma Trevisan contenente la dolce, non so se possa essere utile all'identificazione.
qualche immagine?

io ho "trovato" le due immagini uno l'animale incomprensibile l'altro è un leone



Le due immagini sotto (le ultime) sono lo stesso stemma e la figura rappresentata è una dolce. Fra l'altro, se legge la didascalia sul manoscritto da cui ha tratto l'ultimo a destra (che immagino sia il fondo presso la Biblioteca Estense di Modena), troverà l'informazione che le ho dato (cioè che lo stemma fu eletto come arma personale da un Trevisan che poi morì senza eredi, quindi non trasmise l'arma).

Per confronto sulla questione della figura rappresentata, le faccio vedere lo stesso stemma su Insignia Venetorum Nobilium:

https://bildsuche.digitale-sammlungen.de/index.html?c=viewer&bandnummer=bsb00001420&pimage=281&v=5p&nav=&l=it


Parlando invece dello Spreti: attenzione a citarlo in argomento Trevisan perché su quella voce in particolare l'autore riporta numerosi errori / imprecisioni, come si vede per esempio chiaramente nell'attribuzione dell'arma del doge Marc'Antonio (che era del ramo di San Stae, arma detta delle Mezze Trezze), oppure nell'attribuire l'uso della stola s spalla destra ai San Stae (costume invece dei Sant'Agnese).
UtenteDM
 

Re: Cres - Cherso

Messaggioda egometta » domenica 1 agosto 2021, 18:52

d.menottipratesi ha scritto:Parlando invece dello Spreti: attenzione a citarlo in argomento Trevisan perché su quella voce in particolare l'autore riporta numerosi errori / imprecisioni, come si vede per esempio chiaramente nell'attribuzione dell'arma del doge Marc'Antonio (che era del ramo di San Stae, arma detta delle Mezze Trezze), oppure nell'attribuire l'uso della stola s spalla destra ai San Stae (costume invece dei Sant'Agnese).

Quello riportato è Crollalanza, non Spreti, ma le imprecisioni si sprecano anche lì...
egometta
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39

Re: Cres - Cherso

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 2 agosto 2021, 12:33

egometta ha scritto:Esatto, ma per gli altri casi esemplificati sarebbe viceversa: nell'ipotesi Londra-London, Parigi-Paris ecc.


Era giusto per dire che così come nessuno utilizza la doppia dizione per qualunque città straniera, altrettanto mi sembra ridondante e fuori luogo farlo per località che ricevettero tale nome a seguito della distruzione della maggioranza italiana, seguita da decenni di cancellazione della cultura che segnò la civiltà di quelle terre, a fronte della tradizionale ferocia balcanica.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3513
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Cres - Cherso

Messaggioda UtenteDM » lunedì 2 agosto 2021, 14:31

egometta ha scritto:
d.menottipratesi ha scritto:Parlando invece dello Spreti: attenzione a citarlo in argomento Trevisan perché su quella voce in particolare l'autore riporta numerosi errori / imprecisioni, come si vede per esempio chiaramente nell'attribuzione dell'arma del doge Marc'Antonio (che era del ramo di San Stae, arma detta delle Mezze Trezze), oppure nell'attribuire l'uso della stola s spalla destra ai San Stae (costume invece dei Sant'Agnese).

Quello riportato è Crollalanza, non Spreti, ma le imprecisioni si sprecano anche lì...


Vero, grazie per aver corretto la mia svista!
UtenteDM
 

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti