Araldica vescovile - Giovanni Battista Bertuccioli

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Araldica vescovile - Giovanni Battista Bertuccioli

Messaggioda Filippo Panzavolta » lunedì 26 luglio 2021, 21:09

Gentilissimi amici, grazie, anzitutto, per avermi accolto. Mi chiamo Filippo Panzavolta, sono un docente di Lettere e mi dedico per passione a studi di ambito storico-artistico, con un'ottica interdisciplinare. Non posso dirmi esperto di araldica e materie affini e mi piacerebbe saperne di più.
Con questo post vorrei rivolgermi a quanti, più preparati di me, potrebbero offrirmi un aiuto a interpretare lo stemma del vescovo di Fano Giovanni Battista Bertuccioli (morto nel 1518). In particolare mi sto interrogando sul significato del corvo con l'anello nel becco, che campeggia al centro. Qualcuno può aiutarmi?
Poiché non riesco ad allegare il file con l'immagine (troppo pesante) potrei mandarla per e-mail a chi è disponibile e interessato? Ancora grazie e a presto.
Filippo
Filippo Panzavolta

Re: Araldica vescovile - Giovanni Battista Bertuccioli

Messaggioda Romegas » lunedì 26 luglio 2021, 22:24

Siamo sicuri che si tratti di un corvo? Il Crollalanza lo descrive solamente come "uccello". Potrebbe essere una gazza.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Filippo Panzavolta » martedì 27 luglio 2021, 15:26

Gentile Romegas, la ringrazio per la sua risposta, rapida e illuminante. Effettivamente l'uccello potrebbe essere proprio una gazza, anche in considerazione del fatto che ha un anello nel becco. Da una veloce ricerca on line, leggo che in araldica è simbolo di eloquenza. Potrebbe essere stata scelta dal vescovo BERTuccioli in riferimento al proprio cognome, essendo questo uccello chiamato anticamente anche berta. Sul sito "Armoriale delle famiglie italiane" ( https://www.armoriale.it/wiki/Armoriale ... iane_(Bert) ) vedo infatti comparire una gazza nello stemma di diverse famiglie Berta, ma anche Bertoglio. Chiarisco che nello stemma della famiglia Bertuccioli non si trova una gazza, bensì un albero. Cordiali saluti.
Filippo Panzavolta

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 18 agosto 2021, 9:21

Innanzitutto vorrei rivolgere un caro saluto di benvenuto al nuovo iscritto.
Quanto al quesito circa lo stemma del Vescovo Bertuccioli penso che con la possibilità della gazza e il riferimento dialettale siamo sulla strada giusta.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry