Rapreti & Gralandi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Rapreti & Gralandi

Messaggioda Cawdor » martedì 15 giugno 2021, 22:11

Buongiorno, quale stemma aveva
Ropreto I (RAPRETI) signori di Salorno 1165

e i Gralandi?

il sigillo in allegata l'immagine a chi apparterebbe ed i colori quali sono?

Grazie
Allegati
stemma.jpg
stemma.jpg (35.84 KiB) Osservato 1544 volte
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Ropreti & Gralandi

Messaggioda Cawdor » mercoledì 16 giugno 2021, 12:44

errata corrige, nomi correti
Ropreto I ( Ropreti )
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Rapreti & Gralandi

Messaggioda Tilius » venerdì 18 giugno 2021, 17:39

I primi signori di Salorno sono scarsamente documentati e temporalmente assai poco estesi (tre generazioni, scarse, di fatto solo due, essendo gli ultimi superstiti ecclesiastici o femmine, entrambi non rilevanti ai fini dinastici).
Data l'epoca assai alta, dubito avessero uno stemma (certamente non lo aveva il capostipite).
Onestamente, non so di chi sia il sigillo illustrato, ma stilisticamente mi sembra di almeno un secolo (forse anche due...) posteriore.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Rapreti & Gralandi

Messaggioda Tilius » venerdì 18 giugno 2021, 18:02

C.V.D.
il sigillo è nell'archivio di stato di Vienna, su documento datato 1284.
Dicitura: SIGILLVM GRALANDI DE SALURNE
Gli smalti non sono noti in quanto questa (acroma) è l'unica attestazione esistente.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Rapreti & Gralandi

Messaggioda Cawdor » martedì 22 giugno 2021, 21:41

Tilius ha scritto:I primi signori di Salorno sono scarsamente documentati e temporalmente assai poco estesi (tre generazioni, scarse, di fatto solo due, essendo gli ultimi superstiti ecclesiastici o femmine, entrambi non rilevanti ai fini dinastici). Data l'epoca assai alta, dubito avessero uno stemma (certamente non lo aveva il capostipite). Onestamente, non so di chi sia il sigillo illustrato, ma stilisticamente mi sembra di almeno un secolo (forse anche due...) posteriore.


immaginavo ma ci ho provato a chiedere

Tilius ha scritto:C.V.D. il sigillo è nell'archivio di stato di Vienna, su documento datato 1284. Dicitura: SIGILLVM GRALANDI DE SALURNE
Gli smalti non sono noti in quanto questa (acroma) è l'unica attestazione esistente.


grazie
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti