Cavaliere di Malta nel 1808: dove cercarlo?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Cavaliere di Malta nel 1808: dove cercarlo?

Messaggioda RFVS » giovedì 10 giugno 2021, 10:30

Grazie ad un po' di ricerche e al prezioso aiuto di Davide Shamà sono riuscito ad appurare che Donato Tommasi, Marchese di Casalicchio e Primo Ministro del Regno delle Due Sicilie venne accolto nell'Ordine di Malta - Priorato delle Due Sicilie - nel 1808 (così riporta il ruolo del Bonazzi).

Appurato che a Roma il processo non è presente, secondo voi dove potrei cercarlo?
All'Archivio di Stato di Napoli?

Molte grazie
RFVS

Re: Cavaliere di Malta nel 1808: dove cercarlo?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 10 giugno 2021, 12:35

RFVS ha scritto:Grazie ad un po' di ricerche e al prezioso aiuto di Davide Shamà sono riuscito ad appurare che Donato Tommasi, Marchese di Casalicchio e Primo Ministro del Regno delle Due Sicilie venne accolto nell'Ordine di Malta - Priorato delle Due Sicilie - nel 1808 (così riporta il ruolo del Bonazzi).

Appurato che a Roma il processo non è presente, secondo voi dove potrei cercarlo?
All'Archivio di Stato di Napoli?

Molte grazie

Caro Riccardo, devo darti una brutta notizia: non c'è traccia nel Bertini Frassoni di questo cavaliere.
Ciò significa che questo studioso non trovò il suo processo negli archivi di Malta e dei Gran Priorati di Roma, delle Due Sicilie e del Lombardo-Veneto.
Se non lo ha trovato lui non credo che esista più.

Non esiste nessuno TOMMASI ma esistono però i processi di Flaminio, Francesco, Giugurta, Marsilio, Giacobo e Ottaviano TOMASI.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda RFVS » giovedì 10 giugno 2021, 14:03

Caro Alessio,

credo anche io che il processo di Donato sia andato perso, ma proverò comunque a cercare fra le carte di famiglia all'Archivio di Stato di Napoli.
Spero solo che siano rimasti i processi dei figli (Felice, entrato in Onore e Devozione nel 1845 e Ferdinando, sempre Onore e Devozione dal 1859)

Riccardo
RFVS

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 10 giugno 2021, 15:25

I processi dei cavalieri napoletani che erano conservati presso l'ASNA sono tutti andati perduti per i noti eventi del secondo conflitto mondiale.

Forse nelle carte della famiglia, se esiste un fondo ad essa dedicato, potrebbe esserci qualcosa, ma è difficile.

Se sei fortunato potresti trovare qualcosa negli atti dei notai di Napoli o del paese in cui erano feudatari, ma come puoi immaginare è come cercare il classico ago nel pagliaio.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda luigirusso66 » giovedì 10 giugno 2021, 18:19

Nell'Archivio Tommasi presso l'Archivio di Stato di Napoli potrebbero esserci documenti sull'argomento. Ci sono diverse carte di famiglia e molte appartenenti a Donato Tommasi. L'ho consultato qualche anno fa, ma non ricordo bene...
Non ho trovato l'inventario on line. Io farei un tentativo.
https://archiviodistatotorino.benicultu ... bruzzo.pdf

P.S.: io trovai carte dell'Ordine di Malta sulla famiglia Macedonio dei marchesi di Ruggiano nell'Archivio di Stato di Bari, fondo Carafa di Sant'Eramo.
luigirusso66

Torna a Araldica / Heraldry