Cognome Bari

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cognome Bari

Messaggioda LucaCester » domenica 11 aprile 2021, 14:18

Salve a tutti
Una mia trisavola faceva di cognome "Bari" , un cognome che dovrebbe indicare la provenienza del capostipite, ho letto che questo cognome come diversi altri cognomi di provenienza è stato spesso utilizzato da famiglie ebraiche.
Non so quasi nulla sulla storia della mia trisavola, l'ipotesi dell'origine ebraica potrebbe essere avvalorata dal fatto che la mia trisavola proveniva dalle zone di Vicenza/Lonigo che secoli fa avevano avuto una consistente presenza ebraica.
Qualcuno di voi ha informazioni riguardo a famiglie di cognome "Bari" situate in territorio veneto?
Grazie per eventuali risposte
LucaCester
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 5 aprile 2021, 21:02

Re: Cognome Bari

Messaggioda LucaCester » sabato 17 aprile 2021, 12:48

Eventualmente come posso fare a cercare di capire se la mia trisavola fosse effettivamente di origini ebraiche?
LucaCester
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 5 aprile 2021, 21:02

Re: Cognome Bari

Messaggioda Bottacin Arturo » mercoledì 5 maggio 2021, 18:57

buona sera se era ebrea la trisvola forse è stata battezzata x sposarsi o altro cmabiando quindi il cognome originale

dovrebbe vedere nei registri di battesimo attorno all'età della sudetta, o cercare avendo però date certe presso l'archivio delel curia di Venzia ossia della casa dei catecumeni io ho trovato là i miei avi del 1700.
Bottacin Arturo
 
Messaggi: 196
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 11:42


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti