Stemma Solimene aiuto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Solimene aiuto

Messaggioda valia » sabato 1 maggio 2021, 20:29

salve,
è da tanto tempo che non entravo nel forum, sono una delle prime iscritte [yikes.gif] ho notato che sono cambiate tante cose.
Vorrei fare amicizia con qualcuno e chiedere un aiuto per capire uno stemma di una famiglia di Avellino, Solimene (a me sembra una fenic).
Ho fotografato l'immagine fuori dal palazzo ma non so come allegare.....
attendo un aiuto da parte Vostra grazie
Valia
Allegati
palazzo solimene (1).JPG
ci sono riuscitaaaa
valia

Re: Stemma Solimene aiuto

Messaggioda valia » sabato 1 maggio 2021, 20:31

mi serve un aiuto per "blasonare" lo stemma e conoscere se "è regolare" ..........ciao a tutti
valia

Messaggioda Romegas » sabato 1 maggio 2021, 22:15

Buonasera, digitando questo cognome nello spazio "cerca", escono fuori due argomenti fatti anni fa, dove viene descritto uno stemma diverso da quello postato. Siamo sicuri che tale stemma sia di questa famiglia?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda valia » sabato 1 maggio 2021, 22:23

si sono sicura, ho cercato anche in vari stemmari ma non lo ho trovato.
Ho letto i vecchi post ma cmq vorrei riuscire a "blasonare" quello postato.......
grazie [sorry.gif]
valia

Messaggioda valia » sabato 1 maggio 2021, 22:27

per la verità non sono certa (anche se molti studiosi locali affermano che sia della famiglia solimene), è posto sul palazzo che originariamente apparteneva alla famiglia indicata, poi il palazzo è stato ceduto alla famiglia Lanzara (inizi 900) .... vorrei cmq riuscire a scoprire notizie su questo stemma
valia

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 4 maggio 2021, 17:25

Innanzitutto mi permetto di rivolgere una parola di bentornato!

Quanto poi allo stemma, ho cercato sulle fonti a mia disposizione, e non sono riuscito a trovare corrispondenza tra lo stemma medesimo e una famiglia Solimene. L'unica famiglia corrispondente a questo nome viene citata - sempre stando alle fonti a mia diretta disposizione - come famiglia salernitana recante un'arma molto diversa.
D'altra parte non stento a credere come possibile che lo stemma possa appartenere a una famiglia con un simile nome: il sole rimirato dal volatile sembra un bell'indizio per poter pensare a un'arma parlante.

Quanto alla natura del volatile, è molto probabile che si tratti di una fenice. Molto spesso essa è rappresentata nell'atto di fissare il sole.
Un indizio a sfavore di questa ipotesi è che la nostra fenice non sarebbe nella sua immortalità, ovvero non sarebbe posta nel suo caratteristico rogo, il che non è impossibile ma certo fa scendere le probabilità.
D'altra parte l'ipotesi di un'aquila, oltre a trovare appoggio in questa assenza, è plausibile per il fatto che spesso anche il rapace viene rappresentato negli stemmi come rimirante il sole.
Il che del resto ha fondamento nella mitologia, come il fuoco lo ha per la fenice.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda valia » martedì 4 maggio 2021, 22:35

Antonio Pompili ha scritto:Innanzitutto mi permetto di rivolgere una parola di bentornato!

Quanto poi allo stemma, ho cercato sulle fonti a mia disposizione, e non sono riuscito a trovare corrispondenza tra lo stemma medesimo e una famiglia Solimene. L'unica famiglia corrispondente a questo nome viene citata - sempre stando alle fonti a mia diretta disposizione - come famiglia salernitana recante un'arma molto diversa.
D'altra parte non stento a credere come possibile che lo stemma possa appartenere a una famiglia con un simile nome: il sole rimirato dal volatile sembra un bell'indizio per poter pensare a un'arma parlante.

Quanto alla natura del volatile, è molto probabile che si tratti di una fenice. Molto spesso essa è rappresentata nell'atto di fissare il sole.
Un indizio a sfavore di questa ipotesi è che la nostra fenice non sarebbe nella sua immortalità, ovvero non sarebbe posta nel suo caratteristico rogo, il che non è impossibile ma certo fa scendere le probabilità.
D'altra parte l'ipotesi di un'aquila, oltre a trovare appoggio in questa assenza, è plausibile per il fatto che spesso anche il rapace viene rappresentato negli stemmi come rimirante il sole.
Il che del resto ha fondamento nella mitologia, come il fuoco lo ha per la fenice.

salve e grazie per la considerazione e per il saluto; la sua spiegazione è molto chiara! Quindi può essere semplicemente uno stemma realizzato solo per piacere e quindi non esistono certificaioni che attestino un regolare stemma appartenente ad una famiglia!!!!!! Il palazzo dove è esposto alla fine dell 800 è stato acquistato dalla famiglia Lanzara, potrebbe appartenere a loro?
grazie Valia
[crybaby.gif]
valia

Torna a Araldica / Heraldry