Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

sarakl ha scritto:Buon giorno, io ho trovato aiuto, se già non lo conoscesse, a questo link.
http://www.antenati.san.beniculturali.it/
Alessio Bruno Bedini ha scritto:Sulla metodologia da seguire si è parlato molte volte nel forum: la cosa migliore è cercare i documenti più vicini a noi cronologicamente e risalire in questo modo il filo genealogico.
Sulle fonti da consultare le consiglierei sicuramente quelle ecclesiastiche per prime: dunque battesimi, matrimoni e sepolture.
Cosa occorrerebbe fare? Prendersi 2-3 giorni ed andare a Lucca!
Sarà sicuramente una bella esperienze.
Le consiglio però prima di fare delle telefonate e prepararsi il terreno con i parroci.
pierluigic ha scritto:.
Mi sembra che lei non sia sprovveduto
Comunque la prima regola e' la conoscenza storica e sociale del territorio che indaga nelle varie epoche, che dovra' approfondire man mano che ricostruira' il suo albero genealogico
Veda quali studi ( su internet gratuitamente ) sono stati fatti e quali gli storici di riferimento
Trovare la traccia lasciata dai nostri antenati a volte e' facile ,talvolta e' difficile, talvolta molto difficile
A parte la perdita di documenti per calamita' ed incuria , a volte e' proprio difficile seguirli nei loro spostamenti
Metta in conto lunghe attese
Per opinione personale io consiglio quella che chiamo una ricerca genealogica orizzontale
Cioe' non limitata al proprio filo diretto ma estesa a tutti i parenti presenti nei battesimi della pieve o nei decessi della parrocchia
E' un lavoro piu' lungo ma permette di avere le idee piu' chiare e di avere qualche idea in piu' nel caso si dovesse perdere il filo diretto
Uno spostamento in un luogo diverso puo' essere rivelato dalla scoperta casuale della presenza di un lontano cugino in un luogo diverso
Prima di accedere alle singole parrocchie veda quali documenti sono depositati in archivio diocesano ( senta comunque anche i mormoni )
Ho notato che mentre molti documenti sono stati salvati negli archivi diocesani alcuni parroci conservano gli stati delle anime
Tenga conto che vi sono molte persone che si occupano di storia per passione personale , e in non molti luoghi si e' cominciato a raccogliere elettronicamente i battesimi
Quindi si informi se esistono storici locali per la zona di suo interesse e veda che puo' anche accadere si ritrovi la ricerca servita sul proverbiale piatto d'argento
Seguendo il suo filo diretto e' giunto intorno all'epoca del concilio di Trento, qui come detto dovrebbe perdere l'aiuto dei documenti religiosi ( ma non e' detto )
Io non conosco Lucca e i dintorni , ma nei grandi centri toscani i battesimi spesso scendono ben piu' indietro delle registrazioni tridentine
Se non trova i documenti religiosi o se vuole saperne di piu' dei suoi veda che documenti fiscali esistono ( magari negli archivi comunali ) le tasse erano pagate da tutti anche dai molto poveri
La strada piu' difficile e' sicuramente la ricerca nel notarile
Tenga conto che solo dal 1614 e' stato reso obbligatorio per i cattolici l'uso del cognome , ( obbligo non sempre ottemperato con la dovuta solerzia dai parroci )
Il rischio per chi fa ricerca genealogica e' di trovarsi di fronte ad una famiglia che da una generazione alla successiva non ha cognome
E qui la ricerca si fa difficile perche' la persona prima del cognome veniva identificata con un patronimico piu' o meno complesso
In Toscana il cognome appare generalmente dalla fine del XII secolo inizialmente e' la milizia ( i combattenti a cavallo ) a fregiarsene
Tenga conto di due cose
Normalmente il cognome ce lo danno gli altri identificandoci in un certo modo nella loro mappa mentale ( capita fino al 1600 ( e oltre ) che cambiando di luogo mi venga imposta un'identificazione diversa dalla gente del luogo )
Probabilmente la fissazione iniziale dei cognomi toscani e' legato all'araldica e all'uso esteso dello stemma
La diffusione del cognome negli stratti sociali e' lentissima ma continua per cui sui documenti vi sono contemporaneamente individui che si identificano con un patronimico ( X figlio di Y nipote di Z ) e individui che hanno gia' un cognome
Quindi prima di una corretta ricerca genealogica non si sa quando nasce il proprio cognome
Entrati nel patronimico la ricerca e' evidentemente molto piu' difficoltosa e sempre a forte rischio di omonimia
Se ama la storia la ricerca genealogica puo' darle lo spunto per vedere le cose che ci vengono raccontate sui libri con una visuale molto piu' critica cioe' dal punto di vista di chi la storia l'ha subita
.
non penso che a lei serva una guida generalista
mi sembra che lei sappia quali sono i registri religiosi a cui prestare attenzione e conosca cosa ricavarne
battesimi sepolture matrimoni stati delle anime
Le servira' probabilmente conoscere le chiese ( pievi ) dove i suoi antenati possono esser stati battezzati perche' non tutte le parrocchie avevano il fonte
D'ora in avanti dovra' proseguire coi documenti religiosi , i documenti a contorno ( fiscali ,notarili,..... ) le serviranno solo come complemento o per provare a superare momenti di difficolta'
io ho fatto la ricerca con l'aiuto di un ottima societa'
mantenendo pero' una vigilanza molto attiva sulla ricerca
E cercando di avere la trascrizione completa degli atti in modo da trarne ogni indizio possibile
Mi sono trovato in difficolta' quasi subito , quando gia' ad inizio 1700 abbiamo smarrito il filo
Ho anche rischiato un errore di omonimia con un individuo col medesimo nome e cognome e periodo a Firenze
Ci sono voluti quasi due anni , poi ho ritrovato molto fortunosamente il filo interrotto in una zona abbastanza distante ed imprevista perche' attualmente li non ci sono persone col mio cognome
Nel frattempo avevo preso in considerazione anche i luoghi di possibile provenienza del cognome delle mogli
e cercato tracce ovunque spuntasse il mio cognome. Scivendo molto e interpellando gli storici locali . Creando di volta in volta piccoli abbozzi di alberi nei vari luoghi
La necessita' aguzza l'ingegno e la fortuna e' indispensabile
( ho sempre privilegiato una ricerca orizzontale ( cioe' estesa ai rami collaterali ) del qual fatto non mi sono mai pentito )
Poi una volta trovati essendo i miei da allora stanziali a San Gimignano siamo scesi rapidamente ad inizio cinquecento con l'aiuto anche di documenti fiscali come le tasse sulle doti e sui pegni
Adesso sono fermo da oltre due anni perche' dovrei fare un indagine a Firenze che non ho modo di fare
Non conosco il territorio di Lucca ma come dicevo normalmente la Toscana e' ben messa anche per l' abbondanza di documenti fiscali che spesso contengono la descrizione dei componenti il fuoco
Quindi nel caso la famiglia sia molto stanziale io conosco persone che sono arrivate anche all'inizio del XV secolo non dico agevolmente ma abbastanza
Le auguro quindi di riuscire a fare anche meglio
Per il resto penso che qui potra' trovare sempre un aiuto , dovesse ( speriamo di no ) trovarsi in difficolta'
.
non penso che a lei serva una guida generalista
mi sembra che lei sappia quali sono i registri religiosi a cui prestare attenzione e conosca cosa ricavarne
battesimi sepolture matrimoni stati delle anime
Le servira' probabilmente conoscere le chiese ( pievi ) dove i suoi antenati possono esser stati battezzati perche' non tutte le parrocchie avevano il fonte
D'ora in avanti dovra' proseguire coi documenti religiosi , i documenti a contorno ( fiscali ,notarili,..... ) le serviranno solo come complemento o per provare a superare momenti di difficolta'
io ho fatto la ricerca con l'aiuto di un ottima societa'
mantenendo pero' una vigilanza molto attiva sulla ricerca
E cercando di avere la trascrizione completa degli atti in modo da trarne ogni indizio possibile
Mi sono trovato in difficolta' quasi subito , quando gia' ad inizio 1700 abbiamo smarrito il filo
Ho anche rischiato un errore di omonimia con un individuo col medesimo nome e cognome e periodo a Firenze
Ci sono voluti quasi due anni , poi ho ritrovato molto fortunosamente il filo interrotto in una zona abbastanza distante ed imprevista perche' attualmente li non ci sono persone col mio cognome
Nel frattempo avevo preso in considerazione anche i luoghi di possibile provenienza del cognome delle mogli
e cercato tracce ovunque spuntasse il mio cognome. Scivendo molto e interpellando gli storici locali . Creando di volta in volta piccoli abbozzi di alberi nei vari luoghi
La necessita' aguzza l'ingegno e la fortuna e' indispensabile
( ho sempre privilegiato una ricerca orizzontale ( cioe' estesa ai rami collaterali ) del qual fatto non mi sono mai pentito )
Poi una volta trovati essendo i miei da allora stanziali a San Gimignano siamo scesi rapidamente ad inizio cinquecento con l'aiuto anche di documenti fiscali come le tasse sulle doti e sui pegni
Adesso sono fermo da oltre due anni perche' dovrei fare un indagine a Firenze che non ho modo di fare
Non conosco il territorio di Lucca ma come dicevo normalmente la Toscana e' ben messa anche per l' abbondanza di documenti fiscali che spesso contengono la descrizione dei componenti il fuoco
Quindi nel caso la famiglia sia molto stanziale io conosco persone che sono arrivate anche all'inizio del XV secolo non dico agevolmente ma abbastanza
Le auguro quindi di riuscire a fare anche meglio
Per il resto penso che qui potra' trovare sempre un aiuto , dovesse ( speriamo di no ) trovarsi in difficolta'
.
pierluigic ha scritto:Per quanto riguarda l'araldica io non sono la persona giusta
Sono ignorante in materia ; non ho conoscenze specifiche
Le conviene rivolgere la domanda agli esperti del forum di araldica che sapranno indirizzarla molto meglio
Io sono veramente tanti anni che mi occupo di fare ricerca sul mio cognome,
E nella mia ricerca e' diventato sin dall'inizio centrale uno stemma scolpito su una sepoltura che permetteva di ricavare un piccolo albero genealogico
E un amico infine mi ha procurato la fotografia di quello specifico stemma
Ho incontrato tante persone che mi hanno dato un aiuto
Chieda sempre aiuto , trovera' tanti che disinteressatamente le daranno una mano
Anche sul forum
pierluigic ha scritto:veda se esiste qualcosa sotto il suo cognome qui
[url]
http://ast.sns.it/index.php?id=2[/url]
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti