Famiglia Chiacchio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Chiacchio

Messaggioda Achemenide » sabato 12 maggio 2018, 20:48

antonio33 ha scritto:E se, molto più semplicemente, fosse questa la verità?
http://www.cognomix.it/origine-cognome/chiacchio.php [hmm.gif]


Mah... sono perplesso Il sito, come del resto anche altri che ho trovato e che posto sotto, non cita alcun documento o studio al riguardo. Potrebbe essere semplicemente una supposizione per via dell'assonanza.
Intanto posto alcune cose che ho trovato "nell'internet":
Sul sito dell'istituto araldico di Roma c'è una storia della famiglia che si interrompe bruscamente (forse bisogna pagare per continuare?) e addirittura un blasone della famiglia. ma quanto è affidabile questo sito?
https://www.heraldrysinstitute.com/lang ... idc/21493#

Sul sito familypedia, invece, ritrovo quanto diceva Mauro sulla derivazione dal germanico Kiach, ma cita anche altre "possibilità" come una "contrazione del nome franco Childerico" o "una forma aferetica famigliare del nome Francesco (Checco)."
Inoltre alla fine dell'articolo si aggiunge che "La famiglia Chiacchio a Grumo Nevano era annoverata tra le famiglie nobili" mentre il sito precedente parla di nobili chiacchio a Frattamaggiore (comuni limitrofi). ma l'una non escluderebbe l'altra... ammesso che siano attendibili.
http://familypedia.wikia.com/wiki/Chiacchio_(surname)_(.it)

Inoltre sullo stesso sito c'è un rimando a cognomi simili derivati da chiacchio tra cui "Di Chiacchio" e sulla pagina relativa si riporta quanto detto in precedenzza da newcastle e cioè "Di Chiacchio è un cognome diffuso in Abruzzo a Vasto e Chieti. Questo cognome potrebbe essere la trascrizione spagnola del cognome Ciaccio, diffuso soprattutto nel meridione d'Italia dove la dominazione spagnola è durata secoli. Si tratta di un soprannome derivato da caratteristica fisica che significa balbuziente. In Italia l'origine della famiglia Di Chiacchio potrebbe provenire avere dei riferimenti con il Feudo dei Piccolomini."
http://familypedia.wikia.com/wiki/Di_Chiacchio_(surname)_(.it)

Secondo voi di quale feudo Piccolomini si parla? Potrebbe valere la pena fare qualche ricerca anche in quel senso?
Achemenide
 
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 4 marzo 2014, 21:16

Re: Famiglia Chiacchio

Messaggioda Achemenide » sabato 20 febbraio 2021, 18:20

Salve,
chiedo scusa se riesumo un vecchio post ma vorrei sottoporvi, allegando l'immagine, un documento che ho trovato (sperando di farlo in modo corretto).
So che potrebbe essere un falso ma vale pur sempre la pena di indagare. Il testo purtroppo non è ben leggibile; lo riporto qui così come lo leggo:
"Famiglia siciliana. Originaria di Francia, venuta
nel regno seguendo le armi di Re Carlo I d'Angiò portata da
un Orazio Chiachion arciero del Re. Si stabilirono in Trapani.
Questo cognome si legge sciascion, i discendenti lo continuarono sen-
za italianizzarlo. Orazio capo degli armati in Siracusa 1267. Giu-
seppe capitano e custode delle marine in Sicilia. Guglielmo
castellano di Reggio Calabria. Giovanni maestro giurista in Ni-
cosia 1567
Il direttore
(dall'armorial di ...) Giuseppe ... "

Ora, lo so che documenti del genere lasciano un pò il tempo che trovano ma visto che ho tempo a disposizione vorrei fare qualche ricerca in questo senso.
Voi dall'immagine riuscita a capire di quale armoriale si tratti? Avete consigli su come ricercare la reale esistenza di questo Orazio Chiachion ed eventualmente capire, qualora sia esistito il cognome Chiachion, in che modo si sia trasformato nella sua versione corrente?
Grazie in anticipo.
Allegati
91347991_10223254873899698_7253267093615804416_n.jpg
Achemenide
 
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 4 marzo 2014, 21:16

Re: Famiglia Chiacchio

Messaggioda 1954 » giovedì 25 marzo 2021, 14:26

Por favor, ¿puede poner por escrito las letras que se entiendan del nombre del Armorial?.
Y, también, ¿puede decirnos quién expide el sello de tinta que da valor al documento?
1954
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 14:04

Re: Famiglia Chiacchio

Messaggioda pierluigic » giovedì 25 marzo 2021, 16:06

pierluigic
 
Messaggi: 2046
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: Famiglia Chiacchio

Messaggioda pierluigic » giovedì 25 marzo 2021, 16:22

pierluigic
 
Messaggi: 2046
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: Famiglia Chiacchio

Messaggioda pierluigic » giovedì 25 marzo 2021, 16:47

.
Tutto comunque va verificato

per verificare comunque le notizie storiche scritte su questa carta ( su google libri non trovo neanche un vago riscontro ) chi meglio di uno storico locale o di uno storico universitario

La cosa importante quando si fa ricerca genealogica e si ha bisogno di aiuto e' di affidarsi a gente che conosca i luoghi e la storia dei luoghi , che conosca gli archivi che conservano i documenti di quei luoghi.Che sappia dove mettere le mani .Che in passate ricerche possa aver gia' incontrato il cognome che cercate . Ribadisco ogni genealogista puo' coltivare solo un piccolo orticello quindi non puo' occuparsi di un territorio troppo ampio

Non affidatevi quindi mai a gente di fuori zona ( la proposta di una persona che addirittura non parla la nostra lingua e' innaccoglibile a priori qualunque cosa prometta ) avrebbe comunque costi logicamente piu' alti oltre a non dare le garanzie di ricerca fatta in minor tempo e di sufficiente accuratezza

.
pierluigic
 
Messaggi: 2046
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: Famiglia Chiacchio

Messaggioda MauroChiacchio » venerdì 30 aprile 2021, 0:21

https://www.heraldrysinstitute.com/lang ... lastname=1

Sulle probabili origini siciliane sul cognome Chiacchio un pò ne dubito, un ceppo ha origini napoletane, anzi campane dei paesi tra Napoli e Caserta e un'altro ceppo è originario della Basilicata. Voi conoscete collegamenti tra i Chiacchio della Campania e quelli della Basilicata, c'è chi dice che i Chiacchio della Basilicata si sono diffusi successivamente in Campania, oppure che i Chiacchio della Campania si sono diffusi in Basilicata. Sull'origine della parola ci sono molte ipotesi diverse.
MauroChiacchio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 17:37

Re: Famiglia Chiacchio

Messaggioda Achemenide » lunedì 7 giugno 2021, 20:06

[/quote]

In effetti un armoriale con questo nome esiste, ma non sono sicuro che sia questo.
Non credo neppure che sia Cacho perché la blasonatura dello stemma è differente. Nello stesso armoriale che hai postato però c'è anche un "CHACON" che avrebbe più assonanza con la descrizione del documento postato da me precedentemente ma risulta comunque avere una blasonatura differente.

MauroChiacchio ha scritto:https://www.heraldrysinstitute.com/lang/it/origine/idc/CHIACCHIO/?search=CHIACCHIO&cache=1&search_lastname=1

Sulle probabili origini siciliane sul cognome Chiacchio un pò ne dubito, un ceppo ha origini napoletane, anzi campane dei paesi tra Napoli e Caserta e un'altro ceppo è originario della Basilicata. Voi conoscete collegamenti tra i Chiacchio della Campania e quelli della Basilicata, c'è chi dice che i Chiacchio della Basilicata si sono diffusi successivamente in Campania, oppure che i Chiacchio della Campania si sono diffusi in Basilicata. Sull'origine della parola ci sono molte ipotesi diverse.

Chiedo venia se sbaglio ma se ricordo bene all'epoca di Carlo I d'Angiò con Sicilia si intendeva sia citra che ultra faro, solo dopo i Vespri siciliani si differenziano i 2 regni essendoci di fatto 2 re (almeno questo è quello che ricordo dalla scuola, correggetemi se sbaglio), quindi quando dice famiglia siciliana potrebbe intendere Italia meridionale.
Inoltre ho trovato un interessante testo che linko http://www.iststudiatell.org/rsc/annate ... rumo_2.pdf nel quale il cognome Chiacchio risulta tra i cognomi con "un’onomastica di difficile individuazione," e che tra la seconda metà del 1500 e gli inizi del 1600 risulta essere presente sia nel Napoletano che a Celano (AQ). Se riesci a trovare documenti certi che attestano la presenza del cognome in Italia prima di tale data ti prego di condividerla qui. Io farò altrettanto, grazie.
Achemenide
 
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 4 marzo 2014, 21:16

Re: Famiglia Chiacchio

Messaggioda MauroChiacchio » mercoledì 9 giugno 2021, 2:33

Non ho trovato documenti che dicono dei Chiacchio a Celano in provincia di L'Aquila, ma ho letto su alcuni siti che ci sono molti Chiacchio anche in Abruzzo, a Vasto in provincia di Chieti, probabilmente è della Basilicata, della Campania e anche dell'Abruzzo, tutte regioni che anticamente facevano parte del Regno delle due Sicilie, e ce ne sono molti anche a Roma. La cosa strana è che nel documento in foto con lo stemma vengono citate città siciliane come Siracusa, Nicosia e Trapani, viene citata anche Reggio Calabria, su internet non ho trovato famiglie dei Chiacchio in Sicilia e nemmeno a Reggio Calabria.
MauroChiacchio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 17:37

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti