Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
anat ha scritto:questo mio post per chiedervi gentilmente delucidazioni in merito alla trasmissione del cognome ai figli naturali e illegittimi, nel XV secolo, ovvero se ad essi veniva assegnato il cognome paterno oppure veniva dato loro un altro cognome.
antonio33 ha scritto:anat ha scritto:questo mio post per chiedervi gentilmente delucidazioni in merito alla trasmissione del cognome ai figli naturali e illegittimi, nel XV secolo, ovvero se ad essi veniva assegnato il cognome paterno oppure veniva dato loro un altro cognome.
Ho qualche dubbio che nel XV secolo ci fossero molte famiglie con un cognome. La "pratica" del cognome si inizia a diffondere dopo il Concilio di Trento, e non ovunque. Tizio era figlio di Caio, e serviva, per identificarlo ai fini "fiscali" qualcosa di meglio della sola indicazione del nome del padre..
anat ha scritto:Il mio quesito nasce perché durante una mia ricerca mi sono imbattuta in un documento in cui il re, scrivendo a Tizio (nobile), ad un certo punto nomina Caio, un funzionario, specificando "figlio vostro", pertanto di primo acchito ho pensato che Tizio fosse il padre di Caio pur avendo cognomi diversi, spiegabile forse solo se Caio fosse figlio illegittimo di Tizio. Cosa ne pensate in merito? Grazie
Lei generalizza in maniera molto approssimativa e quanto scrive non è corretto. L'epoca della nascita dei cognomi varia molto da una regione all'altra dell'Italia. Posso assicurarle che in Sicila i cognomi nel xv secolo già esistevano ed erano diffusi in tutti gli strati sociali della popolazione.
Messanensis ha scritto:Lei generalizza in maniera molto approssimativa e quanto scrive non è corretto. L'epoca della nascita dei cognomi varia molto da una regione all'altra dell'Italia. Posso assicurarle che in Sicila i cognomi nel xv secolo già esistevano ed erano diffusi in tutti gli strati sociali della popolazione.
il re, scrivendo a Tizio (nobile), ad un certo punto nomina Caio, un funzionario, specificando "figlio vostro"
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: budundi e 8 ospiti