Stemma del '600 con rebus?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma del '600 con rebus?

Messaggioda Sannita1998 » martedì 22 dicembre 2020, 13:42

Buongiorno a tutti
Qualche giorno fa ho trovato questo stemma. E' raffigurato su una lapide del '600 nella chiesa di Santa Maria della Morte a Roma. La lapide -come potete vedere- appartiene a Regolo Mariotti, un giureconsulto di Sanginesio piuttosto famoso, di cui parla nel 700 lo storico Telesforo Benigni nella sua opera "Sanginesio Illustrata".Il Benigni parla anche di altri personaggi di questa famiglia.
Comunque, dando un occhiata allo stemma ho pensato che possa essere una specie di rebus. Non sono un esperto di araldica (quindi potrei aver preso una cantonata, sigh!) ma unendo la parola MARE, rappresentato nella parte inferiore dello scudo, ed OTTO, il numero di punte della stella nella parte superiore, si può ottenere piú o meno il loro cognome, Mariotti.
Non so il perché, ma questi giochetti sugli stemmi mi hanno sempre fatto pensare a famiglie piuttosto recenti, non "davvero nobili"...
Qual é la vostra opinione da esperti?

Purtroppo non sono riuscito ad inserire direttamente l'immagine, quindi invio il link. La foto dello stemma é la prima.

http://www.borgato.be/MISCELLANEA/ROMA_ ... .html#1617
Allegati
a_Via_Giulia-Chiesa_di_S_Maria_dell_Orazione_e_Morte-Lapide_di_Regolo_Mariotto-1617.jpg
Sannita1998

Re: Stemma del '600 con rebus?

Messaggioda Savino » martedì 22 dicembre 2020, 21:35

Buonasera,

secondo me potrebbe trattarsi di un caso di armi parlanti. Le armi parlanti sono "quei simboli, rappresentati su alcuni stemmi, che contengono delle figure che, per il loro nome o per la loro immagine, richiamano più o meno direttamente il nome (talora la funzione) del possessore di tali blasoni." Questa definizione la copio da Wikipedia, dall'articolo dedicato alle armi parlanti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Arma_parlante

Un caso molto noto è quello dell'arma del regno di Castiglia (un castello) e del regno di Leon (un leone, appunto), nell'araldica spagnola. Si potrebbero fare moltissimi esempi, mi limito ad uno solo ma sono sicuro che se di interesse una ricerca online potrà fornirle molte informazioni.

Sulla relazione tra armi parlanti e nobiltà dell'armigero non ho informazioni precise ma non credo si possa sostenere che le armi parlanti siano "meno nobili", per cosi' dire, di armi non parlanti, anzi: secondo il Manno, le armi parlanti erano ad inizio del 900 assai frequenti, "le piu' in Italia" - si veda la definizione di armi parlanti sul Vocabolario araldico del Manno, versione online su:
http://bibliotecaestense.beniculturali. ... -manno.pdf

Spero altri utenti del forum più esperti di me possano contribuire alla discussione.

Cari saluti e tanti auguri,
Savino
Savino

Re: Stemma del '600 con rebus?

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 23 dicembre 2020, 9:00

Arma parlante senza dubbio. Non è vero che sono meno "nobili": esistono sin dalla nascita del sistema araldico e ne hanno fatto uso anche le più importanti case regnanti o principesche europee.
URIA MATER
marcello semeraro

Torna a Araldica / Heraldry