Quando due partizioni hanno la linea di contorno modificata, ce la hanno entrambe. Quindi non ha molto senso dire l'innestatura che sta nel primo. Le innestature si compenetrano perché una linea di contorno ha un'asse di simmetria che di solito è parallela alla pezza (o alla parte della pezza se parliamo di pezze composte). Detto ciò non si deve calcolare le proporzioni della partizione dalla base della linea di contorno ma da questa linea di simmetria (che è circa dove ho tracciato la linea rossa).
Se lei prende il mio disegno modificato, nota che le due partizioni sono un normalissimo troncato che è lievemente sproporzionato ma non abbastanza da giustificare l'attributo abbassato (non diminuito che non è un attributo relativo alla posizione e che comunque si usa per le pezze e non per le partizioni).
Se lei considera IL PRIMO come se fosse un troncato abbassato e innestato significa che la parte superiore di quel troncato è divisa ancora una volta a metà in senso orizzontale con una linea innestata e posizionata non esattamente a metà ma più o meno a due terzi dal capo (non è proprio quella la proporzione ma ora basta capirsi).
Io ho capito cosa intende dire, le sto solo facendo notare che alcuni termini non descrivono ciò che lei ha postato e che lei sta spiegando. In un topic aperto per fugare un'ambiguità terminologica dobbiamo tenere un rigore massimo!
![euro [euro.gif]](./images/smilies/euro.gif)