Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

nicolad72 ha scritto:Mi consenta di aggiungere un dettaglio non trascurabile.
La classe equestre (non a caso uso il termine classe) o si ha o non si ha. Mi spiego. Una persona può essere creata cavaliere, e tale è nella sostanza, visto che l'atto - se legittimo - ha valore costitutivo di status, ma sovente (e oggi tale aggettivo è quanto mai attuale) molti cavalieri non si comportano da Cavalieri, visto che di fatto umiliano, annichiliscono e mnortificano l'onore concesso loro, per come si comportano o - altrettanto spesso -, per come l'hanno ottenuto.
Vero è che per essere ascritto ad un ordine cavalleresco occorre presentare una domanda, ma è altrettanto vero che, tale atto, dovrebbe essere posto in essere su invito, che non dovrebbe mai, in alcun modo, essere sollecitato, nè direttamente, né indidrettamente. Questo - so per certo - non avviene; i gerenti degli ordini sono quotidianamente subbissati di richiesete (dirette e indirette) a formulare l'invito.
Questa biasimevole condotta squalifica il cavaliere che non sarà mai un Cavaliere, nonostante il titolo più che legittimo.
Andrea Monteleone ha scritto:(...) nel far entrare ragazzi di giovane età(27-35anni), ma esiste una regola o è solo questione di prassi? Mi riferisco ovviamente a quando il ragazzo presenti già tutte le caratteristiche (...)

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti