Famiglie Nobili e Notabili di Sulmona

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

OTTIMA INIZIATIVA!!

Messaggioda FML » martedì 10 gennaio 2006, 12:30

Gentilissimo Stefano Mari,
voglio prima di tutto congratularmi con lei per l'ottima ed utile iniziativa di studiare, catalogare e diffondere notizie relative ai Casati originari della splendida e antica città di Sulmona.
Su questo stesso argomento conosco già le interessanti pubblicazioni fatte da Fabio Maiorano, Giuseppe Cera e Flavia De Rubeis.
Personalmente mi sto occupando di un lavoro similare concernente, però, l'araldica e la storia dei Vescovi della piccola Diocesi di Trivento (Molise-Abruzzo) di cui ho già fatto cenno in miei precedenti interventi su codesto Forum. Per via di questa mia ricerca sono entrato in contatto con un appassionato di araldica ecclesiastica di Sulmona, che da tempo sta svolgendo uno studio sui Vescovi della Chiesa di Sulmona e Valva. Credo che lei già sappia di chi sto parlando!!? Se così non fosse potrei fornirle privatamente il nominativo di questo ricercatore e il relativo il recapito.

Buon lavoro :D !!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda StefanoM » martedì 10 gennaio 2006, 12:43

Alla cortese attenzione diFerrante Mancini Lucidi.

Conosco i colori del Papa Meliorati ma, per conoscenza,gli studiosi locali ancora sono riusciti a trovarei colori del casato Meliorati. So di chi sta parlando e so che questa persona ha intenzione di raccogliere in un libro le sue ricerche. La ringrazio, comunque, per il suo interessamento.

Grazie, ma non sono il solo che si diletta in questo campo nella mia città.
StefanoM

Messaggioda FML » martedì 10 gennaio 2006, 12:56

Si, quello che dice è vero!!
Approfittando della sua preparazione e della sua gentilezza, prossimamente le chiederò qualche informazione circa alcune delle famiglie di Sulmona presenti nel suo elenco.
Grazia a lei Stefano!!

Ferrante :wink:
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 10 gennaio 2006, 17:14

StefanoM ha scritto:Conosco i colori del Papa Meliorati ma, per conoscenza,gli studiosi locali ancora sono riusciti a trovarei colori del casato Meliorati.

...quindi, già saprai che viene tradizionalmente attribuito loro un d'oro, alla banda d'azzurro, accostata da due filetti dello stesso e caricata da una cometa del campo...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FP » martedì 10 gennaio 2006, 22:26

Bellissime le foto! Grazie! :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda StefanoM » mercoledì 11 gennaio 2006, 12:33

AVETE MAI VISTO QUESTI DUE STEMMI O QUALCOSA DI SIMILE?
Immagine

Immagine

VORREI SAPERE A CHI APPARTENGONO MA IN CITTA' NON SE NE SA NULLA.BUIO PESTO. :(

Il secondo è prprio curioso.
StefanoM

Messaggioda FML » mercoledì 11 gennaio 2006, 15:40

Si, convengo pienamente....il secondo è curioso e anche molto bello nella sua simbologia.
Mai visti entrambi!! Le lettere incise sullo scudo del secondo stemma, sono certamente le iniziali del titolare dello stemma stesso....in virtù di quest'ultime, si potrebbe azzardare almeno qualche ipotesi, gentile Stafano?

F.
Ultima modifica di FML il mercoledì 11 gennaio 2006, 17:28, modificato 1 volta in totale.
FML

Messaggioda eugubino » mercoledì 11 gennaio 2006, 16:29

Riflessioni a ruota libera...

Nel primo il leone cosa tiene, una bastone, un tronco?
Allusione?

Ma a Sulmone non esiste uno stemmario?
Perlomeno si potrebbero escludere famiglie del luogo.

Questi stemmi sono su palazzi?
A chi appartennero tali edifici?
Non c'è la possibilità di fare ricerche archivistico-catastali?

Fabrizio
eugubino

Messaggioda StefanoM » mercoledì 11 gennaio 2006, 18:06

Caro Fab. hai perfettamente ragione ma pultroppo il primo blasonario cittadino sta per essere publicato, ci sarà anche il mio nome e quello di un mio amico! :wink:

Nessuno sa a chi appartengano stemmi ed edifici , eppure quello con il leone ed il bastone nodoso, uno dei simboli di Borgogna nonchè emblema di comando militare presso i Normanni, si trova su un palazzone! Il secondo su una casupola.

Si, quelle lettere stanno ad indicare forse il nome ed il cognome del proprietario.

Sul retro del palazzo, nel quale c'è lo stemma con il leone ed il bastone, c'è il medesimo,molto più antico, databile alla fine del XV sec.

Ho altri stemmi anonimi,spero di mostrarvali uno di questi giorni. :wink:

Avete visto il nuovo dei Mari?
StefanoM

richiesta info

Messaggioda Fortunato d'Onofrio » giovedì 12 gennaio 2006, 23:44

Saluto tutta la famiglia del forum e ringrazio per l'accesso concessomi.

Essendo nuovo sia nel forum come nelle ricerche genealogiche non credo di poter portare novità, ma sarà mia cura inserire tutte quelle notizie che strane o curiose sia in genealogia che in araldica, al forum poi decidere se utili o no.

Chiedo informazioni al Sig. StefanoM sulla famiglia Onofrio (de) di Sulmona che ho trovato nella lista da Lei inserita nel forum.

Le mie ricerche sono indirizzate nella zona Molise-Abruzzo con particolare interesse a Pratola Peligna unica indicazione certa della provenienza di un d'Onofrio Emidio nell'anno 1871 in quel di Serracapriola (FG), peccato però che il mio trisavolo d'Onofrio Michele nasce nel 1846 a Serracapriola.

Posso solo presumere che se effettivamente la famiglia provenga da Pratola Peligna, Emidio d'Onofrio possa essere un parente (ma non so di quale grado) con il mio trisavolo e che sia quindi emigrato a Serracapriola in un secondo tempo.

Fonti: Serracapriola Appunti di storia e statistica, Alfredo De Luca - seconda edizione Marzo 1983 HISTONIUNM s.n.c. Vasto

Ringrazio anticipatamente il Sig. StefanoM oltre a tutti i partecipanti al forum per le eventuali notizie che potranno darmi in merito.

Ringrazio inoltre il Sig. Alfonso di Sanza d'Alena per le notizie e i consigli già forniti.

Rammento (ma credo che tutti lo sappiano) che Serracapriola è legata a Vasto per via dei d'Avalons.
Fortunato d'Onofrio

Messaggioda StefanoM » venerdì 13 gennaio 2006, 13:12

Si, volentieri signor Fortunato,le invierò i dati privatamente.
Anche a lei vorrei chiere, se ciò non le crea particolare disturbo di contribuire alla ricerca sui Mari di Toscana, con qualunque notizia riuscirà a trovare. a riguardo le consiglio di visitare la pag. del forum che riguarda tale argomento. Cerco, inoltre, i colori dello stemma della famiglia Meliorati o Migliorati di Fermo. Sul loro scudo campeggia un grifone. Divennero signori di Fermo nel XV secolo.

La ringrazio per la sua cortese collaborazione e a prestissimo.
StefanoM

Messaggioda Fortunato d'Onofrio » venerdì 13 gennaio 2006, 22:48

Sig. StefanoM la ringrazio per le prime notizie inviate.
Da parte mia invierò tutto quello che potrà capitarmi sotto mano sia dei Mari di Toscana che dei Migliorati di fermo.
Fortunato d'Onofrio

Messaggioda mradams » sabato 21 gennaio 2006, 21:21

Sono interessato nella famiglia DE MATTHEIS di Sulmona. Questa famiglia erano parenti con un ramo della famiglia DI LORENZO. Don Francesco De Mattheis (circa 1740-1815) era un Real Giudice di Contratto ed era molto ricco.

Avete informazione per quanto riguarda questa famiglia nobile?
mradams

Messaggioda StefanoM » lunedì 23 gennaio 2006, 13:49

Le ho inviato per posta ciò che so riguardo a questa famiglia e le sarei grato se vorrà dare risposta ad alcune domande, anche queste inviate.

Grazie e a presto.
StefanoM :wink:
StefanoM

PAOLINI

Messaggioda FML » venerdì 27 gennaio 2006, 12:50

Gentile Stefano, avrei curiosità di conoscere la storia dell'importante e ramificata famiglia PAOLINI di stanza in varie località della Marsica. In particolare mi piacerebbe capire quale fu lo stemma (o gli stemmi) adottato da questa illustre casata che diede i natali alla poetessa Petronilla Paolini Massimo (nata a Tagliacozzo nel 1663 e morta a Roma nel 1726. Costretta dal marito, uno molto più vecchio di lei, a ritirarsi in convento, si dedicò alla poesia. Ammessa in Arcadia con il nome di Fidalma Partenide, scrisse liriche che furono incluse nelle Rime degli arcadi, ma anche drammi per musica - Tamiri, La donna illustre, ecc. - oratori sacri e una riduzione in ottave di un canto de L'Italia liberata dai goti di Trissino).
In particolare gradirei informazioni sullo stemma scolpito sopra la tomba di quest'ultima nella chiesa di S.Egidio a Roma (nel 1° partito è evidente lo stemma dei principi Massimo).
Grazie!!

Immagine

Mi scuso per le dimensioni della foto ma ho avuto difficoltà a rimpiccolirla! Ferrante
FML

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy