Famiglia Basile di Sant'Angelo di Brolo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Basile di Sant'Angelo di Brolo

Messaggioda Halcedo » sabato 6 giugno 2020, 20:23

Buongiorno,
sono alla ricerca dei discendenti odierni della famiglia Basile di Sant'Angelo di Brolo.
Mio nonno Arturo Caldarera-Micali era figlio di (A)- Emanuele Caldarera-Basile (Sant'Angelo di Brolo 1869- Messina 1937) e (B)-Teresa Micali-Caldarera, fra loro cugini.
(A)-Mio bisonno Emanuele Caldarera-Basile era figlio di Ignazio Giuseppe Caldarera-Saporito e di Domitilla Basile-Saporito (Sant'Angelo di Brolo 1834), miei trisnonni. La sorella di Ignazio Giuseppe, Maria Terasa Caldarera-Saporito si sposò col senatore Emanuele Basile-Basile (1837-1912). Il fratello Antonino Caldarera-Saporito si sposà con Antonina Basile-Saporito, sorella di Domitilla e del senatore Achille Basile-Saporito.
Achille, Antonina e Domitilla Basile-Saporito erano figli di Emanuele Basile-Saitta (1803) e di Anna Saporito-Taviano (1801).
(B)-Mia bisnonna Teresa Micali-Caldarera era figlia di Caio Micali e di Maria Carolina Caldarera-Basile (1847). Mia trisnonna Maria Carolina era figlia di Ignazio Caldarera-Faranda (1819) e di Antonina Rosaria Basile-Saporito, ancora sorella del senatore Achille, di Antonina e di Domitilla. Ignazio Caldarera-Faranda era figlio di Francesco Paolo Caldarera-Giuffré e di Maria Carolina Faranda-Bonacera (1798-1883).

Qualcuno ha informazioni utili?

Grazie
Halcedo

Re: Famiglia Basile di Sant'Angelo di Brolo

Messaggioda Messanensis » sabato 6 giugno 2020, 21:32

Buonasera,
i nomi dei discendenti del senatore Achille Basile si trovano nel Libro d'Oro della nobiltà italiana edito dal Collegio Araldico.
Il senatore Emanuele Basile non ebbe figli.
Per notizie più approfondite mi può contattare in privato.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Halcedo » domenica 7 giugno 2020, 0:33

Esattamente, non ebbe figli, al contrario dei cugini, che di figli ne ebbero un bel pò.
Achille Basile, zio del mio bisnonno Emanuele Caldarera-Basile, ne ebbe parecchi.
Il cugino del mio bisnonno, Carlo Emanuele, figlio di Achille, ebbe 5 figlie ma non ho notizie su chi siano o siano state.
Halcedo

Messaggioda Messanensis » domenica 7 giugno 2020, 9:15

Halcedo ha scritto:.
Il cugino del mio bisnonno, Carlo Emanuele, figlio di Achille, ebbe 5 figlie ma non ho notizie su chi siano o siano state.

I nomi sono inseriti nel Libro d'Oro. Le mando in privato informazioni più dettagliate.

Il senatore Achille aveva un fratello di nome Luigi (Luigi Basile Saporito), magistrato, il quale si sposò nel 1856, ma ignoro se ebbe discendenza.

Il senatore Emanuele aveva numerosi fratelli ma l'unico ad avere figli fu Luigi (Luigi Basile Basile), anche lui magistrato e senatore, che ebbe Cesare, avvocato, residente a Roma che sposò nel 1888 la cugina Anita Basile Rivas (figlia del senatore Achille) senza avere alcun figlio (troppi matrimoni tra consanguinei....).
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Halcedo » domenica 7 giugno 2020, 14:45

Ah sì, nella nostra famiglia il grado di consanguineità nell'arco dell'800, 4 generazioni, è spaventoso. I miei stessi bisnonni erano cugini sia da parte materna che paterna. Ed erano cugini mille altri. Sono quasi sempre 6 famiglie Basile, Caldarera, Saporito, Giuffrè,Taviano,Saitta a rimescolarsi fra loro...
Halcedo

Messaggioda VictorIII » giovedì 1 settembre 2022, 18:55

Posso anche attestare l'alleanza Saporito e Saitta proseguendo anche a Caltanissetta, dove nel dicembre 1591, lo magnifico Gasparo Saporito (f di misser __ et Lauricella di Saporitu) sposa la magnifica Gattuza Sajtta (f di lo magnifico vic. et ursella di Sajtta) . … controllando tutti gli atti ecclesiastici dal 1539 (e tutti i riveli dal 1584) confermo che la stessa famiglia si chiama Sata, Satta, Saitta e Sajtta e vive nobilmente a Caltanissetta per tutto il XVI secolo.

e come potete vedere sotto, non ho trovato nessun matrimonio della Saitta di Caltanissetta con una lauricella, quindi forse questo ramo che sposa Saporito è messinese. (in ogni caso, negli atti finora trovati non c'è alcuna indicazione che suggerisca un'origine a Messina, quindi forse è una coincidenza ma sospetto che ci sia un collegamento)

The Saitta I found in Caltanissetta:
-1560 Francesco Gio born to Cola garita Saita
-1562 misser philippo saitta padrino
-1564 misser Vincenzo sayta padrino
-1565 marianu born to Gaspare sayta
-1565 petro sayta marries Rosa di alesso
-1566 Vincenzo di mariano sãta
-1566 Antonino born to cola sayta (e garita)
-1567 jo vito saitta **notice the change for the same family from sayta and saita to saitta** di cola saitta e garita
-1567 or 1569 Lo magnifico vincenzo saitta padrino
-1585 marriage my “uncle” from one line also my “ancestor”’on another - Joseph Bingo di Lorenzo with Gradonia Saitta di Philippo. So by coincidence, Philippo Saitta of Caltanissetta is my ancestor - I have no idea if they have anything to do with those in Messina.

Spero che i dati possano interessare a qualcuno! e spero di non disturbare sul “thread” della famiglia Basile, ma ho continuato a pensare al legame tra Saporito e Saitta.
VictorIII

Messaggioda Accademista » sabato 12 novembre 2022, 12:08

Buongiorno,
nel corso di alcune ricerche ho rintracciato dei Basile in Mazara del Vallo all'incirca nel XVII e XIX secolo, i quali svolgevano la professione di notai.

mi chiedevo se fosse la stessa famiglia del thread.

la motivazione circa la domanda è che ho rintracciato, in Sant'Angelo di Brolo, un paio di famiglie (Adamo e Di Giorgi, entrambe molto facoltose stando ai riveli dell'epoca) che proprio in quel periodo si erano stabilite in Sant'Angelo di Brolo, ma con presenza assidua in Mazara e Marsala e con molti Capitani di Giustizia e Giurati con questi cognomi in quegli anni.
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda GiovanniB21 » sabato 8 luglio 2023, 13:36

Buongiorno, mia nonna paterna è Maria Carmen Basile, sorella dei defunti José (m. 1994), Achille (1987) e Umberto (Tito) (1978), figlia di Ferdinando, fratello di Carlo Emanuele e di Maria Carmen Chaves. I figli di Achille, Rosalba, Alessandro e Carlos sono in Brasile, dove il padre si trasferì negli anni Sessanta per raggiungere il fratello del mio nonno paterno, Roberto Barracco. Le figlie di Carlo Emanuele in vita sono Rosalba e Laura. Rosalba è in contatto con i Basile Giuffré, mentre io non sono riuscito a sapere quando e dove sia morte, se è morto, Ugo Basile, n. 1930.
GiovanniB21

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy