Famiglia FREDIANI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia FREDIANI

Messaggioda Loren » lunedì 9 gennaio 2006, 21:43

Ciao tutti
Sto cercando informazioni sula mia famiglia: So questo che sigue ma non riescho a risalire piu indietro. Ho bisogno di un po di aiuto:

1-Francesco Frediani. nato a Lucca? verso il 1650/70, padre di
2-Piero Frediani, verso il 1680, nato a Lucca? sposato con Maria Maddallena Scattizzi, padre di:
3-Angiolo Frediani, nato verso 1736 a San Ansano in Greti (Vinci), sposato con Maria Piera Zannelli (1733-1810), padre di:
4-Alessandro Frediani, nato a Vitolini (Vinci) nel 1820, sposato con Chiara Bandini. Era Alessandro il mio bis-bis-bis nonno.

Mi puo aiutare qualcuno con le ricerche su FRANCESCO? Come fare le ricerche a Lucca? Tutto questo proviene dal Vescovile di Vinci.
Grazie mille
Lorenzo :D
Loren

Messaggioda eugubino » martedì 10 gennaio 2006, 10:10

Bisogna andare alle fonti, cioè ai documenti.

Dove è nato Francesco?

Dove sono conservati i documenti della parrocchia in cui è nato Francesco?

Esiste uno stato delle anime della parrocchia (o delle parrocchie) in cui Francesco dimoro?

Si può cominciare dando una risposta a questa due domande, in caso contrario la ricerca si farà durissima!
eugubino

Ricerche...Come fare

Messaggioda Loren » martedì 10 gennaio 2006, 15:29

Non so dove e nato Francesco neanche suo figlio Piero. So soltanto che non provengono di Vinci (luogo di nascita di Angiolo Frediani verso 1733) dove non ci sono dati per loro. Le ricerche sono state fatto e trascritti da una persona del Archivio Vescovile di Vinci: e stata lei che mi a detto di cercare a o vicino a Lucca e che sicuramente bisogna scrivere a qualche Archivio Vescovile. Invece non mi a fato nessuna photocopia.
A chi devo scrivere?
O ci sarebbe qualcuno (associazone genealogica?) che pottrebbe aiutarmi localmente?
Loren

Messaggioda eugubino » martedì 10 gennaio 2006, 18:59

Per chi non ha la possibilità di fare ricerche sul territorio ed in proprio l'unica possibilità è incaricare qualcuno che, nel suo caso, non saprei proprio individuare.

Resta il fatto che nessuno può impegnarsi in ricerche "difficili" come il diretto interessato.

Forse, qualche frequentatore del forum, potrà darle indicazioni più precise.

Buona fortuna!
eugubino

Messaggioda eugubino » mercoledì 11 gennaio 2006, 10:01

Nella prima metà dell'Ottocento a Gubbio c'era la famacia Frediani, ma il titolare proveniva da Roma.
Sarà stato un classico caso di omonimia.
eugubino

Messaggioda Loren » martedì 17 gennaio 2006, 11:00

eugubino ha scritto:Nella prima metà dell'Ottocento a Gubbio c'era la famacia Frediani, ma il titolare proveniva da Roma.

Non lo sappevo
In vece, dove posso localizzare su internet qualcosa su la famiglia Frediani o i toscani in generale. ?
Loren

Messaggioda eugubino » martedì 17 gennaio 2006, 16:59

Non saprei proprio, ma i gentili frequentatori del forum, se possibile, le daranno i suggerimenti necessari.

Questa mattina, sfogliando in biblioteca il vol. n. 50 del "Dizionario degli Italiani illustri" ho visto di sfuggita la biografia di tre Frediani della Lunigiana e di Lucca.
eugubino

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 17 gennaio 2006, 17:18

Ho avuto lo stesso problema nel dover effettuare ricerche in luoghi da me distanti .. le posso consigliare alcuni passi:

1) Contatti la diocesi, cercando di farsi dare "un'autorizzazione" alle sue ricerche

2) Contatti il parroco, cercando con modi gentili di spiegare cio che deve fare e le autorizzazioni avute

3) Si faccia indicare uno studioso, un parrocchiano o un ragazzo di buona volonta [che goda perfettamente la stima del parroco] che possa fare le ricerche residente in loco e si faccia dare il numero di telefono per un contatto diretto, specificando che tale persona sarà remunerata per il suo lavoro

4) Contatti la persona e si metta d'accordo su ciò che deve fare e sulla sua remunerazione

Certo sarà meno appassionante .. ma tra le altre cose le assicuro che è piu conveniente economicamente farle svolgere ad altri che farle in prima persona.. e a volte è l'unico modo, considerato che alcuni parroci lasciano entrare nei loro archivi solo persone di loro fiducia ..

Ci faccia sapere .. a presto :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda eugubino » martedì 17 gennaio 2006, 18:30

Proprio un bel vademecum alla consultazione fuori sede!! :D
eugubino

Messaggioda eugubino » mercoledì 18 gennaio 2006, 16:14

Per quanto riguarda la biografie dei Frediani inserite nel vol. 50 del "Dizionario Biografico degli Italiani" (Roma, 1998, pp. 365-371) esse si riferiscono a:

Frediani Domenico Ermenegildo, nato a Seravezza, in Versilia, il 13 aprile 1783 da Giovanni (1760-1794) e da Scolastica Roncoli; morto a Il Cairo nel 1820.

Frediani Francesco (al secolo Domenico), nato il 23 dicembre 1804 a Pruno, frazione di Stazzema (Versilia), francescano. Morto nel convento di Marano (Napoli) il 10 agosto 1856.

Frediani Vincenzo, di Antonio, documentato a Lucca dal 1481 al 1505.

C'è poi la biografia di Frediano (Fredianus), vescovo di Lucca nella seconda metà del Vi secolo.
eugubino

Ricerche parrochiale

Messaggioda Loren » lunedì 13 febbraio 2006, 11:35

Se conosco qualche dati come segue, come faccio? scrivo a la parrochia? a l'archivio vescovile? mi farano le fotocopie o no? Devo inviare soldi?

-Parrochia Vitolini a Vinci: Nascita di Giuseppe ZANELLI (12/6/1676), di Gio Batista o Bastiano.
-idem ab Vitolini: matrimonio di Paolo Peruzzi e Maria di Pasquino in novembre 1670
Grazie
Loren

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 13 febbraio 2006, 14:48

Prima di scrivere forse la cosa migliore è fare una telefonata ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » lunedì 13 febbraio 2006, 21:31

Sono d'accordo anch'io: telefona al parroco e ti dirà se ha lui i libri in questione o se devi rivolgerti all'archivio diocesano. Le "coordinate" sono:

Parrocchia San Pietro Apostolo
via della Chiesa 2
50050 Vitolini di Vinci FI

telefono +39.0571.584112

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Loren » martedì 14 febbraio 2006, 10:54

Grazie. Mi sembra aver visto "San Ansano in Greti" su qualche documento????
Conosce qualcuno una persona che farebbe qualche ricerche a Vinci o la regione?
Loren

Messaggioda eugubino » venerdì 17 febbraio 2006, 17:00

eugubino ha scritto:Nella prima metà dell'Ottocento a Gubbio c'era la famacia Frediani, ma il titolare proveniva da Roma.

Mi correggo, Angelo Frediani, farmacista negli anni quaranta dell'Ottocento, proveniva da Bolsena. Chiese di essere aggregato al ceto civico cittadino.
eugubino

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy