Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

nicolad72 ha scritto:Un'altro paese in cui vige la legge salica è la Romania, la cui casa reale è vincolata.
Re Michele (ma badate bene è Re non capo della casa reale) ha indicato come erede e capo della casa la figlia maggiore, modificando contestualmente la legge di successione, nominandola principessa ereditaria di Romania e allo stesso tempo conferendole il titolo di "Custode della corona rumena". Modificando le norme successorie (ma ribadisco, a differenza dei casi fino ad oggi oggetto di discussione Re Michele era appunto Re, non semplicemente principe, capo di casa già sovrana) ha contestualmente invitato il Parlamento rumeno a modificare la legge di successione al trono.
Questa procedura, a quanto mi consta unica nel suo genere, mi par assai attenta alle norme che regolano la materia.
Cosa ne pensate?

Ilenio ha scritto:1. In termini di statuti, leggi e regolamenti, fondamentalmente un Re non rimane sempre un Re, anche se non più effettivamente regnante su di uno Stato, con tutta la libertà di decidere ciò che vuole come vuole? Prima del '46 certamente la monarchia non era assoluta, ma storia insegna che un monarca (o aspirante tale, legittimo o meno) in genere faceva presto a cambiare le carte in tavola, certo con alterni esiti, ma se era valente e fortunato la "spuntava";
Ilenio ha scritto:2. In termini successori dell'Ordine religioso dinastico di casa Savoia: avendo comunque ben presente il chiarimento in termini di Ordini Cavallereschi pubblicato nella nota della Santa Sede del 2012 (dove l'OSML non è citato), l'unica a sollevare obiezioni alle variazioni di un Ordine religioso non dovrebbe essere, comunque, la Santa Sede la sola titolata a farlo?

Ilenio ha scritto:Grazie per il bell'excursus nell'argomento, davvero formativo e prezioso.
Che sia giurista o meno (la laurea l'ho ottenuta nel giugno dell'anno scorso), rimane sempre quella convinzione che in una situazione particolare come quella dei Savoia, considerata l'evoluzione dei tempi e le mutate situazioni ben presenti e prese in considerazione anche dalla stessa casata, modifiche che non potrebbero essere apportate sono invece state fatte ma, mi chiedo, chi glielo potrebbe impedire, visto che godono sempre di un buon numero di sostenitori e seguito?

nicolad72 ha scritto:Che un giurista possa ritenere legittima una condotta in base al sostegno mi lascia assai perplesso!
Per il resto la invito ad un sistematico ripasso della TGD... in base a quello che scive intravvedo profonde lacune.
Ilenio ha scritto:Se legge bene non ho parlato di legittimità derivata dal sostegno, ma di condotta derivata da un sostegno, è un po' diverso.
Ilenio ha scritto:Tralasciando commenti a mio avviso inopportuni e indelicati riguardo alla valutazione della preparazione accademica di frequentatori del forum
Ilenio ha scritto:Lei come giudica la decisione, a mio avviso legittima, di modifica?

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti