Per questo motivo sto scrivendo un piccolo articolo per una rivista del settore incentrato sulla corrispondenza tra Milano e Vienna. Mi sono imbattuto in una lettera del 1841 scritta da Milano da tal Ferretti e indirizzata a un non meglio definito Cavaliere di Neuhaus che a Vienna amministrava le entrate dell'ordine dei gerolosomitani. Dato il tono amichevole della lettera, era una comunicazione tra pari, sono forse riuscito a risalire a mittente e destinatario: il primo potrebbe essere Cristoforo Ferretti e l'altro Theodor von Neuhaus entrambi appartenenti allo stesso ordine cavalleresco. Il testo della lettera è in francese e si trova un po' di tutto. C'è pure un passaggio che potrebbe essere legato alla ricostituzione del Gran Priorato di Venezia avvenuta proprio nel 1841.
Mi ha incuriosito la parte finale del testo in cui si cita una "commanderie de francfort" di cui non ho trovato traccia in rete. Si tratta forse della comanderia di Sachsenhausen di proprietà dei cavalieri teutonici?
Chiedo inoltre: l'impronta impressa sul sigillo in ceralacca usato per chiudere la lettera può confermare che il mittente sia effettivamente Cristoforo Ferretti?
Allego un paio di particolari della lettera che dal punto di vista marcofilo è trascurabile.
Grazie per qualsiasi vostro aiuto
Francesco

![shocked [shocked.gif]](./images/smilies/shocked.gif)