sono purtroppo lontano dal mio archivio e dalla possibilità di fornirle esaurienti informazioni sulla famiglia Brancaleoni di Rimini. Per ora posso dirle, ma mi pare di capire che ne è già a conoscenza, che il 15 dicembre 1777 morì all'età di circa sessant'anni Raffaele di Antonio Brancaleoni, ultimo esponente maschile del ramo di questa illustre famiglia che si era stabilita a Rimini agli albori del XIV secolo. Lasciò un'unica figlia, Anna Maria Lucia, avuta dal matrimonio con Maria Isabella Pasini (+ 6 settembre 1777). Per testamento Raffaele impose al marito della figlia (che le era anche cugino), il pittore Giuseppe Soleri, l'assunzione del cognome Brancaleoni.
Posso anche riportarle un estratto sulla famiglia Brancaleoni da Giovanni Antonio Rigazzi, Casate riminesi, copia del XVII dell'originale, perduto (Biblioteca Gambalunga Rimini, SC-MS. 1339):
[cc. 31v - 32r] I Brancaleoni, ò vero Branchini, sono antichissimi. Si dice che vennero dalla Rocca Contrada, e di ciò ne è buon testimonio i più antichi, che sempre si chiamano de Rocha. Il primo fu Gentile dalla Rocca, e di lui Branchino, e di questo Raffaello, e Matteo. Di Raffaello un altro Raffaello, e di questo Brancaleone e Malatesta , e di questo [di Brancaleone NdR] Federico, e Raffaello, e di questo hora un'altro Brancaleone, co' due altri fretti (?) che andarono frati. Di Brancaleone sono Raffaello, e Cesare piccoli. Stettero anticamente su la Piazzetta di S. Innocenza, poi qui sul Cantone di S. Tomeo a man dritta andando verso S. Francesco. La Insegna mostra una Zampa di Leone Azzurra in campo bianco.
Sarebbe per lei opportuno consultare il ms. 187 delle Genealogie di famiglie riminesi del notaio riminese Michel'Angelo Zanotti. Vi è un lungo capitolo sulla famiglia Brancaleoni, dalle origini all'epoca del notaio (che morì nel 1830).
Un cordiale saluto,
Luca