Buongiorno,
vorrei ritornare sull'analisi di uno stemma che era sulla torre di Piano Croce - Sant'Angelo di Brolo.
Inequivocabilmente riconoscibile sono gli stemmi CALDARERA ed ANGOTTA.
Prima nota.
Lo stemma Angotta è "brisato" perchè nel campo in basso le due barre e le stelle sono disposte a salire da sinistra a destra, ma negli stemmi ufficiali si trova un altra disposizione, specchiata rispetto a quella dello stemma in questione. Qui di seguito le barre sono tre e disposte a salire da destra a sinistra.

- p-7-7-8-27_67_108778_0.jpg (72.36 KiB) Osservato 3077 volte
Questa brisatura dello stemma Angotta mi fa pensare che anche gli altri possano essere brisati e modificati o semplificati rispetto agli ufficiali.
Io penso che forse per esigenze artisitiche/limiti tecnici di rappresentazione i due stemmi nei quarti inferiori siano "pezzi" brisati di altri stemmi.
Da qui le mie riflessioni di cui vorrei rendervi partecipi ed avere una vostra opinione.
Nel quarto inferiore sinistro vedo un leone rampante, coronato, e tre stelle. Io credo alla luce dei numerosi matrimoni contratti sempre fra le stesse famiglie, questo stemma sia una parte dello stemma Basile.

- url.jpg (11.65 KiB) Osservato 3077 volte
Nel quarto inferiore destro, mi pare di vedere un uccello con un pennaccio sul capo (fenice? pavone?) che vola verso un grande sole sito nell'angolo in alto a sinistra. Da qui io penso che questa sia una semplificazione ed una brisatura dello stemma di casa Saporito (SIC) (Sant’Angelo di Brolo) Titolo: barone di Scarapullè e Danile, d’azzurro partito da un palo d’argento. 1° alla fascia d’argento accompagnata in capo da un leone sormontato da una stella il tutto d’oro, nel 2° alla roccia sostenente un pavone il tutto al naturale dal sole d’oro

- Saporito.png (209.65 KiB) Osservato 3077 volte
Questo stemma lapideo sembrerebbe rappresentare un individuo con quattro quarti di nobiltà derivante delle 4 nobili famiglie dei suoi quattro nonni: CALDARERA-ANGOTTA-BASILE-SAPORITO. Credo che a sinistra vi siano i nonni ed a destra le nonne: nonno Caldarera, nonna Angotta, nonno Basile e nonna Saporito. Credo si tratti dello stemma di un Caldarera che ha voluto mettere assieme lo stemma del padre, Caldarera-Angotta e di una Basile-Saporito.
Cosa ne pensate?