Situazione documentalmente complicata

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Situazione documentalmente complicata

Messaggioda Nessuno » lunedì 22 aprile 2019, 9:50

Buongiorno a tutti gli utenti,

da qualche tempo sono alle prese con un nucleo familiare di mio interesse.

Volevo sottoporvi il seguente quesito: come vi comportereste se aveste in mano i seguenti dati (utilizzo nomi fittizi)?

1) siamo in un periodo tra il 1690 e il 1720 nella Bassa Lombarda;

2) dobbiamo riuscire ad individuare paternità e maternità di Francesco figlio di Giovanni Battista nel migliore dei modi in quanto esistono due possibili padri omonimi e i nomi delle madri non appaiono né nella pubblicazione di matrimonio, né nell'atto di matrimonio stesso;

3) la pubblicazione di matrimonio del 1715 vi dice che il personaggio è figlio di Giovanni Battista ed era "altre volte di questa parrocchia A, ora della parrocchia B". Si sposa con una donna della parrocchia C;

4) l'atto di matrimonio del febbraio 1715 vi dice che il personaggio è figlio di Giovanni Battista e viene dal luogo B. Il prete vi dice che le pubblicazioni vengono fatte in B e in C;

5) nessuno degli atti parrocchiali vi aiuta ad individuare con una percentuale di certezza accettabile tale personaggio, nemmeno gli stati delle anime di A (gli unici conservati quasi del tutto anno per anno): c'è un nucleo familiare che fa capo a Giovanni Battista, ma non appare mai un figlio di nome Francesco. Inoltre, Giovanni Battista si risposa altre due volte, una con una Francesca e l'ultima con una Margherita, ma non c'è mai il figlio di nome Francesco nel suo nucleo, se non dal 1708.

6) il Giovanni Battista di A muore in A nel 1719, così come tutte le sue mogli, una nel 1700, una nel 1701, una nel 1745;

7) il Giovanni Battista di B muore in D nel 1718, così come sua moglie Antonia nel 1720;

8) Francesco fa il primo figlio in C (cioè dove si sposa) nel 1716, il secondo in D nel 1719, il terzo in D nel 1721, tutti gli altri in B fino alla sua morte, avvenuta in B nel 1738;

9) gli stati delle anime di D presentano tutti gli anni tranne che il 1717, 1718, 1719, 1720;

10) esiste un atto di battesimo del 1691 di un Carlo Francesco figlio di Giovanni Battista in una parrocchia E adiacente a B. Il padre è lo stesso Giovanni Battista che muore in D;

11) nel notarile non ci sono testamenti dei due Giovanni Battista. Non si trovano neppure atti di nessuno dei due Giovanni Battista;

12) nella parrocchia E il nucleo di Giovanni Battista non si trova più dopo il 1692;

13) Francesco muore nella parrocchia B e il prete dice che è quinquagenarius;

14) dall'osservazione dei testimoni a matrimoni e battesimi, non ci sono nomi in comune tra i testimoni dei nati o sposati in A e quelli in B e C e D.

Domanda 1: Date queste premesse, voi, per riuscire a connettere Francesco al giusto Giovanni Battista, che cosa fareste? Quali altri documenti guardereste? Quali archivi andreste a visitare?

Ulteriore documentazione raccolta:

stati delle anime di A (compilati tra marzo e aprile degli anni a cui si riferiscono, alcuni anche in maggio):

1686 - compare Giovanni Battista, moglie Caterina e figlia Giulia;

1690 - compare Giovanni Battista, moglie Caterina e figlia Giulia;

1691 - compare Giovanni Battista, moglie Caterina e figlia Giulia;

1693 - compare Giovanni Battista, moglie Caterina e figlie Giulia e Maria Maddalena;

1695 - compare Giovanni Battista, moglie Caterina e figlia Maria Maddalena;

1696 - compare Giovanni Battista, moglie Caterina e figlia Maria Maddalena.

dal 1710 al 1711 - compare Giovanni Battista, moglie Margherita e figli Cecilia e Francesco;

dal 1712 al 1719 - compare Giovanni Battista, moglie Margherita e figli Cecilia, Francesco e Matteo;

dal 1720 al 1722 - compare la moglie Margherita e figli Cecilia, Francesco e Matteo;

dal 1723 al 1729 - compare la moglie Margherita e figli Cecilia (con il coniuge dal 1728) e Francesco.

Il nucleo di Giovanni Battista di A appare sempre. Solo nel 1715 ho avuto problemi a trovarlo - guardate il caso: la data del matrimonio del presunto figlio Francesco - ma potrebbe essere un'annata incompleta (la parrocchia aveva circa 4000 anime in quel periodo e gli stati d'anime venivano divisi tra vari preti per quartiere), o potrei aver guardato un po' frettolosamente (insomma, li ho guardati per almeno 5 ore di seguito... potevo anche essere un po' stanchino).

Tutti i figli di Giovanni Battista avuti in A sono:
1679, 9 aprile - Alessandro -> morto nel 1679, 5 ottobre;
1681, 28 aprile - Alessandro -> morto nel 1681, 1 maggio;
1684, 2 agosto - Giulia Maria -> morta nel 1694, 1 aprile;
1690, 18 marzo - Antonio Maria -> morto alla nascita nel 1690 durante il rito battesimale;
1692, 15 marzo - Maria Maddalena -> morta nel 1699, 28 ottobre;
1694, 11 novembre - Giulia Martina -> non ho trovato l'atto di morte;
1698, 6 novembre - Matteo Alessandro -> morto nel 1700, 12 aprile;
1700, 1 marzo - muore la I moglie, Caterina;
1700, 15 agosto - si risposa con la II moglie, Francesca (sicurezza al 100% che si tratta dello stesso Giovanni Battista);
1701, 26 luglio - Matteo -> morto nel 1701, 27 luglio;
1701 - muore la II moglie, Francesca;
1702, 16 febbraio - si risposa con la III moglie, Margherita (sicurezza al 100% che si tratta dello stesso Giovanni Battista di prima);
1703 - Cecilia - si sposa e muore in vecchiaia;
1708 - Carlo Francesco - si sposa nel 1733, ha due figlie nel 1735 e nel 1737, muore nel 1737;
1712 - Matteo -> morto nel 1722.

Domanda 2: posso ragionevolmente escludere che Giovanni Battista di A sia il padre del Francesco che si sposa in B nel 1715, nonostante ci sia la pubblicazione del matrimonio in A che dice che Francesco era prima di A e poi della parrocchia B?

Domanda 3: posso ragionevolmente pensarlo anche se non ho trovato l'atto di morte della figlia Giulia Martina (che, però, non compare più dopo la nascita) -> quindi, potrebbe essere morta altrove? (P.S.: Giulia Martina proprio non l'ho trovata... ma, forse, avrei dovuto guardare meglio).

Io pensavo di procedere per questa strada, forse l'unica rimastami: cercare nel notarile atti del 1697 in cui compaiono i capifamiglia di A riuniti per il comune e vedere se compare il Giovanni Battista. In caso positivo - sebbene sia tutto da vedere se esistono atti rogati dal comune in quell'unico anno - vorrebbe dire che Giovanni Battista di A non si è mai spostato da lì e, dunque, non può aver avuto un figlio di nome Francesco tra il 1686 e il 1700 tale da poter essere in età di matrimonio nel 1715 e cinquantenne circa nel 1738.
Nessuno

Re: Situazione documentalmente complicata

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 22 aprile 2019, 17:29

E' capitata anche a me una situazione simile.
Purtroppo anche nella mia situazione non ho la certezza al 100% della paternità ma solo alcuni indizzi che propendono meglio per una situazione piuttosto che per un'altra.
Prova ad aiutarti con gli atti notarili, magari esce fuori la maternità e cosi hai la certezza piena.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Nessuno » lunedì 22 aprile 2019, 17:42

Alessio Bruno Bedini ha scritto:E' capitata anche a me una situazione simile.
Purtroppo anche nella mia situazione non ho la certezza al 100% della paternità ma solo alcuni indizzi che propendono meglio per una situazione piuttosto che per un'altra.
Prova ad aiutarti con gli atti notarili, magari esce fuori la maternità e cosi hai la certezza piena.

Grazie Alessio per il cortese riscontro.

Purtroppo, non c'è nulla nel notarile: sono due famiglie non correlate tra di loro e assai impoverite.

Io pensavo alla soluzione dei capifamiglia: se un atto in cui, per esempio, nominano i deputati del Comune A appare il Giovanni Battista di A nel 1697, magari in un mese come agosto/settembre, allora al 100% so che non si è spostato da lì e, dal momento che non ci sono battesimi di figli suoi in A tra il 1696 (anno durante il quale la famiglia era sicuramente presente, dato lo stato d'anime) e il 1698 (anno in cui nasce il figlio Matteo Alessandro). Quindi, se dovesse darsi tale situazione, per certo il Giovanni Battista di A non è il padre del Francesco in questione.

P s.: Per sicurezza, ho ricostruito gli ascendenti di ambo i Giovanni Battista fino al 1380 circa.
Nessuno

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 22 aprile 2019, 17:46

Io ho guardato anche ai discendenti di entrambi per cercare di carpire indizi.. che purtroppo non ho trovato..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Nessuno » mercoledì 24 aprile 2019, 17:55

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Io ho guardato anche ai discendenti di entrambi per cercare di carpire indizi.. che purtroppo non ho trovato..

Esattamente la medesima cosa capitatami: i discendenti non aiutano, in quanto, pur essendo indeciso tra due possibili padri perfetti omonimi del Francesco in oggetto, nessuna delle figlie prende il nome dalle tre mogli del primo Giovanni Battista o dalle due mogli del secondo Giovanni Battista.

Intanto, ho fatto passare il 1697 dei tre notai che hanno rogato in A nella speranza di trovare un atto in cui compare, come testimone, il Giovanni Battista di A... niente da fare: in quel periodo, i testimoni agli atti sono ridotti a soli due e, cosa assai sorprendente, i testimoni sono quasi sempre gli stessi nella maggior parte degli atti non solo dello stesso notaio, ma di tutti e tre!
Nessuno

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy