Forum Italiano della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi, dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e di Famiglie Storiche d'Italia - Sito ufficiale: www.iagi.info
"L'orientamento secondo i punti cardinali o intermediari illustra lo spiegamento di uno stato di essere partendo dal suo centro. L'unità di uno stato di Essere, definito dal centro, si manifesta sotto l'aspetto di coppie di opposti simbolizzati dalla croce trifogliata o trilobata: ogni ramo della croce termina con tre lobi legati: il lobo centrale evoca l'unità ed i due lobi laterali una coppia di opposti. Questi lobi sono strettamente associati poiché l'Unità contiene in essa stessa tutte le opposizioni evidenti che si risolvono soltanto in Essa o nel ritorno al centro". Ho trovato la descrizione suddetta navigando in internet (http://masseria.over-blog.com/article-s ... 68650.html) e non posso pertanto garantire circa la sua esattezza.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Il Santi Mazzini nel suo volume “Araldica” riporta la tesi secondo la quale, per quanto concerne l’origine della croce trifogliata, o di San Maurizio, si tratterebbe presumibilmente di un ornamento apportato in “età araldica” ai bracci della croce. Ciò varrebbe anche per la croce gigliata (Ordini spagnoli di Calatrava e di Alcantara).
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Anticamente era anche un simbolo della Trinita', come il trifoglio da cui origina tale croce.
Sub hoc signo militamus Sol per difesa io pungo (Contrada Sovrana dell'Istrice) Initium sapientiae timor Domini (Sal. 111,10) Socio A.I.O.C. Socio I.A.G.I.