Si trova a Collimento di Lucoli (contado de L'Aquila; antica Contea dei Conti dei Marsi). Potrebbe appartenere alla famiglia Properzi di Collimento...ma non so oltre....Speriamo nella sapientia del frate!
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
eugubino ha scritto:Ecco, sarebbe interessante che qualcuno inserisca uno stemma che possa appunto alludere a qualche "mistero" ... ma ce ne saranno?

Francesco Pompili ha scritto:EH EH EH...accattivante come titolo, no?Era solo per attirarvi nella mia trappola araldica
Paravento d'un Francesco...![]()
![]()
e...farvi ragionare su questo stemma!!![]()
![]()
Si trova a Collimento di Lucoli (contado de L'Aquila; antica Contea dei Conti dei Marsi). Potrebbe appartenere alla famiglia Properzi di Collimento...
"Potrebbe" o "appartiene"?![]()
ma non so oltre....Speriamo nella sapientia del frate!
si arriva in cielocipollone ha scritto:eugubino ha scritto:Ecco, sarebbe interessante che qualcuno inserisca uno stemma che possa appunto alludere a qualche "mistero" ... ma ce ne saranno?
Secondo me tutti gli stemmi sono misteriosi ed accattivanti, ognuno di essi parla solo a chi "ha orecchie giuste per poter ascoltare"...
Bravo, carissimo Filippo.
Per tacere delle armi parlanti...ma qui si devia dal segno al simbolo ... acc.. il confine è sempre così vicino!!!
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:...lo stesso termine blasone si vuole derivi dalla stessa radice del verbo blaterare (=parlare ad alta voce)...

si arriva in cieloGio Cairo ha scritto:Io credevo venisse dal tedesco "blasen", ovvero soffiare (riferito ai soffiatori di vetro realizzatori di stemmi..)
si arriva in cieloFrancesco Pompili ha scritto:Caro Frate,
non sono sicuro che si tratti dello stemma della famiglia Properzi...è solo una mia supposizione!
Carissimo, per rimanere indirettamente in tema di nobiltà, tu conosci troppo bene la grande comicità delprincipe della risata per non ricordare cosa egli pensasse circa le cose
supposte...
Ma tu dimmi se hai mai visto qualcosa del genere! Ciao!
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:...si riferisce ai sonanti squilli di tromba o di corno con cui gli araldi "catturavano" l'attenzione degli astanti subito prima di descriver loro lo stemma dei torneanti che, di lì a poco, sarebbero scesi in lizza.

si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 3 ospiti