Ho pochissima dimestichezza con i blasoni religiosi ; qualcuno gentilmente può darmi una mano ?
Grazie mille !
![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Romegas ha scritto:Alcuni furono patriarchi di Aquileia. Bisogna conoscere il luogo dove e' sito lo stemma.

Vero , ma la mia non è reticenza , ho risposto in privato alla persona che mi ha chiesto informazioni .Il posto è parzialmente abbandonato e non volevo divulgare la cosa. La ringrazio per le note aggiuntive che sono estremamente interessanti .Grazie ancora.bardo ha scritto:Nonostante le reticenze della signora, la fotografia dello stemma Grimani è stata presa da qui.
Si tratta della chiesa e del convento della SS. Trinità in località Macchia dei Frati, ad Orvieto.
Lo stemma dovrebbe quindi appartenere - come già affermato da Tilius - al cardinale Domenico Grimani (1461-1523), che tra l'estate e l'autunno del 1505 alloggiò in questo convento dove aveva in animo di allestire una propria futura residenza:
El Cardinale Grimano, quale era venetiano et protectore della religione delli frati del 3° ordine de Sancto Francesco, et tornava nel palazo de Sancto Marcho de Roma, essendo la sua R.ma S.ria venuta qui in Orvieto, ciò è al luocho della Trinità de' frati della observantia sopra ad Sancto Spiritu, già due mese o più, ciò è la sua R.ma S.ria tornava lassù ad Sancta Trinita con qualche suoi secretarii, ma la magiur parte della famigla tornava qui in Orvieto, ciò è nel palazo del veschovo, havendo la sua R.ma Segnoria facta fare certa habitatione, ciò è principiare, lassù ad Sancta Trinita per residentia futura per sua r.da s.ria se partì per andare ad Roma con tutta la famigla ogie che fu jovedì, a dì xxiij d'octobre del 1505, et andò verso Roma.
[da qui]
un saluto,
Luca
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti