Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
DonQuixote ha scritto:1) nel registro della consulta araldica sono listate tutte le famiglie nobili Italiane ( anche quelle ante Savoia) ? Ci sono casi di famiglie nobili che non sono state incluse ; e se così fosse perche’ ? Faccio questa domanda perche’ da quello che ho capito leggendo il forum si pagava?
DonQuixote ha scritto:2) La Consulta Araldica era centralizzata o aveva delle consulte regionali/ provinciali ?
3) in alcuni posts che ho letto si parlava di trasmissibilita’ dei titoli ; pero’ in molte occasioni questo non era chiaro ( si parlava di legge salica e mista) facciamo conto che una famiglia aveva il titolo di Marchese di Valverde e il Marchese aveva 4 figli/ figlie il primogenito diventava Marchese e le figlie e figli diventano nobile dei Marchesi di Valverde? E i figli dei figli e delle figlie erano considerati nobili?

DonQuixote ha scritto:Salve dopo molti mesi di lettura dei vostri interessanti posts ho deciso di iscrivermi al forum!
La regolamentazione della nobilta’ durante il periodo dei Savoia ( e prima) e’ molto interessante avrei alcune domande per gli esperti; queste curiosita’ sono nate proprio leggendo il forum:
1) nel registro della consulta araldica sono listate tutte le famiglie nobili Italiane ( anche quelle ante Savoia) ? Ci sono casi di famiglie nobili che non sono state incluse ; e se così fosse perche’ ? Faccio questa domanda perche’ da quello che ho capito leggendo il forum si pagava?
2) La Consulta Araldica era centralizzata o aveva delle consulte regionali/ provinciali ?
3) in alcuni posts che ho letto si parlava di trasmissibilita’ dei titoli ; pero’ in molte occasioni questo non era chiaro ( si parlava di legge salica e mista) facciamo conto che una famiglia aveva il titolo di Marchese di Valverde e il Marchese aveva 4 figli/ figlie il primogenito diventava Marchese e le figlie e figli diventano nobile dei Marchesi di Valverde? E i figli dei figli e delle figlie erano considerati nobili?
4) Da quello che ho capito la nobilta’ si ereditava dalla linea maschile ma allora come mai che alcune Regine la trasmettevano incluso la Regina Inglese?
5) Quanto sono attendibili le certificazioni di un arma del College of Arms e del Marchese de La floresta? Anche su questo topic ho letto opinioni diverse
DonQuixote ha scritto:Grazie mi aspettavo risposte cosi' dettagliate. Quindi il fatto che il Duca di Castro vuole passare i titoli alle sue figlie e' illegittimo? E le leggi di Stati pre-unitari confermano le leggi dei Savoia?
ma un'ultima domanda. Quanto completo e’ l‘ archivio che ospita le delibere della Consulta Araldica all’ Eur-Roma?![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

DonQuixote ha scritto:Quanto completo è l'archivio che ospita le delibere della Consulta Araldica all'Eur-Roma?
DonQuixote ha scritto:So che un rappresentante di una famiglia storica di una cittadina del Sud intorno al 1900 decise di consultare la commissione araldica del loco per aggiungere ai suoi titoli i titoli di una famiglia nobile estinta. So per certo che questo avvenne perché uno storico della città molto importante me lo ha confermato ma non riesco a trovare la delibera della consulta araldica; ammetto però che non sono andato io personalmente a controllare nell’archivio ma mi sono fidato dei funzionari che a loro dire non hanno trovato niente… Cosa ne pensate?
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti