Stemma Stagno d'Alcontres

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Stagno d'Alcontres

Messaggioda Valerio » venerdì 23 dicembre 2005, 12:15

Cari amici,
un mio caro amico appartenente alla famiglia Stagno ha aquistato una stampa dell'ottocento con lo stemma di casa sua inquartato con tutte le parentele.
A io avviso lo stemma è fatto male perchè i colori sono sbagliato e poi non riesco ad individuare alcuni stemmi...

eccolo...
Valerio

Messaggioda Valerio » venerdì 23 dicembre 2005, 12:19

ops...come si postano le immagini?
Valerio

Messaggioda eugubino » venerdì 23 dicembre 2005, 15:29

Queste sono le istruzioni che io ebbi a suo tempo:

Mi permetto di suggerire al bravo eugubino e a tutti quelli che ne fossero all'oscuro che è possibile postare direttamente sul forum le immagini senza "scomodare" il moderatore. Per poterlo fare peròl'immagine deve essere presente obbligatoriamente on-line, quindi se l'immagine è solo sulla vostra cartella "documenti" non potete postarla subito, dovete perciò precedentemente caricarla su un sito di hosting (ce ne sono tantissimi di gratuiti come questo http://www.geekimages.com/index.php?action=upload ) Questa è la procedura:

1) Cliccate il link che vi ho scritto
2) cliccate sul pulsante "sfoglia" che aprirà una finestra su cui andrete a cercare l'immagine sul vostro pc.
3) cliccate su "upload"
4) quando la foto è uploadata essa apparirà sullo schermo, non dovete far altro che cliccare con il tasto destro del mouse sull'immagine e selezionare "proprietà".
5) copiate l'indirizzo url dell'immagine
6) a questo punto tornate sul forum e incollate l'indirizzo che avete appena copiato in mezzo alla scritta , fra le parentesi quadre senza aggiungere spazi .
Ad esempio: [img]indirizzo%20url[/img]
ed il gioco è fatto...
Sul vostro topic verrà inserita la foto che desiderate.

Unica raccomandazione: evitate foto di formati troppo grandi!!! Prendono un sacco di spazio e ci vuole tantissimo per uploadarle on-line. (potete sempre ritoccarle delle dimensioni che volete con un qualsiasi programma di fotoritocco come photoshop...)
eugubino

Messaggioda Valerio » sabato 24 dicembre 2005, 9:18

eccoci...grazie mille
Immagine
Valerio

Messaggioda Valerio » sabato 24 dicembre 2005, 9:34

e allora...
Cominciamo dal fatto che lo scudo centrale (Stagno) ha i colori errati...poichè è d'oro alle cinque burelle ondate d'azzurro.
Poi guardando la genealogia dei principi d'Alcontres ho riconosciuto lo stemma Asmundo (alla destra di quello Stagno) anche questo fatto male:
d'oro a tre fascie di rosso sormontate nel capo da un leone passante dello
stesso.
Mentre alla sinistra dello scudo Stagno vi è lo stemma Arduino...d'Argento,
all'aquila spiegata di nero, membrata imbeccata e coronata d'oro.
In basso a destra vi è quello La Rocca: d'argento, col monte a tre cime di rosso, movente dalla punta, cimato dalla croce del calvario dello stesso.
lo stemma in basso a sinistra non riesco proprio a riconoscerlo...
Sopro lo stemma stagno ci sono stemmi reali...
Quindi Abbiamo il Primo da destra che è Aragona...poi il secondo da destra cos'è Castiglia? poi non ho idea per il terzo forse gerusalemme ma le croci hanno forma diversa... poi de' Medici e infine Borbone....

Come potete notare i colori di tutti sonon errati....
Grazie tante per i vostri eventuali aiuti...
Valerio

Messaggioda eugubino » sabato 24 dicembre 2005, 10:30

Valerio ha scritto:...poichè è d'oro alle cinque burelle ...

lupo tristo ... nominato e visto ... eh frà Eusanio!! :wink:
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 27 dicembre 2005, 17:21

:wink: ...caro Fabrizio, ti sei però :oops: dimenticato di blasonare a dovere tali pezze... :twisted:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » martedì 27 dicembre 2005, 18:52

D'oro alle 5 fascie ondate di ???
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 27 dicembre 2005, 18:54

:wink: Bene!...

...e...

...il resto? :mrgreen:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Valerio » giovedì 29 dicembre 2005, 9:45

Cari amici del forum,
continuando a scervellarmi con il mio amico Stagno abbiamo pensato che lo stemma in basso a sinistra (per chi guarda) vale a dire quello con il leone d'oro che mira qualcosa, potrebbe rappresentare la parte inferiore dello stemma di casa Arduinino...infatti lo stemma completo recita:
Spaccato: nel 1° d'argento, all'aquila spiegata di nero, membrata, imbeccata e coronata d'oro; NEL SECONDO D'AZZURRO, AL LEONE D'ORO, CORONATO DELLO STESSO, GUARDANTE UNA COMETA AD OTTO RAGGI D'ARGENTO, POSTA NEL PRIMO CANTONE, ACCOMPAGNATO NELLA PUNTA DA UN CRESCENTE MONTANTE DEL MEDESIMO;
quindi è verosimile pensare posto che l'artista che ha colorato quest'incisione nel XIX secolo ha messo i colori a sua fantasia, e che quindi gli stammi con aquila e leone sotto rappresentino un unico stemma cioè quello di casa arduino?
Valerio

Messaggioda Valerio » giovedì 29 dicembre 2005, 10:29

ho trovato sul Palizzolo Gravina il blasone in Sicilia ho trovato una descrizione più accurata dello stemma arduino :
Spaccato: nel 1° d'argento, con un aquila nera coronata; nel secondo d'azzurro con un leone coronato d'oro, accompagnato da una mezza luna d'argento situata nel fianco destro dello scudo, e da una stella d'oro con sei raggi nel fianco sinistro.
mi chiedo com'è il leone quando non specificato?
rampante, passante...bo
Valerio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 29 dicembre 2005, 18:39

Valerio ha scritto:...(omissis)...è verosimile pensare posto che l'artista che ha colorato quest'incisione nel XIX secolo ha messo i colori a sua fantasia, e che quindi gli stammi con aquila e leone sotto rappresentino un unico stemma cioè quello di casa arduino?

Assolutamente sì, caro Valerio.

Per tacere degli altri, numerosi limiti conseguenti alla mano di chi disegnò tale stemma (ed ammesso che sia stata diversa da quella che lo colorò...).

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Valerio » venerdì 30 dicembre 2005, 10:15

Grazie mille frà Eusanio,
posto che quindi abbiamo stabilito l'appartenenza di tutti gli stemmi familiari...(La Rocca, Arduino, Asmundo, e ovviamnte Stagno) rimane da stabilire quelli Reali...
Il primo in alto a sinistra è inconfondibile: Aragona
sul secondo guardando gli stemmi delle case regnanti di Sicilia ho trovato quello di Castiglia :di rosso con un castello d'oro sormontato da 3 torri d'oro, chiuso d'azzurro, murato di nero...(anche in questo caso potremmo essere caduti in un errore dell'artista che ha fatto diventare il chiuso d'azzurro in tutto d'azzurro :shock: !!!)
il terzo: questa specie di croce di malta con le crociette hai lati non l'ho trovata da nessuna parte.... viceversa ho trovato lo stemma di Gerusalemme: d'argento con una croce potenziata d'oro, accantonata da quattro crocette potenziate d'oro. (anche qui il fondo è giusto ma la forma della croce e il colore errati!!! :shock: )
gli ultimi due....dè Medici e Borbone ovviamente...anche de Medici poverino ha subito una strana variazione..... :lol:
che ve ne pare??????
(ora resta solo da blasonarlo..... :wink: )

cordiali saluti
Valerio

Messaggioda Valerio » lunedì 2 gennaio 2006, 13:32

ed ecco un aprima versione delle stemma ridisegnato e corretto...
Immagine
Valerio

Messaggioda Valerio » lunedì 2 gennaio 2006, 13:35

Cosa ne pensate?
Devo solo colorare quei due stemmi reali....appena avrò sicurezza dei colori...
Valerio

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry