Buona sera a tutti.
L'argomento mi interessa in modo particolare e posso fornire le seguenti delucidazioni:
L'elenco dei Mille comprende tutti gli appartenenti alla spedizione partita da Quarto con Garibaldi , se ne trovano molte versioni in internet, riportanti un totale di 1084, 1087 mi pare a seconda delle fonti.
si trova pure internet un album contenente le fotografie di questi Mille.
Il numero totale invece dei garibaldini che parteciparono alla conquista del meridione, reperiti da una ricerca dell'Archivio di Stato di Torino pubblicata in occasione del 150° anniversario (2011), è giunto fino a enumerarne circa 35000.
Ho assistito alla conferenza di presentazione; nell'occasione venne dichiarato che il lavoro era stato interrotto perchè i fondi stanziati per il progetto erano terminati, e che quindi il numero dei garibaldini che parteciparono alla conquista del meridione era certamente più elevato.
Spero che riescano a terminarlo in futuro.
Il link al sito dell'Archivio di Stato di Torino che riporta l'elenco è il seguente:
http://archiviodistatotorino.benicultur ... scomparsi/Devo dire che il nominativo del mio bisnonno, giunto successivamente ai Mille in Sicilia, non era stato trovato dalle ricerche, ma io con un po' di impegno personale l'avevo già reperito nei Fondi dell'Esercito Meridionale esistenti presso il summenzionato Archivio, nella sede di Via Piave.
Se qualcuno è interessato ad ulteriori informazioni sono disponibile, sia sul forum che con messaggio personale.
Cordiali saluti
guygre