Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Nunkij ha scritto:Come si blasonerebbe un elemento (ipotizziamo un ramo) che viene fuori da un lato dello scudo e continua oltre il lato opposto? Una cosa simile è possibile?
Non è un seminato in quanto l'elemento è uno (o comunque in numero finito) ma, allo stesso modo, viene fuori da una parte continuando oltre il limite opposto.
C'è qualcosa come "uscente da destra XXXXXXXXX a sinistra"?
Nunkij ha scritto:se non è tanto chiara la mia descrizione posso provare a disegnare cosa intendo.
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)
Nunkij ha scritto:Sapevo che confinante si usasse per le losanghe che toccano lo scudo
Sì, il termine si può usare per la losanga che sia confinante con tutti i bordi dello scudo e in tal caso quest’ultimo può anche essere correttamente blasonato come vestito.
ma tecnicamente questi ponti non toccano lo scudo ma si estendono anche al di fuori di esso (proprio come fa una figura movente). Non va considerata tale distinzione? Lo chiedo perché non trovo alcun uso né on line, né sui miei testi del termine confinante con questa accezione quindi qualche chiarimento ulteriore mi aiuterebbe molto.
Parlare di una estensione della figura al di fuori dello scudo è concettualmente errato. Nessuna figura potrebbe uscire dai bordi dello scudo, se non venendo a configurare una composizione che violerebbe il senso più autentico di uno stemma (purtroppo casi di creazioni simili non mancano…). Semplicemente, nell'esempio sopra riportato, la figura - anche se non rappresentata tra i lati dello scudo in tutta la sua estensione - è confinante perché tocca i bordi dello scudo stesso.
La ringrazio ancora per la pazienza.
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti