Buongiorno,
dato che sono nuova del gruppo ci tengo a farvi i complimenti per il lavoro che svolgete qui.
Vi espongo il mio problema: un mio antenato era Francesco Alessandro De Cumis nato tra il 1760-1770 a Iatrinoli (oggi Taurianova (RC)) e morto sempre a Iatrinoli nel 1831.
Spulciando gli atti degli archivi di stato, so che è morto appunto nel 1831 a Iatrinoli e che la sua prima figlia è nata a Napoli nel 1816 mentre lui era lì in veste di Maggiore del Deposito Generale della Guerra. Dopo la prima figlia sono nati altri 3 figli di cui non riesco a trovare i certificati di nascita.
In famiglia si racconta che un antenato fosse scappato in Spagna per un periodo per evitare ripercussioni politiche e che poi sia tornato al paese natale aggiungendo il cognome Iamundo al suo per "mimetizzarsi" meglio. Dato che a Napoli nel 1816 c'era il governo napoleonico di Gioacchino Murat e dato che non riesco a trovare gli altri atti di nascita, mi viene il dubbio che l'antenato in questione fosse proprio questo Alessandro.
Vorrei sapere se c'è qualche modo per ottenere documenti riguardo al suo servizio militare e dove trovarli.
Inoltre vi chiedo se è possibile capire dove sia andato e quello che abbia fatto tra il 1816 e il 1831.
Se qualcuno avesse altre informazioni sulla famiglia De Cumis di Taurianova sono benaccette anche quelle, dato che su internet non trovo documenti anteriori al 1810.
Grazie mille per aver letto tutto il mio lungo post e per l'aiuto che potrete darmi.
Isabella