Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
T.G.Cravarezza ha scritto:Dispiace che possa passare questa idea perchè, almeno a livello di moderazione, non è assolutamente nelle intenzioni.
L'ICOC riconosce come pienamente legittimi gli ordini della Real Casa di Savoia.
Al massimo ci possono essere le normali discussioni accademiche sull'ordine al merito civile o sul fatto che l'OSSML sia mutato tra quello che era fino ad inizio '800 e quello che è diventato da metà '800 ad oggi… ma sulla legittimità di tali ordini non si discute.
Aquila69 ha scritto:Cav OSSML
da un documento antico che ho letto i; alcune parti sono scritte in Latino e confermo che ce una disposizione che dice che i Cav OSSML godono di SOLA nobilta' personale ed erano proibite le commende di giuspatronato
Ora qualcuno dira' non vale? sovranita' affievolita etc... Cosa assurda ; la norma che io sappia non e' mai stata abrogata esplicitamente quindi per quanto mi riguarda e' vera; e' vera come il fatto di chiamare Conti, Marchesi e Principi persone in una nazione dove la nobilta' non e' riconosciuta ed e' stata abrogata. Non essendoci leggi non c'e' una base certa su cui discriminare
Probabilmente se la magistratura fosse coinvolta formalmente in questo mio esempio dei Cavs OSSML confermerebbe questo perche' si atterrebbe ai fatti e alla Fons Honorum dei Savoia; che ad onor del vero almeno per adesso non hanno doppioni nei loro ordini
Aquila69 ha scritto: in Italia non essendoci leggi in materia nobiliare ; l unica certezza e' la magistratura....

Aquila69 ha scritto:da un documento antico che ho letto i; alcune parti sono scritte in Latino e confermo che ce una disposizione che dice che i Cav OSSML godono di SOLA nobilta' personale ed erano proibite le commende di giuspatronato
Ora qualcuno dira' non vale? sovranita' affievolita etc... Cosa assurda ; la norma che io sappia non e' mai stata abrogata esplicitamente quindi per quanto mi riguarda e' vera;

Aquila69 ha scritto:caro Avv la sua professione e' di contrapporsi ai giudici; la mia e' di lavorare con loro. Quindi vediamo le cose in maniera opposta.
Rispetto la sua idea ma in Italia non essendoci leggi in materia nobiliare ; l unica certezza e' la magistratura.... Come le ho spiegato donazioni, consigli araldici e assoaciazioni sono nel migliore dei casi pareri di privati. Tra l' altro lei parla di esperti; qunati di questi esperti lavora in Universita con contratti di ricerca su materia nobiliare. Parlo di vere universita' ( La Sapienza etc..) non " Accademie"? Solo publicando in reputable peer reviewed journals ( con impact factor and Hindex etc..) possiamo parlare di esperti.
Magari ci sono; non di co di no.? Ma dovrei vedere..... solo publicazioni su impact factor journals definiscono se uno e' un esperto...
Aquila69 ha scritto:caro Avv la sua professione e' di contrapporsi ai giudici; la mia e' di lavorare con loro. Quindi vediamo le cose in maniera opposta.
Rispetto la sua idea ma in Italia non essendoci leggi in materia nobiliare ; l unica certezza e' la magistratura.... Come le ho spiegato donazioni, consigli araldici e assoaciazioni sono nel migliore dei casi pareri di privati. Tra l' altro lei parla di esperti; qunati di questi esperti lavora in Universita con contratti di ricerca su materia nobiliare. Parlo di vere universita' ( La Sapienza etc..) non " Accademie"? Solo publicando in reputable peer reviewed journals ( con impact factor and Hindex etc..) possiamo parlare di esperti.
Magari ci sono; non di co di no.? Ma dovrei vedere..... solo publicazioni su impact factor journals definiscono se uno e' un esperto...
Tilius ha scritto:Aquila69 ha scritto:da un documento antico che ho letto i; alcune parti sono scritte in Latino e confermo che ce una disposizione che dice che i Cav OSSML godono di SOLA nobilta' personale ed erano proibite le commende di giuspatronato
Ora qualcuno dira' non vale? sovranita' affievolita etc... Cosa assurda ; la norma che io sappia non e' mai stata abrogata esplicitamente quindi per quanto mi riguarda e' vera;
Caro signore, il fatto che lei non sappia che una norma non sia stata abrogata non significa che non lo sia stata.
E infatti la caratteristica nobilitante dell'OSSML é stata abrogata in una delle tante riforme ottocentesche dell'ordine (ma immagino che a lei non interessi sapere esattamente quale, giacché "la norma che lei sappia non e' mai stata abrogata esplicitamente quindi per quanto la riguarda e' vera").
Cav.OSSML ha scritto:Mi sia permessa soltanto una breve osservazione sul punto.
Il fatto che con la riforma voluta da Sua Maestà Vittorio Emanuele II con Regie Patenti del 16 marzo 1851, venne soppressa la classe dei Cavalieri di giustizia con prove di nobiltà, rendendo così accessibile l'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro ad ogni categoria di Sudditi, non è, a ben vedere, necessariamente, e di per sé, in contrapposizione alla antica consuetudine, mai abolita, secondo la quale l'insignito del cavalierato gode della nobiltà personale.

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti