Il Decennale della Scuola

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Il Decennale della Scuola

Messaggioda omar46 » giovedì 1 dicembre 2005, 19:25

Dopodomani 3 dicembre 2005 ricorre il decennale dalla costituzione della
Scuola di Araldica ,Genealogia e Sienze Documentarie.

GRAZIE Pierfelice e GRAZIE a tutto lo STAFF :2:

..................... :oops: omar46 :oops: .........................
omar46

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 1 dicembre 2005, 19:29

...il primo :wink: decennale...!!!

Ad majora, semper!

Optime :P vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda gpel55 » venerdì 2 dicembre 2005, 10:30

Mi associo ai ringraziamenti a tutti coloro che direttamente o indirettamente, ovvero attraverso la loro disponibilità, hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa.
AUGURI :D :D
gpel55

Re: Il Decennale della Scuola

Messaggioda pierfe » venerdì 2 dicembre 2005, 14:02

omar46 ha scritto:Dopodomani 3 dicembre 2005 ricorre il decennale dalla costituzione della
Scuola di Araldica ,Genealogia e Sienze Documentarie.

GRAZIE Pierfelice e GRAZIE a tutto lo STAFF :2:

..................... :oops: omar46 :oops: .........................

Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno ricordato la nostra SCUOLA, che oggi è un modello nel mondo, oltre che in Italia si tengono i nostri corsi in Argentina e negli Stati Uniti d'America.
Oltre a tenere ogni anno un corso gratuito di genealogia e storia di famiglia in una città d'Italia.
Inoltre siamo vincolati con la prima Scuola del Mondo di Madrid, ed accreditata dalla Scuola di Canterbury oggi siamo anche per l'accordo con la Fundación General UNED (Universidad Nacional de Educación a Distancia) la sede italiana per la gestione del Master in “Derecho Nobiliario y Premial, Genealogía y Heráldica” e del Master in “Experto Universitario en Heráldica, Genealogía y Nobiliaria”...
Credo che in 10 anni è stato fatto davvero tanto lavoro...

Ma voglio ricordarvi cosa realmente realizziamo:

SCUOLA DI GENEALOGIA, ARALDICA E SCIENZE DOCUMENTARIE

Tutti almeno una volta hanno accarezzato l’idea di ricercare i propri antenati e ritrovare la storia completa della propria famiglia. Noi suggeriamo la possibilità di fare questa indagine da soli, imparando seriamente tutti i metodi utili per giungere a compilare, sempre da soli, il proprio albero genealogico.
A questo serve la Scuola di Genealogia, l’unica scuola italiana membro della International Federation of Schools of Family History, la Federazione che unisce le più importanti e storiche Scuole del mondo con lo scopo di tutelarne la serietà ed il livello accademico (vedi: http://www.iagi.info/scuolagenealogia).
Sorta il 3 dicembre 1995 per volere dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e dell’Asociación de Hidalgos, a garanzia della sua unicità la Scuola ha la rara caratteristica di essere vincolata all’Escuela de Genealogia Heráldica y Nobiliaria dell’Instituto Salazar y Castro (Consiglio Superiore delle Ricerche Scientifiche) di Madrid, ed essere accreditata da The Institute for Heraldic and Genealogical Study di Canterbury (Educazione a distanza dell’Università di Canterbury); ha sede in Via C. Battisti n°3 - 40123 Bologna.
Lo scopo è di insegnare con scientificità e serietà i primi elementi di genealogia e storia familiare, araldica e scienze documentarie, offrendo agli iscritti una palestra di lavoro e uno strumento di confronto. Gli iscritti dovranno essere soci dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano.
Norme per l’iscrizione
La Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie ha durata quadriennale ed effettua attualmente i seguenti corsi:
1° Anno - Corso propedeutico di Genealogia e Storia familiare con elementi di Araldica (ha la durata di un anno, al termine del quale viene rilasciato il relativo diploma).
2° Anno - Corso di Araldica e Scienze Documentarie (ha la durata di un anno, al termine del quale viene rilasciato il relativo diploma).
3° Anno - Corso di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie - Indirizzo in Scienze Nobiliari (ha la durata di un anno, al termine del quale viene rilasciato il relativo diploma).
4° Anno - Corso di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie - Indirizzo in Scienze Storico-Demografico-Sociali (ha la durata di un anno, al termine del quale viene rilasciato il relativo diploma).
Norme per l’ammissione
- Il richiedente dovrà presentare una domanda scritta alla segreteria della scuola (accompagnata da un “curriculum vitae” e da due fotografie formato tessera) facendola pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2006.
- L’iscrizione ai corsi è riservata a quanti hanno compiuto diciotto anni, tenendo conto che per il primo anno di corso non è richiesto alcun titolo di studio, mentre per frequentare gli anni successivi è richiesto il diploma di scuola media superiore.
- All’accettazione dell’iscrizione gli alunni dovranno versare l’importo richiesto relativo all’iscrizione.
- Il corso avrà durata semestrale con lezioni orali, esercitazioni scritte ed esercizi pratici, secondo il programma stabilito.

ALUNNI FREQUENTANTI
- Le lezioni orali e scritte (da gennaio a luglio) si svolgono il giovedì dalle 18 alle 20 presso l’Istituto Araldico Genealogico Italiano, Via C. Battisti, n°3 - 40123 Bologna.

ALUNNI PER CORRISPONDENZA (chiusura delle iscrizioni 31 gennaio 2006 e 31 luglio 2006)
- Le persone residenti fuori Bologna in possesso dei requisiti predetti saranno dispensate dal frequentare le lezioni, che saranno sostituite da altre modalità pedagogiche.
- Essi riceveranno al termine di ogni lezione il relativo questionario che dovranno completare ed inviare alla scuola; inoltre faranno pervenire una tesina relativa agli insegnamenti impartiti nel corso corrispondente.
Per informazioni scrivere a: Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie - Casella Postale, 764 - 40100 Bologna, oppure è possibile telefonare allo 051.271124 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 19 per chiedere informazioni o lasciare un messaggio in segreteria ed essere poi ricontattati (non lasciare numeri di telefoni cellulari).

CORSO IN STORIA DEL DIRITTO NOBILIARE ITALIANO

La Scuola di Genealogia e Scienze Documentarie ha deciso di dar vita ad un corso biennale di Storia di Diritto Nobiliare, riservato a coloro che hanno ultimato con esito positivo i 4 anni di Corso della Scuola di Genealogia e Scienze Documentarie. I corsi sono i seguenti:
- 1° Anno - Corso di Storia del Diritto Nobiliare Italiano degli Antichi Stati preunitari (ha la durata di un anno, al termine del quale viene rilasciato il relativo diploma).
- 2° Anno - Corso di Storia del Diritto Nobiliare del Regno d’Italia e delle altre realtà nazionali legate direttamente o indirettamente alla Penisola (ha la durata di un anno, al termine del quale viene rilasciato il relativo diploma).
La chiusura del Corso, che è effettuato solo per corrispondenza, avviene il 28 febbraio 2006.
Per essere ammessi al 2° Anno è necessario rispondere ai quiz proposti al termine delle lezioni e svolgere una tesina di contenuto scientifico sulla materia trattata.

SCUOLA DI GENEALOGIA E FUNDACIÓN GENERAL UNED

È stato stabilito un accordo di collaborazione fra l’Istituto Araldico Genealogico Italiano (per conto della Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie) e la Fundación General UNED (Universidad Nacional de Educación a Distancia) per la gestione del Master in “Derecho Nobiliario y Premial, Genealogía y Heráldica” e del Master in “Experto Universitario en Heráldica, Genealogía y Nobiliaria”. Con l’accordo stabilito l’Istituto Araldico Genealogico Italiano favorirà la diffusione dei Master in Italia e svolgerà le pratiche relative alla preiscrizione e all’immatricolazione direttamente fra la Fondazione e gli studenti della Scuola di Genealogia, che avranno la possibilità di svolgere i Master in lingua italiana e con il programma dei corsi della Scuola di Genealogia.
Per informazioni scrivere a: Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie - Casella Postale, 764 - 40100 Bologna, oppure è possibile telefonare allo 051.271124 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 19 per chiedere informazioni o lasciare un messaggio in segreteria ed essere poi ricontattati (non lasciare numeri di telefoni cellulari).

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda pierluigic » sabato 3 dicembre 2005, 5:54

-

Prima di tutto mi complimento

Questi dieci anni sono sicuramente una soddisfazione per chi ha dedicato proficuamente le proprie energie a che si realizzassero
Sono convinto che grandi siano state le difficolta' e quindi ancora piu'GRANDE e' il merito .
Un opera importante !

Scrivevo su un topic a proposito delle difficolta' ad accedere agli archivi parrochiali

++++++++++++++

I metodi sicuramente efficacissimi della raccomandazione e dell'offerta mi fanno venire in mente una favola con morale
La favola dell'ingegnere italiano che e' in Africa per costruire una diga , e si accorge di non avere una serie di chiavi inglesi assolutamente indispensabili Col solito genio italico si arrangia e con un po di fantasia si costruisce da solo gli strumenti mancanti
Poco lontano c'e' un ingegnere tedesco anche lui impegnato a costruire una diga anche lui con lo stesso problema . L'ingegnere tedesco blocca i lavori , telefona in Germania e nel giro di due giorni gli arrivano gli utensili mancanti ( il cantiere non puo' rimanere bloccato )
Morale : All'Italiano continueranno anche in futuro a mancare gli utensili all'ingegnere tedesco non mancheranno mai piu'

La ricerca genealogica manca del riconoscimento della sua utilita' storico-statistica

Questo dovrebbe essere l'impegno di un forum come questo : far capire e far riconoscere l'utilita' e il valore storico e statistico della ricerca storico-genealogica e promuoverne la diffusione nei vari livelli sociali

Di conseguenza questo dovrebbe essere il compito dello IAGI e delle associazioni che seriamente si occupano di ricerche storico genealogiche

Fuori da questo impegno si continua a girare intorno ad un problema che effettivamente esiste senza mai risolverlo

E continueremo tutti ad affrontare ripetutamente queste difficolta' o con rassegnazione e pazienza o peggio rinunciando

Insomma propongo la fondazione di una specie di associazione di utenti della ricerca storico genealogica con diritti legalmente riconosciuti

++++++++++++

Cosa ne pensa sig Degli Uberti ? non dovrebbe essere questo il passo successivo ?

grazie per la risposta

pierluigi

.
pierluigic

Messaggioda pierfe » sabato 3 dicembre 2005, 12:29

Caro Pierluigi,
Lei ha ragione! Noi ci battiamo proprio per questo perchè la Storia di Famiglia e la Genealogia acquistino dignità di pubblica utilità sociale!
Sicuramente ci vorrà ancora un po' di tempo, ma da quando ho preso in mano questo problema, sono stati fatti passi da gigante...
Consiglio di avere ancora un po' di pazienza e vedrà che - anche grazie proprio all'IAGI - ci saranno delle belle novità.

A dire il vero io non sono d'accordo che tutti abbiamo libero accesso agli Archivi, perchè se manca la competenza di come si devono rispettare i documenti, in pochi anni si distrugge quanto i secoli hanno conservato.
Nelle mie ricerche d'archivio ho constatato il rapido deteriorarsi dei documenti in questi ultimi 10 anni, dovuto proprio all'indiscriminato accesso di incompetenti!

Io sarei per una regolamentazione all'accesso.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda mcs » sabato 3 dicembre 2005, 19:24

In occasione del decennale della Scuola di Genealogia Araldica e Scienze Documentarie, vorrei ringraziare sentitamente quanti si sono adoperati (e continuano a farlo) affinchè vengano portate avanti queste discipline in modo scientifico e attuale.
E' la prima realtà che ho conosciuto dell'IAGI e tramite la quale sono venuta in contatto con tutta l'associazione, scoprendo un mondo di esperti e cultori; da sempre ho coltivato la passione per queste materie, ma autonomamente e scambiando opinioni e "materiale" in qualche sporadica occasione.
Devo quindi alla Scuola un GRAZIE grandissimo e lo faccio rivolgendomi al Presidente Dr Pier Felice degli Uberti, pregandolo di estendere la mia gratitudine a tutti gli insegnanti e collaboratori.

M.Cristina Sintoni
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda pierluigic » lunedì 12 dicembre 2005, 14:44

.

Perche' mi sono iscritto a questo forum

Io non sono assolutamente interessato ai problemi nobiliari , anzi ritengo che proprio questa impostazione sia di grave danno alla ricerca genealogica indirizzandola su strade che non sono le sue che anzi l'avviliscono rinchiudendola in un recinto

Ho inteso che questo forum fosse un luogo dove poter sviluppare CON MOLTI un modo nuovo d'intendere la ricerca genealogica : cioe' come aiuto alla scrittura della storia
Tante microstorie a formare la grande storia e a confermarla.

Cito un forumista : RobertoC …….......Credo, tuttavia, che vi sia interesse ed interesse. Il mero dato genealogico (identità, data di nascita) forse non è, a parer mio, così entusiasmante quanto la ricostruzione del ruolo dell'indagato nel suo contesto sociale, economico e culturale. Non v'è dubbio, sempre a parere di chi scrive, che laddove, come nel bell'esempio portato da Vezzano, il singolo si riannodi alla comunità, lì troviamo l'eccellenza della ricerca.
Non so, in altre parole, quanto possa essere appagante sapere che discendo da Mevio figlio di Sempronio del fu Caio, se questi restano nomi e cifre, cioè dati quasi incolore. …………

Io mi occupo , per diletto , di storia fiorentina , poco conosco la storia delle altre citta' ( me ne dispiacio : ma il tempo e' quello che e' ) e quindi non so quanto essa sia diversa , ebbene questa storia scritta sui libri contiene molti errori . Io me ne sono reso conto studiando la storia di una singola famiglia e trovando che spesso la storia ufficiale dava risposte troppo contraddittorie
Venendo a contatto con alcuni ricercatori ho trovato nelle loro parole conferma alle mie constatazioni : molta storia aspetta di essere riscritta
In modo particolare nel caso fiorentino , dove la storia e' fatta dalle famiglie , lo studio storico genealogico assume un importanza fondamentale a dare questi connotati nuovi
Basterebbe far passare questa idea per dare immediatamente dignita' alla ricerca genealogica

In realta' sta gia' avvenendo lo chiamano studio prosopografico e si rivolge ora allo studio dei ceti dirigenti

Io credo , pero' ,che l'esame di una famiglia di lavoratori , abbia , lo stesso ,grande utilita' : quante informazioni potremmo cavarne ( Vedasi lo studio socioeconomico fatto sui dati del catasto del 1427 e vedasi gli studi del Plesner )
Pensate al migrare dei lavoratori da una zona all'altra a caccia di lavoro ( potrebbe aiutare a capire i flussi dell'economia nella regione ) ………………………………….

La storia non puo' essere disgiunta dalle altre scienze che studiano le mille attivita' umane: tra queste la genealogia intesa in quest'ampia accezione

E' possibile dare un' impronta piu' marcata in questo senso a parte di questo Forum ?

E' gradita una risposta del sig. Degli Uberti

Grazie

pierluigic

.
pierluigic

Messaggioda pierfe » lunedì 12 dicembre 2005, 17:32

Caro Pierluigic.
vedo che lei partecipa a questo forum con interesse e questo mi fa molto piacere.
Qui le persone parlano di quello che vogliono e noi non possiamo interferire sugli argomenti che trovano più interessanti.
Ricordo che qui la mia presenza è dovuta al fatto che sono il Presidente dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano (associazione senza fine di lucro), che mi auguro lei conosca.
Detto questo vorrei fare notare ai partecipanti al forum che l'IAGI è stata la prima organizzazione ad occuparsi in Italia di Storia di Famiglia (abbiamo dato vita al Convegno Nazionale sulla Storia di Famiglia giunto alla V edizione biennale...), ed è stata sempre la prima associazione a parlare di Famiglie Storiche (perchè oggi parlare di nobiltà in una Repubblica dove i titoli nobiliari non sono riconosciuti e quindi ovviamente tutelati è un evidente "non sense").
Nella mia formazione di studioso di genealogia, sono passato dalla genealogia nobiliare alla genealogia di tutte le famiglie.
E' indiscutibile l'apporto alla storia dei ceti dominanti (intesi come nobiltà), ma è anche importantissimo lo studio della genealogia di tutte le famiglie, perchè io credo nel diritto per tutti di conoscere la propria storia di famiglia... e noi siamo gli unici che facciamo qualcosa in Italia e nel mondo perchè ciò avvenga!
Detto questo noi siamo un club e parliamo riservatamente di questi argomenti nelle sezione riservata ai Soci dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano alla quale hanno accesso solo i nostri iscritti.
Auspico davvero che questo forum diventi un punto d'incontro per chi ama la genealogia intesa come studio delle generazioni ascendenti e discendenti delle famiglie, indipendentemente dal livello sociale a cui appartengono.
Pensi, stiamo ripubblicando il Dizionario delle Famiglie Nobili e Notabili di G.B. di Crollalanza, correggendo gli errori segnalati e, guarda caso, abbiamo pensato ad una appendice che raccolga i dati di ricerca di quelle famiglie che non necessariamente sono nobili o notabili, ma hanno svolto delle serie ricerche genealogiche documentate - io su questo sono rigoroso! I Soci IAGI possono confermare questa mia affermazione, e anche questo è il primo tentativo in Italia di tal genere... Dimenticavo, noi abbiamo fondato anche l'Istituto Italiano per la Storia di Famiglia - presidente prof. Carlo Tibaldeschi - che ha proprio lo scopo di sostenere coloro che vanno alla ricerca delle proprie radici... e vogliono farsi controllare la genealogia (anche se si sono rivolti a professionsti).
Spero di essere stato esaustivo
cordialità
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda pierluigic » lunedì 12 dicembre 2005, 21:29

.

grazie , ora conosco meglio il suo pensiero

pierluigi

.
pierluigic

Messaggioda Grimaldi » martedì 13 dicembre 2005, 9:51

Complimenti ed auguri
anche da parte mia per il primo decennale.

G.
Grimaldi

Torna a Piazza Principale / Main Square