Gentilissimi Signori,
grazie ad una domanda di un amico, mi è saltato all'occhio un fatto a cui non avevo mai prestato attenzione.
Qualche dato.
SMD (edizione 2002)
Nastro per i nastrini e per le decorazioni ridotte: 20mm
Esercito(edizione 2009)
Nastro per i nastrini e per le decorazioni ridotte: 20mm
Aeronautica Militare (edizione 2012)
C'è una strana distinzione:
per i nastrini ridotti è indicato "nastro ridotto ad un terzo": 12mm
nastro per le decorazioni ridotte: 20mm
Carabinieri(edizione 2012)
C'è una distinzione:
per gli abiti civili (frac e tight) è indicata una dimensione del nastro ridotto di 13mm
per le uniformi: 20mm
Mi manca il regolamento della Marina Militare.
Al sito dell'Ufficio al Cerimoniale di Stato e alle Onorificenze la misura del nastro ridotto dell'OMRI è indicata in 13mm
In linea generale nei cofanetti di alcuni ordini cavalereschi che ho potuto visionare (OMRI, SMOM...) il nastro ridotto è sempre di 13mm, anche perchè, come ricorda il regolamento dell'Aeronautica Militare (salvo poi indicare, per le insegne metalliche, la misura di 20mm), i nastri per le ridotte dovrebbero essere appunto "ridotti ad un terzo" e quindi, da 37mm per i nastri normali, a 12/13 per quelli ridotti.
Infine ho sentito anche qualche abbigliamento militare che mi ha confermato come le ditte produttrici, nei cofanetti, predispongano nastri ridotti a 12/13mm (anche perchè è la misura prevista dai regolamenti della maggioranza delle onorificenze) e loro si devono ovviamente procurare i nastri da 20 per i militari, con, oltretutto, sproporzione tra nastro e insegna metallica che risulta "piccola" essendo realizzata per nastri da 13mm.
Cosa ne pensate? Perchè SMD ha deciso di uniformare i nastri ridotti a 20 anzichè usare il formato di 13mm previsto per la maggioranza delle onorificenze italiane e straniere?
E perchè l'Aeronautica militare si attiene alle disposizioni di SMD per i nastri delle decorazioni ridotte (quindi 20mm), ma non per i nastrini ridotti che invece hanno dimensioni da 12mm?