Nuovo simbolo per la Croce Rossa

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Nuovo simbolo per la Croce Rossa

Messaggioda eugubino » giovedì 8 dicembre 2005, 12:02

Immagine

http://www.repubblica.it/2005/l/sezioni ... tallo.html

"La scelta.
La decisione di proporre il cristallo rosso è stata attentamente valutata. Cosciente di muoversi su un terreno minato il comitato internazionale della Croce rossa ha studiato una quarantina di simboli prima di scegliere un quadrato rosso si fondo bianco che si appoggia su una delle sue punte.

Le origini.
La croce rossa era stata scelto come simbolo fin dalle origine dell'organizzazione, nel 1864. Si trattava della immagine invertita nei colori della bandiera svizzera, segno di neutralità per chi l'aveva concepita. La mezzaluna rossa era sorta, come simbolo prima ancora che come organizzazione strutturata, durante la guerra russo turca del 1876-78, quando l'impero ottomano aveva fatto sapere di non gradire l'intervento di soccorsi sotto l'emblema cristiano. La mezzaluna rossa viene poi riconosciuta ufficialmente nel 1929.

Il nuovo simbolo.
Il cristallo ora è stato scelto proprio perchè non ha connotazioni religiose e neppure politiche o culturali. E' stato esaminato anche sotto l'aspetto della visibilità e ha superato i test. E' considerato utile anche il fatto che la parola Cristal è uguale in francese e inglese ed ha le stesse iniziali di croce e mezzaluna (croissant)".
eugubino

Messaggioda Cottoneum » giovedì 8 dicembre 2005, 14:48

Sinceramente credo sia una sciocchezza, ma è solo la mia modesta opinione... come certuni che vorrebbero cambiare lo stemma di Milano perchè dentro c'è una croce... oh tempora!
Cottoneum

Messaggioda eugubino » giovedì 8 dicembre 2005, 15:01

Mah ... a fronte di una Europa che non vuole riconoscere le sue radici cristiane nella propria costituzione ecco un arganismo internazionale che rinuncia alla propria simbologia cristiana.

La decisione è stata presa e c'è da credere che sopra ci abbiano pensato molto!
eugubino

Messaggioda Cottoneum » giovedì 8 dicembre 2005, 15:12

Mah... e adesso diremo "è come sparare sul cristallo rosso?"

...

A parte questo scontato umorismo mi pare proprio che la Croce in questione non c'entrasse col cristianesimo, bensì con la bandiera svizzera! Allora cambiamo le bandiere, cambiamo gli stemmi, così saremo tutti politically correct...

Come mi è già capitato di dire in precedenza, credo che i veri problemi dell'Italia e dell'Europa siano ben altri, e fermarsi a discutere e a cavillare su questi principi sia proprio inutile: certamente sono principi sacrosanti, ma... così ci si perde in chiacchiere... chi ha orecchie per intendere, intenda...

Chiedo scusa per questa mia uscita, che ha ben poco a che fare con l'araldica.
Cottoneum

Messaggioda eugubino » giovedì 8 dicembre 2005, 15:14

La croce era, ed è, chiaramente avvertita come simbolo cristiano, credo che su questo non ci piova.

Se invece della croce ci fosse stato, che so, un trangolo, non credo che ci sarebbe stata la necessità di cambiar simbolo, nessuno l'avrebbe proposto.

Rimando ad una precedente discussione nel forum:

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=1608&start=0
Ultima modifica di eugubino il giovedì 8 dicembre 2005, 15:17, modificato 1 volta in totale.
eugubino

Messaggioda Cottoneum » giovedì 8 dicembre 2005, 15:16

Non l'avevo letto, grazie per la segnalazione.

Certamente la Croce è un forte richiamo cristiano... ma è un elemento anche molto comune nell'araldica.

Nel mio avatar c'è una mezzaluna... meno male, così sono politicamente corretto... :shock:
Cottoneum

Messaggioda eugubino » giovedì 8 dicembre 2005, 15:18

:P
eugubino

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 8 dicembre 2005, 16:47

A quando la proposta di rendere politicamente corretti tutti i passaggi a livello "deturpati" da quelle CROCI di sant'Andrea? E le farmacie? Non sarebbe il caso di fare il tiro al bersaglio a quelle brutte CROCI verdi?
Via subito le CROCI dagli stemmi di Milano, Parma, Alessandria, Novara, Verona, Belluno, Lecco, Lodi, Genova, Bologna, Modena, Vicenza, Treviso, Vercelli, Padova, che qualche gentile signore immigrato si potrebbe infastidire, poveretto. Giusto, Solo rombi, ovunque anche sulle faccciate delle chiese.

Non dobbiamo essere disponibili, di più, bisogna rinnegare noi stessi e quello che ci ha preceduto, dobbiamo essere semplicemente proni.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Cottoneum » venerdì 9 dicembre 2005, 13:54

Rileggendo l'altra discussione mi rendo conto di aver inconsciamente "rubato" una battuta al carissimo Sig. Von Trotta, e perciò chiedo scusa. :oops:
Cottoneum

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 9 dicembre 2005, 15:03

Caro Signor Cairo,

e chissà in quanti la faranno, il ridicolo non ha fine: che dire delle future "cristalline" che assisteranno i malati e feriti? Temo che in futuro gli indecisi non potranno affidare le loro perplessità neppure al proverbiale "testa o CROCE"...

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Guido5 » venerdì 9 dicembre 2005, 15:24

Il nuovo simbolo risolve essenzialmente il problema di Israele, con la "Stella di Davide" rossa ... Giorno verrà che qualcuno, rendendosi conto di come comincia la parola Cristallo in italiano (o in francese, in spagnolo, ...), deciderà che neppure questo va bene. In ogni modo, all'interno dei singoli paesi, le cose dovrebbero rimanere come sono.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 9 dicembre 2005, 17:22

Al di là di tutto, codesta questione dimostra quanto meno che i simboli (ed il modo in cui essi si manifestano) hanno e mantengono tuttora una fortissima valenza per l'animo umano.

Fermo restando il discorso sulle radici cristiane dell'Europa, sul quale (pur interessantissimo e, per noi, fondamentale) non è qui il caso di soffermarsi, nè (secondo il personale parere del vecchio frate) è tanto meno il caso di piegarsi o transigere. Ma questi sono altri discorsi, noi siamo qui per altri scopi, non guardiamo altrove.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » venerdì 9 dicembre 2005, 18:57

Visto che si tratta solo di un logo, di un simbolo, scarse mi appaiono sono le possibilità di commentare il cristallo dal punto di vista araldico.

La figura, però, non è malvagia, anzi a me piace soprattutto per la sua estrema semplicità.

Chissà come saranno stati gli altri bozzetti!
eugubino

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 10 dicembre 2005, 1:07

Concordo con i commenti degli altri gentili Signori: trovo assurdo questo cambiamento di simbolo. Innanzitutto perche il simbolo della Croce Rossa non è nato ocme connotato religioso, ma semplicemente come riferimento alla nazione del fondatore dell'organizzazione. In secondo luogo, anche fosse nato su ispirazione religiosa, essendo un ente riconosciuto in tutto il mondo come operante per la cura del prossimo di qualsiasi schieramento esso sia, non troverei validi motivi per cambiarlo.
Purtroppo penso che a breve capitoleremo su ben altre questioni.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda MMT » sabato 10 dicembre 2005, 15:55

Scusate, premetto che sono in pieno accordo con tutti voi, ma credo che la scelta del cristallo rosso -mi dicono- esser soltanto usato per le missioni in guerra. Per il resto dovrebbe rimanere il simbolo della croce rossa. So ad esempio che sono state già "ri-simbolizzate" le tende destinate ad un'assistenza in quei paesi in stato di guerra.

Saluti,
Michele Tuccimei
MMT

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry