mi scuso se chiedo una mano e ringrazio anticipatamente le buon'anime che vorranno darmi qualche ragguaglio.
Sono un farmacista che si occupa di erbe e tanto altro e alcuni mesi fa sono andato a fare una relazione su un fenomeno storico di emigrazione nelle montagne del Friuli, i Cramars. Questi erano dei montanari che, non avendo mezzi di sussistenza sui loro territori, emigravano stagionalmente in Austria e Germania per andare a commerciare in tessuti e spezie. Alcuni di loro fallirono ma molti fecero una discreta fortuna. La cosa peculiare è che questi ultimi, non dimentichi della patria, reinvestivano i soldi guadagnati per la costruzione di case di pregio nei loro paesi di origine. In particolare una famiglia (la famiglia Gussetti-Gracco) elaborò un balsamo (detto balsamo purificatore del sangue) per il quale ottenne dall'imperatore una sorta di "brtevetto" di produzione esclusiva. I soldi guadagnati vennero utilizzati per costruire una casa di particolare pregio, detta "Casa Gracco". Sull'architrave apposero uno stemma (scusate per la pessima definizione, andrò a fare una foto con maggiore definizione).
http://dropcanvas.com/t2o7p

La casa è stata recentemente acquistata da una signora che l'ha riadattata a Residence ma non sa nulla sul significato dello stemma.
Da vero strafalcionaro ho provato a studiare la cosa e a dare un'interpretazione, ma siccome non è il mio mestiere (amo studiare ma non sono un esperto di araldica) volevo sapere se la mia interpretazione è "CACCA FUMANTE" oppure ho fatto qualcosa di sensato.
Ve la riporto qua di seguito.
Quando ho fatto la conferenza sui Cramars mi sono imbattuto nella strana storia della casa Gracco, ovvero una casa fatta costruire da Cramars che avevano fatto fortuna grazie al Balsamo Gussetti Gracco. Ad oggi la casa Gracco è stata ristrutturata ed ospita il "Residence Sugrac". Quello che però mi ha colpito è il simbolo dei Gracco apposto giusto soprta alla porta di ingresso (vedi in foto qui sopra).
Parlando con la proprietaria (Amelia) questa mi ha gentilmente fornito un simbolo della casata dei Gracco (differente da quello posto sulla porta della casa). Allora mi sono chiesto: possibile che quel simbolo possa avere un significato preciso? E difatti ce l'ha, basta studiare.
Lo stemma sembrerebbe essere una "pezza onorevole di primo ordine" suddivisa in tre fasce. In quella superiore il leone con la zampa alzata (detto anche leone illeopardito), simbolo di coraggio e comando. In mezzo una fascia a bande diagonali bianche e azzurre (sul significato ci arriverò) e in basso una testa di moro col fazzoletto in capo (non la benda sugli occhi).
Lo sfondo dietro la Testa di Moro è rosso (dal sangue versato nella battaglia?) oppure potrebbe essere una Sinople (affine alla Terra di Siena).
Ecco qui la cosa si è fatta interessante, quando sono andato a cercare il significato della Testa di Moro che richiama i Mori catturati nelle crociate ho trovato un legame con la fascia intermedia a bande oblique bianche e azzurre (il colore azzurro rappresenta la lealtà e la sincerità). Quest'ultima rappresenta il mare che i Cristiani hanno dovuto attraversare durante le Crociate e guarda caso il leone nella fascia superiore ricorda molto il simbolo della Repubblica Veneta (che organizzò e mise in atto le Crociate). Al di sopra dello scudo un elmo rivolto verso la destra di chi guarda. L'elmo è un elmo di acciaio brunito con la celata a 5 sbarrette (simbolo di antica nobiltà). In genere quando un elmo però è disposto di profilo verso la destra di chi guarda è inteso che è uno stemma di uso per famiglie che senza essere nobili hanno però diritto a portare uno stemma di "rappresentanza". In questo caso direi che si voleva sottolineare che i "Gracco" senza essere principi (sennò lo stemma avrebbe incorporato una corona) si ritenevano di origini storiche nobili (dalla famiglia romana dei Tiberio Gracco).
Quindi uno stemma intriso dei valori della Repubblica Veneta, con rimandi alle origini della famiglia Gracco.
Penso di non essere stato troppo fantasioso sul significato, in effetti un simbolo del genere su una casa costruita in un preciso momento storico, la arricchisce di significato e valore.

![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)

![jump [jump.gif]](./images/smilies/jump.gif)