Buongiorno Enzo,
sono Damiano Nicolella, dei De Vicaris marchesi di Santa Lucia. Nel mio paese Martina Franca (Taranto) è attestata a fine '800 la nobildonna Irene Del Vecchio, che sul volgere di quel secolo fu una benefattrice legata all'ex-convento dei Paolotti presso l'attuale Ospedale civile. Alla Del Vecchio è intitolata oggi appunto una via presso l'ospedale e presso detto convento. Notizie su Irene Del Vecchio si trovano nel libro "La chiesa dei Paolotti in Martina Franca" del sacerdote don Giuseppe Grassi, pubblicato pòstumo nel 1962 circa, di cui è custodita una copia nella Biblioteca Comunale di Martina Franca "Isidoro Chirulli". La nostra biblioteca pratica il prestito a distanza previsto dal SBN (servizio bibliotecario nazionale), ma con i tempi biblici della burocrazia, suppongo che tagliamo la testa al toro e la copia delle notizie contenute in detto libro (oltretutto datato) su Irene Del Vecchio (se ti interessa) te la mando io via email (la mia email è
elrescador@libero.it). Ci sentiamo magari in privato. Altre notizie sui Del Vecchio e le loro parentele le trovi sul sito dell'amico e mio concittadino, il napoletano Pasquale Cavallo:
http://www.nobili-napoletani.it.
Certo di averti fatto cosa gradita, aspetto una tua pronta risposta e rimango a disposizione per approfondimenti. A presto!
Cordialmente,
Damiano Alessio Nicolella De Vicaris