Còncina

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Còncina

Messaggioda gutron72 » martedì 3 aprile 2018, 23:26

Buona sera,
sto cercando una genealogia dei Conti Còncina, famiglia originaria della Carnia che nel 1700 divenne feudataria di San Daniele del Friuli.
Mi interessano soprattutto le prime generazioni della famiglia.
Grazie,
Luigi
gutron72

Re: Còncina

Messaggioda gutron72 » martedì 10 aprile 2018, 6:29

Nessun amico friulano?
Luigi
gutron72

Messaggioda Moscjon » martedì 8 giugno 2021, 14:12

Provi a scrivere alla Biblioteca V. Joppi di Udine, sezione manoscritti, e chieda copia della genealogia della famiglia Còncina contenuta nella raccolta del conte del Torso.

bcumss@comune.udine.it

M.
Moscjon

Messaggioda Riccardo S » mercoledì 9 giugno 2021, 13:24

Buongiorno,
Provi a vedere questo link

https://books.google.it/books?id=7VUxl4 ... na&f=false
Riccardo S

Messaggioda malgoth » mercoledì 9 giugno 2021, 17:54

Riccardo S ha scritto:Buongiorno,
Provi a vedere questo link

https://books.google.it/books?id=7VUxl4 ... na&f=false

Completamente sbagliata...
Saluti
malgoth

Messaggioda Moscjon » mercoledì 9 giugno 2021, 20:23

Mah .... i documenti di archivio attestano le origini dal paese di Clauzetto sin dai primi decenni del Cinquecento e all'epoca non erano nobili !

M.
Moscjon

Messaggioda Moscjon » giovedì 10 giugno 2021, 22:38

Questa è la genealogia dei Concina redatta dai fratelli Joppi

https://www.sbhu.it/visualizzatore?fold ... %2Fconcina

Non provengono da Venezia, come affermato da qualche studioso nell' Ottocento: a Venezia c'erano solamente i Cuccina / Coccina di antiche origini bergamasche.

M.
Moscjon

Messaggioda gutron72 » venerdì 11 giugno 2021, 8:36

Buongiorno a tutti,
leggo solo ora le vostre risposte, vi ringrazio molto.
Decisamente la famiglia è popolare e originaria di Clauzetto. Sulla loro recente nobiltà e vanità ha critto un poema beffardo Giorgio di Polcenigo, "La lettiera precipitata".
Ai tempo dell'università vivevo a Udine e conosco bene la Joppi, proverò a scrivere. Ringrazio Moscjon per la genealogia.
Buona giornata a tutti,
Luigi
gutron72

Messaggioda Moscjon » mercoledì 16 giugno 2021, 10:48

1540, pergamena - Filippo q. Francesco Concina da Clauzetto

http://www.bibliotecaspilimbergo.it/Eas ... umento=454

M.
Moscjon

Messaggioda Moscjon » giovedì 9 settembre 2021, 18:50

Protesta contro Giacomo Concina che con vari espedienti tentava di avere "voce" nel Parlamento della Patria del Friuli. Detta "voce" era riservata alle sole persone di origini nobili, mentre lui in origine era un semplice mercante in San Daniele

https://www.sbhu.it/visualizzatore?fold ... p_mss_1000 pag. 232

M.
Moscjon

Messaggioda NicoB » mercoledì 15 settembre 2021, 22:39

Moscjon ha scritto:Questa è la genealogia dei Concina redatta dai fratelli Joppi

https://www.sbhu.it/visualizzatore?fold ... %2Fconcina

Non provengono da Venezia, come affermato da qualche studioso nell' Ottocento: a Venezia c'erano solamente i Cuccina / Coccina di antiche origini bergamasche.

M.

Il professor Ennio Concina, da poco scomparso, era di Venezia. Forse un ramo collaterale?
NicoB

Messaggioda Moscjon » venerdì 24 settembre 2021, 18:13

Segnalo questo poemetto sulla storia della famiglia Concina:

https://www.sbhu.it/visualizzatore?fold ... p_mss_0023

pag. 509

M.
Moscjon

Messaggioda malgoth » sabato 25 settembre 2021, 11:10

Buongiorno a tutti.
Sono molto lieto che finalmente si faccia chiarezza, dal punto di vista Storico, sull'origine dei Concina.

Ancora non mi riesco a capacitare del perché nel suo libello Giacomo Concina abbia voluto far derivare la sua famiglia da noi Concini e, soprattutto, alterando il diploma di concessione del titolo di Marchese da parte del Santo Padre inserendo un inesistente nell'originale "ex comitibus Pennae" quando i veri motivi erano ben specificati ossia i "suoi meriti" al servizio del Papa.
Cosa di più importante? Mah..

Un caro saluto.

Cris
malgoth

Messaggioda pierluigic » sabato 25 settembre 2021, 18:48

-
Caro Cris
sono stato tanto tempo incerto se intervenire nella discussione sui Concini toscani o astenermi visto da una parte l'amicizia e da una parte la consapevolezza di avere un giudizio diverso dal tuo che poteva dispiacerti
A volte pero' penso che esprimere qualche dubbio possa giovare allo studio di chiunque

Credo che tutto il mondo della genealogia stia cambiando a passo accelerato E quindi abbia poco senso evitare di dire qualcosa che sara' detto il giorno dopo da qualcun altro
Ogni critica deve essere in realta' un input a cercare di produrre una ricerca migliore e a indirizzare su un giusto sentiero

Lentamente le convinzioni sbagliate sulle famiglie vengono alla luce, quindi e' utile e corretto sul forum esprimere i problemi e i dubbi su ogni ricerca
Viviamo in un periodo in cui la ricerca storica fa del metodo prosopografico uno dei principali modus operandi, la microstoria (storia familiare ) e la macrostoria ( storia dei territori ) si sposano sempre piu' spesso , quindi molto probabilmente nel frattempo qualche ricercatore universitario aretino ha gia' pronunciato la parola fine sulla questione dei Concini di Terranuova

Io oggi conoscendo solo, e sottolineo solo, i documenti citati dall'Ammirato il vecchio e nel modo da lui presentati , se dovessi pronunciarmi direi:

I Concini toscani hanno sicuramente una innegabile dimensione storica , niente pero' sembrano aver a che fare con i Conti di Penna o con i Conti Alberti
Parentele pretese dai Concini , giustificate dall'Imperatore e raffazzonate dallo storico di Cosimo I Scipione Ammirato il vecchio che probabilmente non pote' sottrarsi ai comandi del Granduca

La metodologia degli storici genealogisti cinque-seicenteschi toscani era quella che si puo' notare fino al tardo settecento in padre Ildefonso quello delle Delizie degli eruditi toscani
Padre Ildefonso traccia nelle Delizie la genealogia della famiglia Rustichelli raccogliendo nell'eta' in cui manca il cognome ( eta' dei patronimici ) tutti i documenti che parlano di un Rustichello in qualunque luogo toscano , poi si sforza di legare insieme i vari documenti giocando sulle omonimie
Un poco cosi mi sembra faccia l'Ammirato che raduna i vari individui di nome Concino ( a dire il vero limitandosi a Terranuova e ai dintorni di Terranuova: Penna e Talla e altri ) che rintraccia sui documenti ma poi non e' convincente nel creare i legami parentali

Tieni inoltre presente che l'Ammirato nel tentativo di trovare un legame con i Conti della Penna o con i Conti Alberti sembra dire che il cognome Concini si e' formato solo verso fine trecento.
Questo renderebbe meno plausibile una migrazione verso il Tirolo avanti tale data con un cognome Concini gia formato
E a dire il vero non mi pare di trovare nessuna portata intestata al cognome Concini nel catasto 1427 in cui mi pare figuri solo ( dagli studi di D.Herlihy e Ch. Klapisch--Zuber ) un certo Michele Del Concino. Questo nonostante figuri nel catasto il piviere di Gropina

Sono motivi di riflessione ? prendili per il bene ma non volermene
pierluigi

ps una persona che puo' indirizzare gli studi sui Conti di Penna e sui Conti Alberti e' la prfssa Maria Elena Cortese

.
pierluigic

Messaggioda malgoth » sabato 25 settembre 2021, 21:31

Caro Pierluigi, innanzitutto ben ritrovato.
E' sempre bene una costruttiva dialettica storico-scientifica con un suo conseguente confronto schietto ma su base prettamente documentale coeva (Archivi Pubblici o assimilabili) e, quindi, scevro da pregiudizi.
Grazie a tale metodo oggettivo ho potuto, in qualche modo, contribuire a far riconsiderare le errate affermazioni del Litta che tutti noi conosciamo.
Tra le diverse pubblicazioni edite negli ultimi anni, mi piace ricordare quella della collana "Gli Uffizi. Studi e ricerche" il cui titolo si può trovare al seguente link:

https://www.libreriauniversitaria.it/st ... 8870385458

Detto questo, proprio perché mi conosci, avresti dovuto sapere che le mie eventuali affermazioni storiche siano suffragate solo da documenti coevi e non certo da monografie, anche serie e le cui notizie ho puntualmente ritrovato (anche con a lato dei segni di "manicula"), come quelle dell'Ammirato.

Comunque, Giacomo Concina nel suo libello si inserisce come discendente di un Concini di Casez (cosa assolutamente falsa) e da qui procede con quanto già scritto sul "ex comitibus Pennae"...

Il mio dire faceva riferimento solo a questo...e di ambito prettamente "nordico", quattrocentesco...insomma, non c'entra molto con la Toscana...

Poi, per non tediare alcuno, se fossi interessato, in privato, posso fornirti tutti i riferimenti archivistici che, se vorrai, potrai controllare personalmente e che dimostrano la discendenza di quelli del Tirolo da quelli di Toscana nonché da quelli della Penna...una chicca (e unico errore importante dell'Ammirato fino a noi - ve ne sono altri di relativa importanza riguardanti l'aspetto generazionale dell'albero genealogico, penso perché non avendo trovato dei documenti che ho avuto la fortuna di reperire ha scambiato, in un caso, il nipote per il figlio [sto andando a memoria] ): non è la Penna che tutti pensano [angel] ....

Infine, non penso che quel "Michele del Concino" appartenga alla mia famiglia (non ho trovato tale nome in alcuno delle centinaia di documenti originali che ho avuto modo di consultare direttamente).

Un caro saluto.

Cris
malgoth

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy