nicolad72 ha scritto:Giusto perché vi è unanime consenso nel definire brutto quello stemma perché pesante, consigliamo il nostro amico Marcos108 a creare qualcosa di elegante, non una robaccia volgare come quella cogitata.
Mah... de gustibus. Uno stemma semplice, geometrico potrebbe far pensare d'essere antico, cosa che in questo caso ovviamente non é.
Praticamente tutti gli stemmi (mi limito a quelli nobiliari austriaci fino al 1918, di cui ho visto molti diplomi di concessione) "recenti" sono invece appunto concepiti come "accozzaglia" improbabile, a sfondo biografico, dove il tocco dell'araldista si vede appunto nel rendere elegante o quamtomeno potabile, quel caos.
Io non sono un araldista, i miei esperimenti di
taglia e cuci raramente escono eleganti, ma seguendo il consiglio, sopra più volte esposto, di
inquartare lo stemma proposto dal gentile amico (il quale se cambiasse idea meno spesso sarebbe meglio: io ho lavorato sulla di lui prima proposta

)... ebbene, un semplice inquartato ha posto ordine al caos.
Certo, proporre QUATTRO figure di animali (più un'altra partizione per la rosa) é come vivere con otto gatti in casa: fattibile ma molto stressante.
Aldilà dell'effetto zoo, che é spiazzante in sé, anche un eventuale variare delle pezze scegliendole in maniera un po' più classica mantenendo comunque 5 partizioni, avrebbe comportato problemi non grandemente dissimili.
Nulla per cui strapparsi le vesti, quindi.
Se poi fai riferimento alla recente araldica ecclesiastica, l'effetto AFFOLLATO e CLAUSTROFOBICO senbra divenuto una regola non scritta, ché oggidì lo ritrovi nelle armi di TUTTI: vescovi, principi della Chiesa e Sacri Romani Pontefici.
Praticamente l'unica branca VERAMENTE viva dell'araldica (quella ecclesiastica, ovviamente mi riferisco all'ambito specificamente italiano) ha entusiasticamente aderito alla regole del "
facciamo una disamina spiritual-biografica e buttiamo tutto nello stemma" (il che, ripeto, non é una novità: lo si faceva anche nell'Austria di 150 anni fa).
Io non me la sento di muovere rimproveri ad alcuno che, vedendo questo, decida di seguire il medesimo esempio.
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)