Scoperta sepolcro Arnoldo di Torroja Verona

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Scoperta sepolcro Arnoldo di Torroja Verona

Messaggioda Elmar Lang » domenica 1 aprile 2018, 15:15

Per ora, possiamo basarci sull'apparentia, data dal pieghevole (che tra altre perle, chiama "autorità militari" anche il sig. Prefetto ed altri), poi, chi presenzierà al convegno e vieppiù potrà illuminarsi qualora partecipasse alla sezione "riservata", potrà rendersi conto se vi sarà anche "substantia"...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » domenica 1 aprile 2018, 20:32

Romegas ha scritto:Nella sessione non pubblica si parlera' dei templari e vi sara' un intervento di Garna Galobart, storica medievista e membro dell'Academie Internationale d'Heraldique, sulla famiglua Torroja e la sua genealogia.

Mi fanno notare (e credo con ragione) come il nome della "Medieval Historian, Mèmbre de l'Académie Internationale d'Héraldique, Instituto Catalán de Genealogía y Heráldica, Barcelona" sia in realtà Leticia Darna Galobart.
Temo sia stato scritto sbagliato anche sul volantino.
[angel]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » domenica 1 aprile 2018, 20:45

Romegas ha scritto:Poi ho il timore che questo forum stia diventando troppo autoreferenziale e autocelebrarivo, mettendo in secondo piano il dialogo ed il confronto sereno.

Dialogo e confronto con chi? con chi dell'autoreferenzialità ne ha fatto un valore fondante e bandiera come i sedicenti cavalieri (sostenuti da quale fh) templari (soppressi nel 1312) cattolici (ma non serve la licenza della CEI che non hanno mai avuto) d'Italia?

Piero fammi la cortesia... ti stessi almeno avvicinando ai questi pseudo-templari, pseudo-cavalieri, associazione pseudo-cattolica (visto che non hanno la licenza CEI non possono usare questo titolo) d'Italia potrei capirti, ma ti faccio troppo furbo per avvicinarti a questo vuoto pneumatico.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Romegas » domenica 1 aprile 2018, 21:10

Dialogo in generale. Che piaccia o no la scoperta di questo sarcofago, da come ho saputo, e' loro, poi non sto sostenendo la loro causa, ma che loro abbiano avuto questa idea e' un dato di fatto. In alcuni post precedenti ho visto tirare delle conclusioni talebane solo perche' compariva il nome di questi sedicenti templari. Certi studiosi che hanno deciso di partecipare hanno messo la loro faccia e non credo che lo abbiano fatto senza una precisa convinzione. Su, andiamo i pregiudizi non vanno bene quando si parla di ricerche storiche. Poi da chi partono queste critiche? Da famosi studiosi di ordini militari? No. Allora? Siamo seri.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » domenica 1 aprile 2018, 21:40

Piero, fra quelli che tu non ritieni studiosi degni di muovere critica, ve ne sono invece alcuni che studiosi di ordini cavallereshi lo sono, riconosciuti a livello mondiale, autori pubblicazioni in materia fatte da istituzioni al di sopra di ogni sospetto (Le musée de la Légion d'honneur et des ordres de chevalerie a Parigi ti dice niente?)

In secondo luogo, tutti hanno un bagaglio storico scientifico tale da potere esprimere motivate perplessità (ma quelle motivazioni nemmeno ti sei preso la briga di leggerle).

Vedremo il 21.
Spero di rimanere piacevolmente sorpreso in senso contrario a quanto mi aspetto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » domenica 1 aprile 2018, 21:56

Non confondere ordini militari con ordini semplicemente cavallereschi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » lunedì 2 aprile 2018, 6:54

Tipo gli pseudo-templari?
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 2 aprile 2018, 8:30

I sedicenti Templari e simili mantelli, semplicemente non esistono (più) da secoli.

Chi oggidì li emula, compie un falso storico e carpisce la buona fede di chi desse loro attenzione.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Romegas » lunedì 2 aprile 2018, 8:59

Ritengo che allora fate finta di non capire. A me non interessa nulla degli pseudo-templari, ma della scoperta e di quello che dicono seri studiosi dei quali ho letto libri e che sono veri esperti di crociate ed ordini militari, o vogliamo mettere anche questo in discussione? Se non capite questo il problema resta vostro.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 2 aprile 2018, 10:06

Purtroppo però, lo stesso pieghevole di presentazione dell'evento veronese, a parte le imprecisioni ortografiche, annuncia quella che sarà né più né meno che una kermesse neotemplare, nella quale pressoché apodittiche ipotesi vorrebbero trovare conferme, nonostante le basi scientifiche siano praticamente insussistenti.
Elmar Lang

Messaggioda Romegas » lunedì 2 aprile 2018, 11:05

Ma come fai a dire che non ci sono basi scientifiche, sei piu' bravo tu di esperti che ci mettono la faccia e la loro carriera? Tu lo faresti? Veramente resto basito da queste tue affermazioni.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 2 aprile 2018, 11:46

Consiglierei un sereno: "Attendiamo e sapremo".

Il volantino sicuramente dimostra delle pecche "estetiche" (quando mai si scrive l'elenco degli invitati? Quasi a trasformare il semplice invitato in patrocinatore? Lo trovo molto poco elegante) e anche una chiara partecipazione dell'associazione dei Templari Cattolici d'Italia e questo, per chi ama le nostre materie, non è sicuramente fonte di garanzia.

Ma, c'è sempre un ma, attendiamo il convegno (e gli atti) per valutare il peso scientifico delle scoperte, se ce ne saranno.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 2 aprile 2018, 11:58

Il volantino dimostra semplicemente quello che fanno di solito i pseudo-templari, gran parate auto-celebrative, ricerca di un consenso che il diritto e la storia gli negano.
Strano che tra gli studiosi manchino studiosi sui templari di peso (una a caso,la Frale)... forse perché o hanno rifiutato l'invito o perché non gradiscono soggetti che dicano come davvero stanno le cose su di loro?
nicolad72

Messaggioda Romegas » lunedì 2 aprile 2018, 12:04

No Nicola, la Frale e' stata invitata ma ha un impegno in contemporanea. Anche Cardini ha chiesto di poter partecipare.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 2 aprile 2018, 12:33

A proposito di cantonate, ricordo la c.d. "Armatura della Colchide": un inguardabile pasticcio che, con grande prosopopea, fu presentato in televisione, in prima serata, con scene dal grande pathos, convocazione di comitati scientifici, congresso (annunziato ed annullato dopo la prima seduta) e proclamata come la scoperta archeologica del secolo. Vero: anche lì qualcuno ci mise la faccia, praticamente perdendola molto rapidamente. Ma il tempo passa e la memoria di tanti è corta.
Elmar Lang

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square