Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
![clover [clover.gif]](./images/smilies/clover.gif)
Giovanni Maione ha scritto:Dopo una giornata di lavoro in parrocchia, sono risalito a un ascendente diretto di inizio '700. Di ottava generazione, la nona contando mio figlio.
Mi hanno aiutato molto, per districarmi tra le omonimie, le regole ferree che, almeno qui al sud, sottendono alla scelta dei nomi (del primogenito, del secondogenito,...). Orientate le ricerche in tal senso, sono state puntualmente verificate come teoremi matematici.
Ora lo stato dei registri peggiora vistosamente, vedremo.
![clover [clover.gif]](./images/smilies/clover.gif)
Giovanni Maione ha scritto:Grazie.
I più antichi documenti che ho trovato sono due concessioni (dell'848 e dell'856) riportate in “Collectio Salernitana” di S. de Renzi, Tomo 3, stampata in Napoli nel 1854 (pag. 325) e riferite ad un "Giuseppe" ("Josep Medicus"), citato come uno dei primi medici salernitani:
Ann. 848, mens. Maii. XI. Ind. Ann. IX Principat.
D. Siconolfi. Emptio terrae eum arbusto vitato et pomifero in loco Maliano,
facia per losepum Medicum a Lupo filio Majoni et ab uxore ejus Rodelperga
pro auri solidis LXV. — Are. I, N. 18.
Anno 856. mens. Decembr. V. Ind. Ann IV. Princip.
Ademarii. Venditio terrae cum vinea et arboribus pomiferis , cannis et salicetis,
in loco qui dicitur Maliano prope fluviuin Lerini facia losepo Medico a
Lupo filio quondam Majoni pro solidis L beneventanis de D. Sicardo. — Arca I, N. 36.
http://elea.unisa.it/bitstream/handle/1 ... sAllowed=y
I documenti, almeno al 1854, erano disponibili nell'Archivio della Cava (credo si voglia indicare Cava dei Tirreni).
In questi atti Majone (che tra l'848 e l'856 è passato a miglior vita) è usato in forma patronimica (padre di Lupo)?
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti