da T.G.Cravarezza » domenica 28 gennaio 2018, 18:52
Nel regolamento sull'uso dell'uniforme dell'Esercito Italiano è specificato che il nastrino è autorizzato per coloro che hanno superato il Corso di Stato Maggiore e hanno conseguito il master in scienze strategiche (a conclusione del corso pluritematico). Quindi il nastrino andrebbe indossato se ottenuto tale specifico master, non qualsiasi corso frequentato presso l'Istituto.
Mi pare che il testo sia chiaro come giustamente riporta anche Nicola, non ci si può inventare nulla e ci si deve attenere a quanto prescritto. Il corso COCIM non dovrebbe autorizzare all'uso di tal nastrino.
Mi ricordo che c'era stata una discussione sul "distintivo" (non nastrino) dell'ISSMI che, secondo circolare, poteva essere indossato da chiunque avesse frequentato o diretto corsi presso l'Istituto. Mi ricordo che molti si lamentarono per l'equivocabilità della circolare che equiparava un direttore di corso a chi aveva frequentato singoli corsi o più corsi senza distinzioni. Ad ogni modo però appunto trattava di distintivo metallico e non del nastrino in questione.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"