Elmar Lang ha scritto:Io, qui apro il mio cuore ed affermo pubblicamente che molte delle dichiarazioni di Francesco non mi piacciono, o comunque non arrivano al mio spirito, che è comunque lo spirito d'un peccatore, ancorché credente.
Come sappiamo, l'elezione del Successore di Pietro è ispirata dallo Spirito Santo, quindi per un Cristiano è indiscutibile. Essendo I disegni del Signore imperscrutabili, anche l'elezione d'un Pontefice "atipico" sicuramente rientra in una delle tante prove cui i Cristiani son posti, a rafforzamento della fede.
T.G.Cravarezza ha scritto: (...)Concordo con Elmar Lang quando scriveva che i cattolici dovrebbero impegnarsi maggiormente per vedere negli interventi del Papa e della Santa Sede il giusto Magistero, anche quando alle volte non li comprendiamo o condividiamo appieno. (...)
In effetti, quel che ho scritto, senz'offesa, non è esattamente quel che l'ottimo Tomaso mi attribuisce.
Sono invece assai turbato dal fatto che presunti "obblighi protocollari" abbiano visto conferire un'ordine cattolicissimo ad una Signora le cui posizioni politiche e morali sono le millemiglia lontano dai precetti non solo del Vangelo, ma anche da ciò che professerebbe un frate della "Teologia della Liberazione".
Bene avrebbe fatto il Vaticano:
1) a controllare ben bene a chi avrebbero conferito cosa.
2) fatta la frittata e richiesta spiegazione, quantomeno esprimere rammarico per l'errore commesso.
Che sarebbe successo, se alla signora ammazzafeti non fosse stato conferito il S. Gregorio? Rottura delle relazioni Olanda-Vaticano? Espulsione dei Cattolici dai Paesi Bassi? Demolizione delle chiese?(in Olanda, lo fanno già)? Invasione del Vaticano con aviolancio delle "Koninlijke Korps Kommando Toepen" e cattura del Pontefice e del Sacro Collegio?...
Fan più danno queste idiozie pseudodiplomatiche (che hanno dato libero campo alle esternazioni di quella spregevole donna), che non certe discutibili dichiarazioni dai massimi livelli della Santa Sede...