da pierluigic » giovedì 1 dicembre 2005, 19:29
.
conviene sempre parlare sul forum , chissa che non si inserisca qualcuno con altre notizie
Stefano scrive
Dallo Stemmario Fiorentino del Del Marzo-Orsini,pag.139:
Del Canto,1298-1411
Stemma:partito,d'argento e d'azzurro,ai due delfini addossati in
palo,dell'uno nell'altro.
Lo stemma si trova in Santa Maria Novella nall'Audito,che va al Pellegrino
ed appartiene a Ser Angelo Vanni del Canto et filiorum.
La fonte è il Monaldi.
Dello stesso libro a pag.406:
Cantinus,1355-1374
lo stemma è: ai due delfini addossati in palo d'argento.La stessa linea
cromatica del tuo stemma.
Di rosso due delfini addossati in palo.
Ho trovato i colori sul Crollalanza.
Anche questo stemma si trova in Santa Maria Novella Sotto le volte per
andare al Pellegrino ed appartiene ad'un'altro Ser Angelo Vanni Del Canto et
filiorum. Dal Mortuario di Santa Maria Novella si ricava che erano del
popolo di S.Lorenzoe si seppellivano in S.Maria Novella.
Da un privato ho scoperto che: La famiglia Cantini è di origine Fiorentina
del quartiere di S.Giovanni e ne è capostipite Lapo Cantino nato nel 1311.
Nell'anno 1342 a di 15 ottobre,che Sigg.Priori e dal Gonfaloniere do
Giustizia e da loro Colleghi, Cantino di Domenico della Villa del Comune di
Monte Rasipoli fu dichiarato Nobile,lo stesso titolo dei Mari,unitamente a
fratelli Matteo e Nicolò,per aver difeso la terra di S.Miniato,ricordi
Cantino Cantini? in favore di Firenze. Il casato è tutt'ora esistente e gode
di nobiltà ed è ricco.La loro arma primeva venne cambiata durante i secoli
fino ad arrivare,per i Cantini Fiorentini a quella attuale con le
serpi,invece,probabilmente,dei delfini.
Allora,in questa storia,cosa c'entrano i Cavalcanti?
Hai info sui Del Canto?
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Il Mariani ,il Benvenuti ,il Monaldi , Borghini , gli Ammirato , il Mecatti , il Crollalanza scrivono alcuni secoli dopo i fatti che descrivono
La loro conoscenza dei documenti spesso e' inferiore a quella che abbiamo oggi
Questo serve per dire : che non tutto cio' che scrivono e' vero
Inoltre anche tra essi c'e' chi e' piu' scrupoloso e chi meno
Il Monaldi , a detta del Mariani , che talvolta lo utilizzo' nei suoi successivi studi ,commise talvolta grossolani errori.
Il Mecatti accuso' il Mariani di altri errori , l'opera del Mecatti contiene molti errori.......quindi
Quindi si deve verificare tutto
Occorre inoltre quando lo si cita ,riportare integralmente le parole dello storico e possibilmente capire su quali documenti ha formato la sua convinzione
E' necessario specificare sempre la fonte e citarla con la maggior precisione possibile
Occorre poi evitare di mescolare le conclusioni : cioe' prender un po da uno e un po dall'altro ma citare tutto dell'uno e tutto dell'altro altrimenti gli fai dire quello che vuoi
Il fenomeno della ricerca genealogica , pur avendo qualche antesignano nel 1300 , in realta' a Firenze si ha a partire dal 1550 quindi almeno due tre secoli dall'origine di molte famiglie , e si basa sulla consultazione di documenti sparsi in chiese conventi comune eccc…………..quindi con grosse difficolta' di indagine ma anche di controllo
Basti vedere il Gamurrini per rendersi conto di quante fantasie si possono originare in un epoca in cui non esistevano i cognomi , quante forzature ed inganni
Cioe' creare un albero genealogico fasullo e' la cosa piu' semplice di questo mondo e talvolta anche in buonafede
Fino al 1400 la scarsita' della diffusione del cognome crea molte omonimie che talvolta portano ad attribuire un individuo a una famiglia che non e' la sua
Venendo a te
1…..Lasciami il tempo di controllare i Cantini e i Del Canto nella loro presenza nelle tratte e nel catasto e nelle genealogie che se ne possono ricavare
2…… Ser Angelo Vanni Del Canto, difficilmente sono due persone diverse , gia' da questo puoi intuire che c'e' un errore
3……DICI : Nell'anno 1342 a di 15 ottobre,che Sigg.Priori e dal Gonfaloniere do Giustizia e da loro Colleghi, Cantino di Domenico della Villa del Comune di Monte Rasipoli fu dichiarato Nobile,lo stesso titolo dei Mari,unitamente a fratelli Matteo e Nicolò,per aver difeso la terra di S.Miniato,ricordi Cantino Cantini?
OK ma questi sono della famiglia Cantini : il gran problema e' distinguere in testi in cui i nomi compaiono in latino un patronimico da un cognome
4.........Perche' esplorare il legame dei Cantini di Pistoia coi Cavalcanti ?
senza fare ipotesi avventate ( troppo labili sono i tasselli in nostro possesso ) mi sembra possibile che possa essere esistita una famiglia che abbia preso nome da Cantino Cavalcanti
M'incuriosisce ( solo incuriosisce ) questa somiglianza di elementi nel blasone dei Cantini e dei Mari
So che il nome Adimari era un nome in uso tra i Cavalcanti
( I Cavalcanti erano una grande e antica famiglia fiorentina )
M'incuriosisce il fatto che geograficamente siamo in un raggio limitato
5 Non ho elementi per affermare ne' che esistano ne' che non esistano legami tra i Cantini fiorentini e quelli pistoiesi
Mi sembro' qualche tempo fa quando presi in considerazione la cosa ( conoscevo l'esistenza dei Cantini fiorentini ) di aver pensato non vi fossero legami
Ora questa storia che lo stemma dei Cantini fiorentini sia uguale a quello dei pistoiesi ingarbuglia il tutto
Ma come ti ho detto il Monaldi non e' attendibilissimo
il suo manoscritto e' del 1607 quindi molto distante cronologicamente e mi pare leghi i Del Canto coi Cantini
cerchero' di scartabellare un po' ! non ho le idee chiare
per adesso ciao
pierluigi
.