Forum Italiano della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi, dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e di Famiglie Storiche d'Italia - Sito ufficiale: www.iagi.info
Buongiorno a tutti, ieri ho trovato un piccolo imbuto da profumo (sembra essere d'argento) che ha esternamente in rilievo uno stemma araldico. Mi piacerebbe sapere se è di qualche Casata oppure di fantasia. Qualcuno riesce ad aiutarmi ? Grazie.
Ha tutta l'aria di essere quello della famiglia Medici di Firenze.
Sub hoc signo militamus Sol per difesa io pungo (Contrada Sovrana dell'Istrice) Initium sapientiae timor Domini (Sal. 111,10) Socio A.I.O.C. Socio I.A.G.I.
Direi che è proprio quello !!! Complimenti ! Sarà sicuramente una cosa "turistica" poiché l'imbutino non mi da l'idea di essere così antico .... Avete mai visto gadget del genere ? Grazie mille. Sandro
Sa di essere un vecchio nuovo e poi manca l'elemento corona che è nella fatttispecie qualcosa di indefinito. I 6 elementi sono "pillole" da cui Medici per l'antica origine di farmacisti altrimenti se fossero state piatte ovvero "torte" lo stemma si sarebbe potuto scambiare coi Mansi di Lucca anche blasonato; "d'azzurro a sei palle d'oro poste in cinta".
Si, anche secondo me si tratta di un oggetto che non può avere più di una trentina di anni. Avranno usato quell'abbozzo di stemma per renderlo più interessante. Grazie ancora moltissimo ad entrambi per i chiarimento. Sandro