Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Egon von Kaltenbach ha scritto:Credo non ci sia seguito da alcuna parte e, quanto ai militari, dubito ce ne siano di dimissionari. Per il nastrino non penso che un dimissionario aspiri a mantenerlo.

Luca Bracco ha scritto:A mio modesto avviso chiedere la restituzione del diploma non ha alcun senso.
La nomina c'è stata e ciò è un fatto storico incontrovertibile e non cancellabile, anche a seguito di dimissioni (motivo analogo regge il rifiuto dei parroci di cancellare dal registro dei battesimi coloro che si "sbattezzano"....e il garante privacy ha dato ragione al clero: i fatti non si posson cancellare).
Luca Bracco ha scritto:A mio modesto avviso chiedere la restituzione del diploma non ha alcun senso.
La nomina c'è stata e ciò è un fatto storico incontrovertibile e non cancellabile, anche a seguito di dimissioni (motivo analogo regge il rifiuto dei parroci di cancellare dal registro dei battesimi coloro che si "sbattezzano"....e il garante privacy ha dato ragione al clero: i fatti non si posson cancellare).

Sagittario ha scritto:Luca Bracco ha scritto:A mio modesto avviso chiedere la restituzione del diploma non ha alcun senso.
Allora secondo Lei se io mi "dimetto" dall'OESSG, rimango sempre un cavaliere ?

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Luca Bracco ha scritto:A mio modesto avviso chiedere la restituzione del diploma non ha alcun senso.
Luca c'è molta differenza. Il battesimo cambia il carattere, marchia un sigillo indelebile nell'anima. Lo dice bene San Paolo in 2Cor 1,21-22
L'investitura a Cavaliere fa altrettanto?
Il Possevino nel Settecento sosteneva di si, ma si riferiva ai professi gerosolimitani.. non ai "semplici" terzo ceto SMOM o ai cavalieri OESSG di oggi.
Il Cardinal De Luca, celebre giurista del Seicento, sosteneva invece addirittura che il Cavaliere di Malta non fosse un vero cavaliere come invece lo era chi creato da un sovrano che unico aveva la possibilità di "cambiare l'ignobile in nobile".
Insomma, la nomina o investitura di un cavaliere OESSG è certamente un fatto storico incontrovertibile ma non crea effetti indelebili o non cancellabili.
Non vedo problemi in una dimissione o cancellazione dagli elenchi.. anche questo sarà un fatto storico (tizio in data x ha chiesto di essere / è stato cancellato dai ruoli)
... e taluni arrivano a considedarlo una specie di vero esorcismo dal cattolicesimo
), che dovrebbe essere una semplice "pubblica" (per quanto un polveroso registro sugli scaffali nello scantinato della parrocchia possa avere una valenza considerabile come pubblica) attestazione di non appartenere più al club. 

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti