Famiglia Cernuschi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Cernuschi

Messaggioda Johnny » giovedì 24 novembre 2005, 18:45

Qualcuno di voi ha qualche notizia sulle origini e di questo cognome ?
A parte Enrico Cernuschi (la cui storia è abbastanza celebre), ci sono altri membri conosciuti ?

Grazie a tutti
Johnny
Johnny

Messaggioda Johnny » venerdì 25 novembre 2005, 22:31

...Mi dispiace disturbare nuovamente, ma davvero nessuno sa dirmi se lo scriptorium riporta qualcosa di interessante sul cognome "CERNUSCHI"?

Grazie mille a tutti !!!
Johnny
Johnny

Messaggioda Cottoneum » sabato 26 novembre 2005, 13:49

So che esiste una famiglia nobile chiamata Lurani Cernuschi, ma non saprei dirLe altro.
Cottoneum

Messaggioda Johnny » sabato 26 novembre 2005, 16:36

Si conosco anch'io l'esitenza di quella famiglia, ma penso che i nobili fosseri appunto i Cernuschi, non i Lurani.
Preciso che questa è comunque una mia supposzione, e per cui, come tale, potrebbe essere anche sbagliata. :-)
Johnny

Messaggioda Johnny » lunedì 28 novembre 2005, 16:10

Volevo solo aggiungere che il cognome "CERNUSCHI" (insieme a molti altri cognomi) compare nel CODICE ARALDICO DI MARCO CREMOSANO (Famiglie nobili milanesi e italiane).

Qualcuno di voi ne ha percaso una copia ?

link: http://www.aczivido.net/historia/lombar ... mosano.php

Johnny
Johnny

Messaggioda Cottoneum » lunedì 28 novembre 2005, 16:46

So che a Milano esistono due copie a disposizione pubblica, una in archivio di Stato e una nella Biblioteca Nazionale Braidense (decisamente più accessibile e in migliori condizioni).
Cottoneum

Messaggioda Johnny » martedì 29 novembre 2005, 10:59

Grazie mille!

Volevo solo aggiungere che secondo l'articolo l'originale è tenuto presso l'archivio di stato di Milano, mentre le riproduzioni (curate da Andrea Borella d'Alberti, che in totale sono 120, datate 1997) sono presenti nelle seguenti biblioteche di Milano: la Biblioteca dell'Archivio di Stato, la Biblioteca Nazionale Braidense, la Trivulziana, la Biblioteca Isimbardi dell'Amministrazione Provinciale, la Biblioteca Ambrosiana; a Como, la Biblioteca Comunale; in Firenze, la Biblioteca Marucelliana).

Johnny
Johnny

Messaggioda Johnny » mercoledì 30 novembre 2005, 10:06

Ieri mi sono recato presso l'archivio di stato di Milano ed ho consultato il codice di Marco Cremosano. Il codice porta ben 5 famiglie Cernuschi, con simboli diversi:

Simbolo 1 = Aquila d'oro (molto grande) su sfondo rosso
Simbolo 2 = Simbolo diviso in 3 orizzontalmente, in altro una aquila nera, in mezzo rosso ed i in basso un coccodrillo.
Simbolo 3 = Un arco (presumibilmente di entrata in un castello) con le porte aperte, ed alcuni scalini
Simbolo 4 = diviso orizzontalmente in 4 strisce di colori diversi (la prima è bianca, poi i colori si scuriscono)
Simbolo 5 = un albero (a occhio direi che è una palma) con le relative radici in vista.

Sfortunatamente il codice porta solo il simbolo delle famiglie, ma non fa nessun accenno alla storia di famiglia.

Non so se dalle mie descrizioni (molto approssimative), qualcuno di voi riesce a darmi maggiori indicazioni sul significato araldico di questi blasoni, ma nel caso ve ne sarei molto grato.

Johnny
Johnny

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 novembre 2005, 14:22

Johnny ha scritto:...(omissis)...
Simbolo 1 = Aquila d'oro (molto grande) su sfondo rosso
Simbolo 2 = Simbolo diviso in 3 orizzontalmente, in altro una aquila nera, in mezzo rosso ed i in basso un coccodrillo.

Se l'aquila è di nero in campo d'oro, potrebbe trattarsi id un capo dell'impero. Circa il coccodrillo... ne sei davvero sicuro? :shock:

Simbolo 3 = Un arco (presumibilmente di entrata in un castello) con le porte aperte, ed alcuni scalini

Araldicamente, si blasona porta aperta.

Simbolo 4 = diviso orizzontalmente in 4 strisce di colori diversi (la prima è bianca, poi i colori si scuriscono)

Sarebbe interessantissimo poter specificare i singoli smalti.

Simbolo 5 = un albero (a occhio direi che è una palma) con le relative radici in vista.

Sfortunatamente il codice porta solo il simbolo delle famiglie, ma non fa nessun accenno alla storia di famiglia.

Come nella maggioranza dei blasonari, del resto.

Non so se dalle mie descrizioni (molto approssimative), qualcuno di voi riesce a darmi maggiori indicazioni sul significato araldico di questi blasoni, ma nel caso ve ne sarei molto grato.
Johnny

Non cercare :wink: significati oscuri o reconditi... che spessissimo :shock: non esistono, e si riassumono nella descrizione blasonica dell'arma. 8)

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy