La settimana scorsa sono finalmente entrato in possesso dei ruoli matricolari dei miei bis-bisnonni e bisnonni.
Su sei dei miei avi tre di loro hanno diritto di fregiarsi di una o più onorificienze, le quali non sono state mai ritirate stando a quanto i miei nonni mi hanno riferito. Considerato che l'unico (zio di mio nonno) capace di leggere e scrivere morì a meno di un mese dalla fine del primo conflitto mondiale, credo che diplomi e medaglie non siano mai state ritirate.
A questo punto vorrei chiedervi se è possibile fare una richiesta postuma di suddette onorificienze, se bisogna pagare ed in tal caso a quanto ammonterebbe la spesa da affrontare, nonché i tempi di attesa per avere quanto richiesto.
I miei avi hanno diritto a queste onorificienze (purtroppo dai fogli alcune scritte sono state sbiadite dal tempo, ma credo che non sarà un problema per voi):
Guerci Giovanni (1884 - 1918), sergente 22º reggimento fanteria, morto in combattimento sul Monte Grappa, campagna 1915 - 16 - 17 - 18: "Concessa alla memoria la medaglia commemorativa nazionale della... con R. D. 1247 in data 29 luglio... della medaglia... delle fascette degli anni di campagna... Concessa alla memoria la medaglia a ricordo dell'Unità d'Italia, di cui al R. D. 19 ottobre 1922 N. 1362".
Guerci Giuseppe (1886): "Autorizzato a fregiarsi della medaglia interalleata della Vittoria, R. Decreto N. 1918 del 16 dicembre 1920".
Giovanni Burattini (1882): "Autorizzato a fregiarsi della medaglia commemorativa... con R. D. 124... della medaglia... anni di campagna".
Grazie in anticipo per l'aiuto.