ritorno a questo forum con una domanda che, sono certo, troverà qui facile riposta.
È molto frequente trovare in Internet le genealogie delle famiglie principesche romane e, per ogni membro della famiglia, i luoghi di nascita e morte corredati dalle relative date. La diffusione di tali genealogie è talmente ampia e concordante che in molti casi verrebbe da considerarle autentiche oltre ogni ragionevole dubbio.
Il mio interesse è rivolto nello specifico alle nascite di alcuni componenti delle famiglie Chigi e Doria.
In particolare desidererei accertare documentalmente (registri parrocchiali di battesimo) la nascita dei seguenti personaggi che formano una linea di discendenza diretta. A ritroso:
• Angiola Chigi Albani della Rovere, nata a Roma il 28 maggio 1837
• la di lei madre: Leopoldina Doria Pamphilj Landi, nata a Roma il 3 novembre 1811
• il di lei avo materno: Luigi Doria Pamphilj Landi, nato a Roma il 24 ottobre 1779
Credo sia possibile (e relativamente semplice) ritrovare gli atti di battesimo, ma dove? Quali potevano essere le chiese/basiliche di riferimento in cui queste due famiglie battezzavano i loro nati?
Altra alternativa potrebbero essere delle pubblicazioni di carattere storico/genealogico che riportino riproduzioni di tale documentazione. Anche in questo caso spero che qualcuno di voi mi venga in soccorso.
Lo stesso discorso varrebbe anche per la madre di Luigi Doria, Leopolda di Savoia-Carignano, nata a Torino il 24 dicembre 1744. Ma qui si scomoda un’altra dinastia non esattamente romana…
Grazie infinite a quanti mi vorranno dare supporto.